Ven. Set 20th, 2019

AGGYNOMADI

Viaggiare Mangiare Pedalare

Quelli che, su youtube, il Giappone lo vivono e lo raccontano

5 min read
5, tra i più "in voga", vlog youtubers Italiani residenti in Giappone.
Con questo post, aggynomadi.com continua a cavalcare l’onda del Japan Trend e vi presenterà 5, tra i più “in voga”, vlog youtubers Italiani residenti in Giappone.
Ma prima di presentarveli, quanti sanno davvero il significato dei termini blog? vlog? youtubers?
Termini d’uso comune nel gergo di Internet ma che a volte usiamo naturalmente senza conoscerne il vero significato!
Brevemente, un blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica (dal più recente).
Il termine blog non è altro che una contrazione delle parole web e log. Con quest’ultima, infatti in informatica si indicano un elenco cronologico delle attività svolte da un sistema operativo o più in generale da un software.
Solitamente un blog (ad esempio aggynomadi.com) è gestito da uno o più blogger, che pubblicano (+o- periodicamente) contenuti testuali assimilabili ad articoli di giornale o multimediali: immagini, audio o video.
E così arriviamo al video blog (vlog) nel quale il blogger (alias vlogger) comunica –utilizzando anche una particolare attrezzatura– attraverso il video.

Ma chi sono i 5 YouToubers Italiani che periodicamente ci raccontano il Giappone?
Sembrerebbe abbiano tutti il medesimo minimo comune denominatore: uomini accompagnati da una donna “Giapponese”. E, a parte due, hanno fatto del loro “mal di Giappone” il proprio lavoro.

Scopriamo un po più da vicino i nostri Nippon Fab Five

Rigorosamente in ordine d’apparizione/alfabetica su youtube:


Andrea Secco – L’Italiano in Giappone

Andrea Secco è l’italiano in Giappone ideatore e cofondatore di GiappoTour e GiappoLife, ed il papà del sito ItaliaJapan.net che è diventato negli anni il principale punto di riferimento per gli italiani interessati al Sol Levante.
Vive a Tokyo con la moglie Reina, incontrata per la prima volta nel 2012 durante un viaggio e diventata la sua inseparabile compagna di vita.
Grande appassionato di viaggi, si autodefinisce un sognatore che è riuscito a trasformare le proprie passioni in lavoro, ed oggi è amministratore unico della società Pengy Co. Ltd. con sede a Tokyo.

Nel 2016 ha sostenuto un lungo viaggio per tutto il Giappone, diventando uno dei pochi ad aver visitato ognuna delle 47 prefetture giapponesi.

Per presentarvi il canale di Andrea, abbiamo selezionato “non a caso” l’ultimo video trasmesso (ndr – alla data di pubblicazione di questo post) nel quale potrete scoprire un vero ed antico Ryokan.


calabrese in Oriente Giappone

Giovanni Rattacaso è il Calabrese in oriente.
Di Praia a Mare ma cresciuto a Tortora, ha un passato in Australia ed ora è residente in Giappone.
Sposato con una Giapponese, Giovanni lavora in una fabbrica che produce dolci per il colosso 7-Eleven. Dal 2015 ha attivato un canale YouTube dal quale racconta le bellezze del Giappone, ma anche le stranezze, le curiosità, la vita di ogni giorno con una finestra sempre aperta sulle notizie e i fatti di cronaca.

Probabilmente è un giusto mix tra: turismo, vita vissuta in prima persona. Un “grezzo” punto di riferimento per coloro che vorrebbero vivere/studiare/lavorare in Giappone.
Non è certamente il più professionale, ma probabilmente da i suoi video molto spesso traspare “l’altro Giappone”.

In questo caso abbiamo scelto “5 culture shock”, buona visione..!


DalGiappone – FEDERICO NORSA in Giappone日本

Federico Norsa, volendo usare un termine radiofonico di metà anni 70 o magari da veri e propri radio-amatori, “trasmette” dalla Prefettura di Hiroshima, moglie giapponese e 2 figli.
E non a caso abbiamo voluto usare “trasmette”.

I suoi video potrebbero essere paragonati ad un lungo piano sequenza e quindi prevalentemente assisterete a dei veri e propri cortometraggi senza tagli alle scene e senza colonne sonore. Video in gergo “rubati”, spesso quasi “amatoriali” che probabilmente esaltano la realtà vissuta raccontandola senza filtro.

Come “il calabrese”, quasi totalmente fuori dai soliti luoghi comuni (ad es. manga, anime, videogames). Il canale di Federico è più un personal vlog attraverso il quale ci si può immergere in una realtà a noi lontana sia geograficamente che socio-culturalmente.
Vi proponiamo uno dei primissimi (se non il primo) video di Federico che risale a circa 7 anni fa.

Marco Togni

Marco Togni vive a Tokyo, fotografo professionista, nato a Trento ma ha vissuto a Rovereto.
A 18 anni, nel 2004, casualmente, ha deciso di andare in Giappone. Subito gli ha fatto “schifo”.
Ma, ha voluto dare una seconda possibilità alla terra del “sol levante” e dopo 2 anni ha scoperto un “Giappone fantastico” tanto da tornarci una infinità di volte finché ha creato GiappoTour e si è definitivamente trasferito a Tokyo.
In Giappone ha finito per sposarsi e per amare il cibo, le metropoli, la natura, la totale sicurezza, l’educazione, la pulizia.

Con i suoi video e le sue guide ha aiutato migliaia di italiani a viaggiare in Giappone.
Chi organizzando un viaggio in Giappone non si è imbattuto in Marco Togni?

Famoso per le sue infinite passeggiate, amato ma anche criticato come succede spesso “ai grandi” è senza dubbio un “MUST”.

Per presentarvelo abbiamo scelto un video d’annata di Marco (del 2009), sarà stata la migliore vendemmia? 🙂
Chissà, sicuramente in questo vlog Marco ci porta alla scoperta di un argomento tra i più interessanti della cultura sociale e turistica del Giappone: i love hotel. Guardatelo..!

Tommaso in Giappone

Tommaso Rossi è l’anima seria di Dondake. Un cammino verso il Giappone attraverso molte esperienze professionali (tra cui, quella presso la Camera di Commercio Italiana a Tokyo). Appassionato di cultura giapponese quasi da risultare “enciclopedico” ha imparto la lingua locale ed ha sposato Yuri diventato successivamente padre della piccola Miiwa Vittoria.

Probabilmente, il risultato audiovisivo prodotto da Tommaso è sicuramente il “migliore” sia in termini di qualità che di contenuti. Seppur mirato a fare da “title track” al business dei viaggi per Italiani in Giappone è certamente il prodotto che possiamo definire: “il giusto mix”.

Cosa scegliamo tra i tanti video proposti da Tommaso su youtube?

L’ultimo in ordine di tempo, ma non perché sia l’ultimo. Questo video probabilmente potrebbe essere il primo di un “nuovo corso”, sempre più professionale.Godetevi, questa “geniale” -almeno per no prof- Tokyo by Night..!

Prima di lasciarvi, abbiamo voluto selezionare alcune interessanti guide sul Giappone da acquistare su Amazon.it e vi ricordiamo che i 5 youtubers di cui sopra sono tutti particolarmente attivi sui vari social network. Ma anche aggyomadi.com è sempre più Social, quindi seguitelo su: Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr, Pinterest, semplicemente cercate aggynomadi e il gioco è fatto..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *