Ven. Set 20th, 2019

AGGYNOMADI

Viaggiare Mangiare Pedalare

Vi portiamo al Castello di Osaka

2 min read

Mezza giornata per visitare il Castello di Osaka

Una delle mete imprescindibili delle visite turistiche in Giappone e più precisamente nella regione del Kansai è senza dubbio il castello di Osaka. Un maniero nipponico che si trova nel centrale distretto cittadino di Chūō-ku. Dicevamo: meta imprescindibile delle visite in Giappone, infatti è:
uno dei più famosi ed importanti edifici del paese che fu fondamentale per l’unificazione del Giappone nel XVI secolo, durante il periodo Azuchi-Momoyama.

Cosa dobbiamo aspettarci? Il Castello è basta?

No, il castello è situato all’interno di un grande Parco che oggi è a tutti gli effetti uno degli spazi verdi più grandi della città di Osaka che domina a tutto tondo essendo stato costruito sull’estremità settentrionale del piccolo altopiano Uemachi-daichi.

Il basamento del Castello si trova rialzato dal resto del parco e dell’intera città. La superficie su cui è stato eretto l’edificio è di circa un chilometro quadrato. 

Appoggia su due piattaforme di terra rialzate supportate da due alti muri a perpendicolo di roccia tagliata del pianoro, ognuno sovrastante un fossato. L’edificio centrale del castello è alto cinque piani all’esterno e otto piani all’interno, che assieme al dislivello naturale dell’altopiano garantivano un’alta protezione ai suoi abitanti in caso di assedio.
All’interno del parco, oltre al Casstello, sono ospitati anche: la grande arena coperta Osaka-jo Hall, il reliquiario Toyokuni dedicato a Toyotomi Hideyoshi ed infine anche il Museo del castello di Osaka.
Come ogni parco in Giappone raggiunge la punta massima di beltà e quindi di visitatori in primavera. E’ quindi molto frequentato durante le festività e specialmente durante il periodo dell’Hanami ovvero la caratteristica fioritura dei ciliegi giapponesi (Sakura), quando i prati sono stipati da venditori di cibi e bevande, da innumerevoli gruppi che fanno pic-nic e da suonatori di taiko.
Le mura – foto aggynomadi.com
Nel parco – foto aggynomadi.com
È facilmente raggiungibile dal centro di Osaka con una bella e lunga
camminata a piedi oppure con la linea Circolare di Ōsaka delle ferrovie
JR West o infine con Bus e Metropolitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *