Ven. Set 20th, 2019

AGGYNOMADI

Viaggiare Mangiare Pedalare

@aviazionecivile – Chubu Aprile 2018

3 min read

[TR] In volo sulle Alpi Giapponesi

Coloro che seguono aggynomadi.com già da tempo sanno che in queste pagine trattiamo di viaggi con uno sguardo particolare ai paesi del Sol Levante ed in particolare al Giappone. Per raggiungere la terra nipponica il mezzo che utilizziamo è “quasi” obbligatoriamente il mezzo aereo.
Coniugando la passione e l’esperienza per i viaggi e il volo abbiamo “scovato” sul forum di aviazionecivile.org un recente TR dell’utente Teo1909 intitolato “In volo sulle  Alpi Giapponesi” di Aprile 2018.

Ma andiamo per ordine:

  • cos’è AviazioneCivile.it?
  • cos’è un TR?
  • perchè ci ha colpito il TR dell’utente Teo1909?

Cos’è AviazioneCivile.it

AviazioneCivile.it nasce nel lontano 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare dopo un decennio uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile, annoverando tra i suoi iscritti professionisti del settore che spaziano dai piloti agli assistenti di volo, da manager del trasporto aereo a impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Forti dell’esperienza maturata in questi primi 10 anni di attività, abbiamo deciso di affiancare al forum un magazine on line che vuole nelle intenzioni essere un occhio sempre aperto sulle novità salienti che il settore offre, con notizie provenienti da compagnie aeree, aeroporti e costruttori per offrire una esperienza a tutto tondo a chi ci segue o a chi semplicemente vuole tenersi aggiornato su quanto avviene nel mondo dell’aviazione civile.

Cos’è un TR ?

Su AviazioneCivile.org un TR, acronimo di Trip Report, è -tradotto letteralmente- un vero e proprio “rapporto di viaggio” a tema aeronautico. In esso viene quindi principalmente raccontata l’esperienza “aviatoria” del viaggiatore con tutto ciò che ne concerne: aeromobili utilizzati, servizi di terra e di bordo, ritardi, imprevisti, riviste di bordo, aspetti più o meno tecnici e molto altro ancora.
Ma non ci si ferma solo all’aviazione. Un TR -quasi sempre- ospita anche una parte cosiddeta OT- Off Topic, cioè tutto quello che è fuori dal tema aeronautico ma contestuale al viaggio. Grazie all’OT il TR si completa e diventa “a tutto tondo” un vero e proprio racconto di viaggio.
Non è il Gavia..! – Foto Teo1909 – Forum Aviazionecivile.org – 2018

Perchè ci ha colpito il TR dell’utente Teo1909?

Diciamolo subito: non per l’aspetto aeronautico. Teo1909 non ci volere male 🙂
Oggigiorno il Giappone è sempre più meta di turisti di ogni ordine e grado.
Insomma è diventato di moda. E grazie appunto all’aviazione civile che negli ultimi anni ha rivisto i prezzi al ribasso dei voli è sempre più preso d’assalto.
Ma principalmente i luoghi che vengono presi d’assalto, per “noi” viaggiatori incalliti sono probabilmente luoghi “comuni”.
Bene, secondo noi Teo1909, col suo TR, è andato fuori da questi luoghi comuni proponendo qualcosa di “diverso”.

Fonte aviazionecivile.it e forum aviazionecivile.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *