Cosa nascondono le ricette della Signora Toku?

Probabilmente molti di voi avranno già visto il film o letto il libroLe ricette della Signora Toku“. Io, grazie alla #DonnaBianca, li ho scoperti solo da poco.
 
Ho visto il film senza leggere la sinossi nè vedere il trailer e devo dire che probabilmente la scelta è stata davvero azzeccata. Perchè così mi sono regalato quell’emozione di più. E la storia, vedrete, di emozioni ne regala!

Ho deciso di proporli perchè la storia è davvero carica di significati e mostra molte facce e sfaccettature della società Giapponese di ieri e di oggi.
Ovviamente come ogni cosa, necessiterà di un approfondimento. Quindi, dopo aver visto il film o letto il libro, potrete decidere se approfondire con altre letture o con un viaggio nella terra del sol levante.

La storia racconta di una piccola rivendita di dorayaki, nei sobborghi di Tokyo, gestita da Sentarō pasticciere senza vocazione costretto a lavorare da Doraharu in una piccola bottega di dolciumi nei sobborghi di Tokyo per ripagare un debito contratto anni prima con il proprietario. L’arrivo di una anziana signora (Toku) farà crescere le vendite grazie alla confettura di fagioli rossi (Anko o An) usata per farcire i dorayaki. Ma Toku nasconde un segreto ben piú inconfessabile della ricetta di una confettura.

E proprio su questo “segreto” che gli autori ci portano a ragionare su come giornalmente ognuno di noi,  potrebbe essere costretto a misurarsi con il pregiudizio e l’ostracismo sociale che ha perseguitato Toku per tutta la vita, impartirà a Sentarō e Wakana la lezione piú preziosa di tutte.

Le ricette della signora Toku è una favola moderna sull’amicizia, la libertà e la resilienza. Un’ode alla vita di palpabile sensualità che ci insegna a trovare la grazia nell’inaspettato e la felicità nelle piccole cose.
 
Per acquistare il libro questo è il link, invece per il dvd del film cliccate qui.
Buona Visione, Lettura e Appetito..!!!

Fonte e foto: Amazon.it

TAGS: #Giappone #Tokyo #Kyoto #Osaka #Tokyo2020 #Dorayaki #Anko #Azuki #Ricette #Ricetta #Mangiare #Viaggiare #Cucina #Cucinare #Dolci #Giapponese #Giapponesi #CucinaGiapponese #DolciGiapponesei #Dolce #Pasticceria #Pasticceri #Cibo #Viaggi #Viaggio #Turismo #Vacanza #Vacanze #Japan #Japanese #Travel #JapanTravel #AsianFood #TravelBlog #TravelBlogger #FoodBlog #FoodBlogger #Nippon #Recipe #Recipes