28 Marzo 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it

Hilton festeggia 100 anni. Quante prime volte..!

Quando Conrad Hilton nel 1919 venne attratto dal Mobley Hotel di due piani e 40 camere a Cisco, nel Texas, sembrava solo “un posto comodo dove dormire. Niente di più “,  proprio così scrisse nel suo libro di memorie “Sii mio ospite”.

Il giovane Conrad, in cerca di fortuna, aveva investito nel petrolio e fatto di tutto per comprare una banca. Ma quando gli accordi andarono a pezzi, pensò che un pò di riposo lo avrebbe aiutato a capire la sua prossima mossa. Andò a dormire proprio al Mobley Hotel. Dopo un meritato riposo, pagò e non ebbe il resto dato che l’albergo era pieno di lavoratori del petrolio, che dormivano in turni di otto ore.

Ma quando il proprietario menzionò che l’hotel era in vendita, invece sentì il suo campanello d’allarme.

Certamente, in quel momento, Hilton non avrà sognato l’impero internazionale con quasi 6000 hotel che è oggi è l’Hilton ma probabilmente avrà avuto una seppur piccola visione di ciò che sarebbe potuta diventare un giorno quella singolare proprietà che “si limitava” a dormitorio di operai del settore petrolifero.
Oggi possiamo dire che la visione di allora ha permesso all’Hilton di non cullarsi sugli allori e di continuare ad andare avanti, trovando modi nuovi e innovativi per servire al meglio gli ospiti, anticipando i loro bisogni. “Hilton stava sempre imparando”, afferma Mark Young, direttore degli Hospitality Industry Archives presso il Conrad N. Hilton College of Hotel & Restaurant Management dell’Università di Houston. “Non importa quanti anni avesse, ha sempre imparato e tutto ciò che ha appreso lo ha sempre applicato nell’Azienda”.

 

Mentre l’Azienda cresceva nei decenni a venire, affrontò innumerevoli cambiamenti e sfide, dalla depressione alla Seconda Guerra Mondiale, ai gusti dei viaggiatori e ai cambiamenti radicali della tecnologia.

Ma una cosa che non è cambiata è stato il suo spirito pionieristico e la visione per quello che potrebbe essere l’ospitalità, che ha alimentato il percorso di Hilton.

Questo spirito di innovazione è continuato nei 100 anni di storia dell’azienda, fino ad oggi. Quante prime volte..!

1919 Conrad Hilton ha acquistato il suo primo hotel, il Mobley Hotel, a Cisco, in Texas.
1925 Conrad Hilton ha aperto il primo hotel con il nome Hilton, il Dallas Hilton. Ha anche mostrato una prima visione del design lungimirante: non ha messo nessuna camera per gli ospiti sul muro ovest dell’albergo, dove il sole era cocente in estate.

1927 Il Waco Hilton ha introdotto importanti innovazioni per l’epoca, come l’acqua corrente fredda e l’aria condizionata alle aree comuni. Più tardi, negli anni ’50, Hilton fu uno dei primi a fare un grande investimento nell’aria condizionata. Questa grande scommessa da svariati milioni di dollari ha avuto un effetto collaterale inaspettato: ha creato un business di convenzione per tutto l’anno per i suoi hotel a Chicago e New York che in precedenza non esistevano.

1930 Hilton è stato il primo a standardizzare il concetto di servizio in camera negli hotel, coltivandolo dalle sue origini nel Waldorf Astoria di New York.

1943 Hilton è diventato il primo gruppo alberghiero coast-to-coast negli Stati Uniti con l’acquisto degli hotels Roosevelt e Plaza a New York.

1946 Hilton Hotels Corporation è stata costituita e divenne la prima società alberghiera post-seconda guerra mondiale a vendere azioni a New York. Hilton era quotata alla Borsa di New York nel 1947.

1947 Hilton è stato il primo hotel ad installare televisori nelle camere del Roosevelt Hilton di New York City.

1948 Hilton è stato il primo a installare il sistema di prenotazioni multi-hotel, l’inizio dei sistema di prenotazioni di oggi.

1949 Conrad Hilton è stato il primo albergatore ad apparire sulla copertina di Time Magazine, dopo l’acquisto del Waldorf Astoria a New York. In seguito divenne il primo albergatore ad occupare la copertina del Time ben due volte.

1950 Hilton ha creato la prima attrattiva speciale per le viaggiatorici donne: un kit da cucito e un opuscolo con consigli e conatti utili. Ciò ha portato al lancio nel 1965 di Lady Hilton, il primo concept di hotel pensato per le viaggiatrici.

1954 Ramón “Monchito” Marrero, il barista del Caribe Hilton di Porto Rico, ha sperimentato una nuova ricetta che mescolava rum, crema di cocco e succo d’ananas in una bevanda ghiacciata. Dopo tre mesi di perfezionamento della ricetta, Marrero sentì che la bevanda catturava finalmente i sapori di Porto Rico e la battezzò “Pina Colada”. Il nuovo cocktail fu servito da Marrero per 35 anni e divenne la bevanda ufficiale di Porto Rico nel 1978.

1954 Hilton raggiunse il più grande affare immobiliare della storia con l’acquisto di Statler Hotels per 111 milioni di dollari nel 1954.

1955 Primo hotel costruito da zero in Europa dopo la seconda guerra mondiale, l’Hilton Istanbul.

1957 I primi telefoni a chiamata diretta presso il Waldorf Astoria.

1959 Hilton ha aperto il suo primo hotel aeroportuale, il San Francisco Airport Hilton, e ha aperto la strada al concetto di hotel dell’aeroporto per il viaggiatore d’affari moderno e avventuroso.

1967 Conrad Hilton è stato il primo albergatore ad apparire in un cartone animato, Batman.

1973 Sviluppato il primo sistema di prenotazioni centralizzato computerizzato, un passo avanti nel servizio clienti.

1974 Globalizzato il minibar in camera con Hong Kong Hilton.

2008 I primi ad avere un hotel con entrambe le certificazioni LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e Green Seal.

2014 Primi ad usare gli smartphone come chiavi della camera con la tecnologia Digital Key di Hilton.

2018 Hilton introduce la Connected Room, una vera e propria camera d’albergo mobile-centrica.

2018 Conrad Maldives Rangali – inaugurata la prima suite di hotel subacquea al mondo.

Fonte e foto: Hilton press

Tags: #Hotel #Hotels #Albergo #Alberghi #Resort #Resorts #Panorama #Panorami #Vista #Panoramica #cameraconvista #room #rooms #vacanza #vacanze #mare #spiaggia #spiagge #Turismo #viaggi #viaggio #viaggiare #travel #traveller #Hilton #TravelBlog #TravelBlogger #viaggiando

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • PROMO
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049