Lun. Ott 21st, 2019

AGGYNOMADI

Viaggiare Mangiare Pedalare

GranPiemonte 2019: il traguardo al Santuario di Oropa.

2 min read
Il prossimo 10 ottobre si corre una delle classiche Italiane di fine stagione. Al via anche Bernal e Carapaz.

GranPiemonte 2019

La 103a edizione del GranPiemonte NamedSport, organizzata da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte si correrà giovedì 10 ottobre. A differenza degli ultimi anni, il percorso 2019 presenta alcuni importanti cambiamenti; non è più un percorso per i finisseur e velocisti ma si adatta agli scalatori, con il traguardo al Santuario di Oropa (Biella) dopo la salita finale di Oropa (1142m). Lo stesso finale aveva già ospitato sei tappe del Giro d’Italia: la più recente, nel 2017 con la vittoria di Tom Dumoulin. Ci saranno 19 squadre al via con un altro WorldTeam che si unirà a quelli originariamente annunciati: il Team Ineos, che ha chiesto di partecipare alla gara e sarà alla partenza con il vincitore del Tour de France, il colombiano Egan Bernal. Anche Richard Carapaz, vincitore del Giro d’Italia 2019, è previsto alla partenza.

IL PERCORSO si snoda tra le zone del Canavese e Biellese. Nella prima parte su strade a volte strette (soprattutto negli attraversamenti della città), ma anche con tratti ampi e dritti. Dopo la zona dedicata al rifornimento (km 102-105) il percorso è praticamente pianeggiante fino a Valdengo, dove inizia la dolce salita di Nelva attraverso Valle San Nicolao e Bianchette. La discesa veloce a Biella conduce all’inizio della salita finale di Oropa sul percorso “classico” già affrontato in diverse occasioni dal Giro d’Italia.

È un onore per la nostra Regione ospitare una competizione sportiva di questo livello, ancor più nel centenario della nascita di Fausto Coppi

Alberto Cirio, Presidente della Regione

Gli ultimi 11 km sono in salita da Biella al Santuario di Oropa. La prima parte, fino alla città di Favaro (pendenza massima 13%), è su dolci pendii. La salita prosegue con numerose curve e pendenze di circa il 9% fino al traguardo su una strada dritta lunga 130 m e larga 6,5 m.

Buona gara a tutti !!!

Fonte e foto: RCS Sport PRESS

TAGS: #Bernal #Carapaz #Vegni #Lombardia #Piemonte #Oropa #Ciclismo #Bicicletta #Cycling #Piemonte #MauroVegni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *