Già da tempo molte navi, anche da crociera, sono pernsate per rispettare l’ambiente. In questo caso scopriamo la M/S Color Hybrid della compagnia Norvegese Color Line che ha sviluppato un progetto davvero ambizioso con il varo della più grande nave ibrida plug-in del mondo.
La nave opera tra i porti di Sandefjord e Strømstad in Norvegia
Nel febbraio 2017, Color Line aveva firmato un contratto con Ulstein Shipyard per costruire la più grande nave ibrida plug-in del mondo.
- Febbraio 2017: Color Line firma il contratto con Ulstein Shipyard
- Gennaio 2018: Chiglia posata al cantiere navale Christ in Polonia
- Autunno 2018: Nave rimorchiata ad Ulsteinvik
- 2019: La M/S Color Hybrid entra in servizio
La nave è stata concepita per essere alimentata al 100% a batteria dentro e fuori dal fiordo al porto interno di Sandefjord. Ciò significa che la nave non ha emissioni di gas serra dannosi nell’aria e il rumore sarà notevolmente ridotto.

Le batterie, che usano uno speciale sistema di accumulo energetico, forniscono potenza per circa 5 MWh (megawattora) garantendo fino a 60 minuti di manovra e navigazione ad una velocità compresa massima di 12 nodi.
La M/S Color Hybrid è lunga 160 metri e larga 27 con un pescaggio di 6 metri. Può ospitare a bordo fino a 2000 passeggeri, 500 auto e 100 membri di equipaggio.
Fonte e foto: Press Color Line