Ven. Apr 10th, 2020

AGGYNOMADI

Viaggiare Mangiare Pedalare

Accordo tra ENAC ed Aviazione Civile giapponese: dal 2020 più collegamenti tra Italia e Giappone. Alitalia volerà da Marzo sulla tratta Roma Tokyo Haneda.

Dal 2020, nuovi slots giornalieri dall'aeroporto di Tokyo Haneda. I 50 nuovi slots sono stati ripartiti equamente, 25 alle compagnie giapponesi JAL e ANA (con uno slot per l'Italia) e altrettanti ai vettori dei corrispettivi paesi esteri. Alitalia sarà della partita e da marzo 2020 opererà i voli dall'Aeroporto Leonardo da vinci di Roma Fiumicino all'aeroporto Haneda di Tokyo.

09/04/2020 – Le nuove rotte da per Tokyo Haneda destano preoccupazione

Come potrete leggere più avanti in questa pagina, alla fine di marzo, erano state avviate nuove rotte di voli commerciali in da/per l’aeroporto di Haneda. Le rotte passano direttamente sul centro della città di Tokyo e sono state implementate con l’obiettivo di gestire un afflusso di viaggiatori internazionali per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo. Tuttavia, con i Giochi rinviati e decine di voli internazionali annullati a causa della nuova pandemia di coronavirus (COVID-19), in molti si chiedono se le rotte siano ancora necessarie?

I nuovi voli collegano Tokyo con 23 città negli Stati Uniti e molte altre città in Europa, tra cui l’Italia. Hanno iniziato le operazioni il 29 marzo, ma circa la metà dei voli sono stati cancellati a causa della pandemia di coronavirus.

Il Ministero dei trasporti giapponese afferma che le nuove rotte aumentano il numero di voli internazionali in arrivo e in partenza da Haneda da 60.000 a 99.000 all’anno. Ciò significa circa 50 voli aggiuntivi al giorno. La domanda di voli da e per Haneda è sempre stata elevata a causa della vicinanza dell’aeroporto al centro di Tokyo. Lo stesso Ministro dei trasporti fa sa pere che le Olimpiadi e l’aumento del turismo non erano le uniche ragioni per l’introduzione delle nuove rotte e ritiene che un numero maggiore di voli internazionali contribuirà ad affermare Tokyo quale importante hub commerciale internazionale e iniettare circa 6 miliardi di dollari nell’economia locale.

Nonostante la pandemia, il governo conferma le nuove rotte, sostenendo che i visitatori stranieri torneranno una volta che la pandemia si placherà.

Ma alcuni residenti di Tokyo sono preoccupati per l’aumento del traffico aereo che passa sopra le proprie teste. Così come ambientalisti ed associazioni varie che hanno tirato in ballo varie questioni affinché questi voli vengano ridotti o riportati sull’aeroporto di Tokyo Narita. Oltre a questioni puramente sociali, ci sarebbero anche fattori d’ordine tecnico aeronautico, legate anche alla sicurezza del volo, che porrebbero i voli “in discussione”. Come già detto, i voli restano confermati e vi terremo aggiornati sulla questione così come abbiamo fatto sin ora.

11/02/2020 – CONFERMA DEI VOLI ANA TOKYO HANEDA/MILANO MALPENSA

Tokyo Haneda – Milan Malpensa effettivi dal 20 APRILE 2020 3 volte alla settimana operato con 787-9 in configurazione da 215 posti a sedere (diventerà giornaliero dal 10 Luglio 2020)

NH207 HND 0055 > 0620 MXP 789 146
NH208 MXP 1210 > 0700+1HND 789 146

11 Febbraio 2020

Aggiorniamo questo post per annunciarvi che Alitalia è una delle compagnie che ha colto “al volo” 🙂 l’accordo stipulato tra ENAC e l’Ente di Aviazione Civile Giapponese. A partire dal 29 marzo 2020 il collegamento giornaliero Roma-Tokyo di Alitalia atterrerà e decollerà dall’aeroporto di Haneda, che si trova a circa 20 chilometri a sud della capitale del Giappone, invece che dallo scalo di Narita, situato a circa 70 chilometri a est di Tokyo.

Per i passeggeri Alitalia i tempi di trasferimento con la città si ridurranno enormemente, anche grazie alla fitta rete di trasporti pubblici con cui è servito l’aeroporto di Haneda.

Haneda è inoltre il principale hub per i voli nazionali di All Nippon Airways (ANA), la compagnia aerea con cui Alitalia ha avviato dal 2018 un accordo di codesharing sui collegamenti fra l’Italia e il Giappone e su alcune rotte domestiche giapponesi. Il trasferimento del volo Roma-Tokyo su Haneda garantirà a tutti i viaggiatori connessioni ancora più comode e veloci fra il collegamento Alitalia e i voli nazionali di All Nippon Airways.

I biglietti per il collegamento Roma-Tokyo Haneda saranno messi in vendita nelle prossime settimane, non appena Alitalia avrà ottenuto la conferma definitiva degli orari dei voli.

POST ORIGINALE del 16 Settembre 2019

Lo scorso 9 settembre 2019 è stato sottoscritto, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, il “Record of Discussion” fra Italia e Giappone, finalizzato all’ampliamento del mercato dei servizi aerei tra i due Paesi.

L’accordo, firmato dal Direttore Generale ENAC, Alessio Quaranta, e dal Direttore della Divisione Trasporto Aereo Internazionale del Civil Aviation Bureau, Toshiyuki Onuma, prevede un rilevante incremento delle frequenze per i voli diretti tra Italia e Giappone per i passeggeri e lo sviluppo dei servizi all cargo.

In particolare, riguardo ai collegamenti passeggeri con Tokyo, il nuovo accordo vede finalmente riconosciuta alle compagnie italiane la possibilità di operare sull’aeroporto di Tokyo-Haneda, fino a 7 servizi settimanali, mentre i servizi su Tokyo-Narita vengono completamente liberalizzati.

Per i servizi cargo è stato previsto un incremento delle frequenze, nello specifico 10 frequenze settimanali, e una tabella delle rotte liberalizzata.

Per quanto concerne il code sharing l’accordo prevede la possibilità di operare servizi in collaborazione tra vettori delle due parti o di Paesi terzi con rotte liberalizzate e senza limiti di frequenze per segmento.

Le intese raggiunte rappresentano un ulteriore passo per lo sviluppo concreto delle relazioni tra Italia e Giappone nel settore dell’aviazione civile con benefici che avranno ricadute sul mercato e sugli interessi commerciali di entrambi i Paesi.

Fonte e foto: ENAC, Tokyo Haneda Airport, Aviazionecivile.it, Alitalia Press Release, NHK.

TAGS: #Olimpiadi #Tokyo #2020 #Haneda #Giappone #Voli #Volare #ANA #JAL #Narita #Aerei #Alitalia #Aereo #Aerei #Tokyo2020 #ENAC #ENAV #Aeroporto #Aeroporti #Viaggi #Viaggio #Viaggiare #Vacanze #Vacanza #Flight #Flights #Aviation #AZ