Cocktail: Blue Hawaii

Il 3 gennaio 1957, il capo barista dell’Hilton Hawaiian Village Waikiki Beach Resort, Harry Yee, creò la bevanda tropicale Blue Hawaii.

Il cocktal rinfrescante riconoscibile per il suo colore blu è una combinazione di blu Curacao, rum chiaro, vodka e un mix agrodolce.

Il cocktail ebbe un successo immediato ed ancora oggi è popolare in tutto il mondo. Harry Yee, capo barista del resort Hilton Hawaiian Village Waikiki Beach per più di 30 anni, ha inventato altri 15 iconici cocktail, tra cui il Tropical Itch, l’Hawaiian Eye, il Banana Daiquiri.

Harry Yee il 26 settembre 2018 ha compiuto 100 anni ed è stato festeggiato con tutti gli onori del caso (foto in Galleria).

Nato nel 1918, Yee iniziò a fare il barista nel 1952, sette anni prima che le Hawai diventassero uno stato e gli aerei di linea iniziarono a fare la spola dalle popolari isole situate nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Presto entrò a far parte dell’Hawaiian Village Hotel di Henry Kaiser, dove ha lavorato come capo barista per più di trenta anni.

Quando gli avventori del bar chiedevano a Yee bevande hawaiane, non aveva nulla da offrire perché non c’era nulla del genere, quindi le ha inventate e spesso coniava i nomi sul posto.

Yee è stato il primo barista a usare ombrelloni di carta e orchidee Vanda nelle bevande tiki.

In un’intervista sull’argomento Yee ha dichiarato: “Usavamo un bastoncino di zucchero per le guarnizioni dei cocktails, e le persone masticavano il bastoncino, poi lo mettevano nel posacenere. Quando le ceneri e il bastone si incastravano, creavano un vero casino, quindi Ho messo le orchidee nella bevanda per rendere più facile la pulizia dei posaceneri. Non stavo pensando al romanticismo. “

Durante la sua carriera di barman, in alcuni periodi, era astemio e faceva affidamento sui suoi clienti per avere un riscontro sui suoi drink. Tutt’ora non beve rum, e preferisce invece il cognac. Dopo la pensione ha insegnato per diversi anni presso il Bartending Training Institute di Honolulu.

Fonte e foto: Hilton Press Release

TAGS: #cocktails #cocktail #BlueHawai #drink #drinks #viaggiare #viaggi #mangiare #Hawai #Honolulu #Maui #Hilton #aperitivi #aperitivo #bevanda #bevande #vacanza #vacanze #isole #mare #bar #apericena #bartender #barman #bartenders #aibes #bere #beverage #travel #travelblog #foodblog #traveller #Hawaii