19 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
UAE Tour

UAE TOUR tante idee per un viaggio negli Emirati Arabi Uniti

Home » Pedalare » UAE TOUR tante idee per un viaggio negli Emirati Arabi Uniti

VIAGGIARE – Dopo il successo dell’edizione inaugurale del 2019, l’UAE TOUR -Tour degli Emirati Arabi Uniti di ciclismo su strada- prosegue ogni anno quale gara WorldTour in Medio Oriente, organizzata dal Dubai Sports Council, dall’Abu Dhabi Sports Council e dallo Sharjah Sports Council, in collaborazione con l’italiana RCS Sport.

Le tappe dell’UAE Tour, attraversano i sette Emirati percorrendo oltre un migliaio di chilometri con un significativo dislivello

aggynomadi.it


UAE Tour, dal Ciclismo al Turismo

Ripercorrendo l’edizione dell’UAE Tour 2020, particolarmente idonea ad una vacanza, abbiamo pensato di proporvela quale “utile spunto” per un itinerario turistico negli Emirati Arabi Uniti.


L’itinerario dell’UAE Tour

Con il simbolo [!] abbiamo contrassegnato i numerosi punti di interesse per una vacanza completa nei 7 Emirati Arabi uniti

aggynomadi.it

La prima tappa

Si inizia nel parco di Dubai con il Marjan Island Stage (158 km), una tappa di apertura pianeggiante che terminerà a [!] Al Marjan Island dopo il passaggio da molti punti di riferimento di Dubai e Ras al Khaimah come il Dubai Frame, il Palace di zabeel, il Festival City, il Mushrif Park, Ajman, Umm Al Quwain, Al Hamra e l’isola di Marjan.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

L’isola di Al Marjan è un gruppo di 4 isole a forma di corallo in un arcipelago artificiale situato ad Al Jazirah Al Hamra, nell’emirato di Ras Al Khaimah, nel Golfo Persico.


Palm Jumeirah e la diga di Hatta

La seconda tappa, nel comune di Dubai (203 km) è la più lunga dell’UAE TOUR 2020. Il percorso è un omaggio al classico Dubai Tour “Queen stage”, che parte da [!] The Pointe – Palm Jumeirah e termina con la breve e acuta ascesa della [!] diga di Hatta, salendo di 200 metri su pendenze che vanno dal 12% al 17%.

L’isola di Palm Jumeirah, a forma di palma, è nota per gli hotel sfarzosi, gli eleganti palazzi di appartamenti e i ristoranti internazionali di lusso. Palm Jumeirah Boardwalk è nota per la vista sul litorale di Dubai e per l’hotel Burj al-Arab a forma di vela. La sera, i beach club con spa e piscine a sfioro si trasformano in discoteche.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

La famosa diga Hatta Dam è stata costruita alla fine degli anni ’90 e ci sono voluti due anni per riempire il suo bacino idrico. La diga ha rappresentato un sollievo tanto atteso per la gente del posto, che ha così accesso a un approvvigionamento idrico sostenibile.



Terza tappa

La Sharjah Stage (198km) è la terza tappa, che va da Sharjah alla diga di Rafisah con la salita da scalare per ben due volte prima della salita finale.

Sharjah è considerata la capitale culturale degli Emirati Arabi Uniti

aggynomadi.it

Il percorso toccherà [!] numerosi punti di riferimento dell’Emirato di Sharjah come il comune di Sharjah, Sharjah Flag Island, Sharjah University, Khor Fakkan, Rafisah Dam e la città dello sport.


La quarta tappa interamente a Dubai

La tappa di Dubai, 171 km tra Dubai Design District e Dubai City Walk (Caffè e ristoranti in un centro commerciale scoperto con una piazza alberata e una fontana centrale).

Dubai Design District è una comunità appositamente creata a Dubai dedicata alla comunità del design, della moda e della cultura, tra cui startup, imprenditori e marchi internazionali di design, lusso e moda affermati. È stato fondato nel 2013 ed è anche conosciuto con il nome d3.

Il percorso, adatto alle ruote veloci, tocca [!] i principali punti di interesse di Dubai: Meydan, Trump Golf Club, Motor City, Sports City, Jumeirah Golf Estates, Jumeirah Islands, Burj Khalifa, Dubai Design District, Dubai Canal, Festival City, Mushrif Park, Downtown Dubai e City Walk.



Al Ain, al confine con l’Oman

Tappa n°5 – Al Ain (162 km)

al-ʿAyn, scritto anche Al-Ain o Al Ain, è la quarta città degli Emirati Arabi Uniti per popolazione, con 496.205 abitanti secondo i dati del 2015. Si trova nell’emirato di Abu Dhabi, al confine con l’Oman.

Il percorso corre lungo l’Università degli Emirati Arabi Uniti, [!] il Qasr Al Muwaiji, lo zoo di Al Ain e la Mubazzarah verde prima dell’epilogo sulla [!] salita di Jebel Hafeet con il traguardo a 1.025m dopo una salita di 10,8 km con una pendenza massima del 10% e una pendenza media del 5,4%.


La sesta tappa

La penultima tappa – ADNOC (158 km) parte da Al Ruwais e passa dal Centro ricreativo Al Yash, dalla scuola ADNOC, [!] dal Ruwais Mall, fino alla spiaggia di Al Mirfa dove è prevedibile l’arrivo in volata.


Abu Dhabi, Al Maryah, la Gran Moschea dello Sceicco Zayed e molto altro ancora

Il Gran Finale, offre una spettacolare sfilata interamente nella città di Abu Dhabi. Pertanto, la tappa di Abu Dhabi (127 km) parte dall’isola di Al Maryah e termina all’Abu Dhabi Breakwater con quello che ci si aspetta essere uno sprint di gruppo.

Il percorso si snoda tra i molti punti di riferimento dell’Emirato di Abu Dhabi come:
[!] l’isola di Al Maryah, l’isola di Saadiyat, l’isola di Yas, la torre Al Maqta, la Grande Moschea dello Sceicco, la città sportiva di Abu Dhabi, il Louvre Abu Dhabi, Qasr Al Hosn e la grande bandiera.


Riepilogo delle tappe dell’UAE Tour 2020

1: Marjan Island (158 km), Parco di Ebeel – Marjan Island
2: Dubai (203km), The Pointe – Hatta Dam
3: Sharjah (198km), Sharjah – Rafisah Dam
4: Dubai (171 km), Dubai Design District – Dubai City Walk
5: Al Ain (162 km), Al Ain – Jebel Hafeet
6: ADNOC (158 km), Al Ruwais – Al Mirfa
7: Abu Dhabi (127 km), Al Maryah Island – Abu Dhabi Breakwater


Cosa visitare negli Emirati Arabi Uniti?


Fonte e foto: RCS Sport Press & WEB

TAGS: #ciclismo #cicloturismo #cicloturista #cicloturisti #cicloturistica #pedalare #pedalando #bicicletta #bicicleta #biciclette #cycling #cyclisme #cyclinglife #ebike #ebikes #ebiker #ebikes #pedalataassistita #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #viaggiare #vacanza #vacanze #turisti #turista #turismo #turistico #turistica #travel #travelblog #travelblogger #travelblogging #cyclingblog #cyclingblogger #cyclingblogger #hokiday #holidays #tourism #uae #emirates #desert #deserto #dubai #abudhabi #ras #louvre #emirati #emiratiarabiuniti #UCI #UCICycling #mare #spiaggia #sole #caldo #percorsi #percorso #itinerari #itinerario #UAETour #EmiratesTour

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • promo
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
×