Nishoku Gohan Don

CUCINA GIAPPONESE (RICETTE) – Qualche giorno addietro, Giovanni Rattacaso ovvero lo Youtuber Calabrese in Oriente ha postato sul suo profilo Instagram la foto di un piatto che aggynomadi non aveva mai mangiato. Abbiamo così tempestivamente interpellato la Donna Bianca che ha identificato il piatto e si è adoperata per portarlo in tavola e condividere la ricetta con tutti voi.

Calabrese in Oriente (Giovanni Rattacaso)

Ringraziando ancora una volta Giovanni per l’assist, oggi vi presentiamo il “Nishoku Gohan Don” che tradotto letteralmente vuol dire ciotola di riso di due colori. Più in generale si tratta di un Donburi e cioè una grande ciotola di riso coperta in questo caso da due condimenti.

Il Nishoku-Gohan è uno dei piatti giapponesi più facili da cucinare e non richiede ingredienti difficili da trovare.

Ingredienti (per 2 persone) Tempo di preparazione e cottura: 15-20 minuti.

2 tazze di riso (tipo Rosa Marchetti) e 2 tazze e mezzo di acqua

Nori-Seaweed (opzionale)

Topping di carne

Carne macinata (maiale / pollo / manzo. Noi abbiamo usato il Manzo) 200 g

4 cucchiai di salsa di soia

3 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaio di zenzero affettato

Se disponibile, 1 cucchiaio di sake e/o mirin per cucinare (ma non essenziale). Noi abbiamo utilizzato un cucchiaio di sake e uno di mirin.

Se la salsa di soia è già dolce, aggiungete meno zucchero. Ad esempio la salsa di soia Kikkoman ha bisogno dello zucchero.

Topping di uova

3 uova grandi

3 cucchiaini di zucchero

Pizzico di sale

Cuociamo il riso

Lavare il riso circa 5 volte (o fino a quando l’acqua è più o meno chiara). Aggiungete 2 tazze e mezzo di acqua (il riso deve cucinare con circa il 20% di acqua in più rispetto alla propria quantità). Vi suggeriamo di immergere il riso in acqua per circa 30 minuti fino ad un massimo di 1 ora, ma non è essenziale..! Cuocere il riso con un coperchio a fiamma normale fino a quando inizia a bollire. Abbassate leggermente la fiamma e non aprire mai il coperchio. Cuocere fino a quando l’acqua evapora (la cottura dipende dal tipo di riso e varia da circa 15 a 20 minuti) spegnere al fiamma e lasciarlo riposare senza togliere il coperchio per almeno 5 minuti.

Prepariamo il Topping di carne

Metti tutti gli ingredienti che ti abbiamo già indicato in una padella, rompi la carne mescolando e cuoci fino a quando la carne è rosolata.

Prepariamo il Topping di uova

Mettete le uova, lo zucchero e il sale in una ciotola e sbattili.
Cuocetele in un pentolino. Continuate a mescolare fino a che che diventino come delle piccole briciole. (Suggerimento: se le avete, usate le bacchette per aiutarvi a fare le briciole..!).

Componiamo il nostro Nishoku Gohan Don

Mettete il riso nel fondo in una ciotola avendo cura di appiattire la parte superiore.
Disponete la carne e le uova sopra il riso (come in foto) formando esattamente due semicerchi: una col topping di carne e l’altra con quello di uova.
Se gradite e le avete in casa, cospargete con alcuni fiocchi di alghe.

Alcuni chiamano questo piatto Nishoku Gohan o Nishoku Don o addirittura Soboro Gohan (che significa “briciole e riso”).

Il Nishoku Don si può mangiare sia con le bacchette che con il cucchiaio

Se la ricetta vi è piaciuta, provate a replicarla e condividetela. Come sempre, potete usare i commenti in fondo a questa pagina.

Buon Giappone e Buon appetito a tutti..!

Fonte e foto: calabrese in oriente, la donna bianca, aggynomadi.

TAGs: #covid #coronavirus #iorestoacasa #mangiare #cucina #giapponese #cucinare #giappone #ricetta #ricette #giapponesi #cucino #cibo #cucinaasiatica #food #foodblog #foodlbogger #foodblogging #japanfood #japanesefood #recipe #recipes #recept #viaggiare #viaggi #vacanza #vacanze #viaggiatori #turismo #travel #travelblog #travelblogger #travelblogging #donburi #nishoku #nishokudon #NishokuGohan #calabreseinoriente #giovannirattacaso #Sendai #Olimpiadi #Tokyo2020 #Tokyo2021 #Tokyo #Kyoto #Osaka #Donburi #riso #rise #rice