Mar. Set 22nd, 2020

AGGYNOMADI

Viaggiare Mangiare Pedalare

Arriva l’ABS per la bicicletta

blubrake ABS

Blubrake ha progettato un sistema ABS dedicato alle e-bike. Hardware Upgrade lo ha provato, su diversi tipi di terreno, ed in un video su youtube ci racconta come da una costola del Politecnico di Milano nasce questa interessante innovazione nel campo della sicurezza legata alla mobilità alternativa ed in questo caso specifico alle e-bike.

Ecco come funziona

1 – Sensore di velocità e misura inerziale a 6 assi
Il sensore di velocità misura la velocità della ruota anteriore e trasmette le informazioni all’unità elettronica.

2 – Unità elettronica
L’unità elettronica stima la dinamica della e-bike partendo da una piattaforma inerziale a 6 assi e le misurazioni del sensore di velocità anteriore, quindi rileva condizioni potenzialmente pericolose che possono verificarsi durante una frenata brusca.

3 – Attuatore
In tali condizioni, l’attuatore interviene e controlla continuamente la pressione idraulica del freno anteriore per garantire una frenata più fluida e una maggiore stabilità e manovrabilità della bici elettrica.

4 – HMI
Visualizza il corretto funzionamento del sistema.
La spia ha due stati:

  • Verde: il sistema ABS funziona correttamente
  • Giallo: il sistema ABS è disabilitato, a causa del test iniziale del sistema o a causa di un guasto

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare direttamente il sito del produttore.

Fonte e foto: blubrake

TAGS: #ebike #ebikes #e-bike #e-bikes #ebiker #ebikers #e-biker #e-bikers #pedalataassistita #bicielettrica #bicielettriche #bicicletta #biciclette #sicurezzainbici #pedala #pedalare #ecomobilità #urbanmobility #mobilitàsostenibile #ABS #ciclismo #cycling #cyclinglife #cyclisme #bicicleta