VIAGGI & MANGI – Anche in Giappone, soprattutto se sceglierete di consumare la tradizionale Choshoku, la colazione è il pasto più importante della giornata e solitamente negli Hotel di Tokyo (e non solo!), la colazione non è inclusa nel prezzo della camera o addirittura non è nemmeno prevista.
Abbiamo pensato di indicarvi alcune opzioni, per fare colazione durante il vostro viaggio nella terra del Sol Levante.


La Choshoku è la tipica colazione Giapponese?
Si, la Chōshoku 朝食 o Asagohan あさごはん (Asa-gohan) è la tipica colazione Giapponese. Entrambi i termini servono ad indicare la parola “colazione”. Il primo è un termine più formale, mentre il secondo è ritenuto dai giapponesi più informale ed è una parola composta: “Asa” significa “mattina”, “gohan” significa “pasto”, oppure “riso cotto”. Quindi “Asa-gohan” significa colazione in giapponese.
Volendo soffermarsi sul termine “gohan”, se tradotto come “riso cotto” è importante sottolineare che va riferito all’abitudine mattutina dei Giapponesi -soprattutto i più gli anziani dei villaggi di periferia- di mangiare ciotole di riso con tè (Ochazuke) o con pesce, come ad esempio l’anguilla (Unagi Hitsumabushi – Unadon).
La Choshoku non è molto diffusa negli Hotel di Tokyo, ma è più frequente nei Ryokan o negli hotel di altre città giapponesi o del Giappone rurale.
La tipica colazione giapponese, solitamente viene servita in camera ed è una colazione “infinita” che prevede tante piccole cose, soprattutto salate e con la presenza di piatti caldi e di pesce.
Se mangerete la colazione tradizionale giapponese, vi alzerete sazi e non vorrete più mangiare almeno fino a sera! Se l’Hotel dove alloggiate la propone, vi consigliamo di provarla almeno per una volta.
La colazione in camera “fai da te”
Il breakfast “fai da te” in hotel è un “must” dei turisti a Tokyo, Osaka e nelle altre grandi città giapponesi.

Molto semplicemente, la sera ci si approvvigiona di alimenti e bevande presso uno dei tanti konbini (コンビニ) sparsi per Tokyo e, al suonare della sveglia, potrete godere del primo pasto della giornata direttamente in camera magari sfruttando, per le bevande calde, il bollitore o gli appositi distributori gratuiti che solitamente sono presenti in molti hotel di Tokyo e del Giappone.




La colazione in una delle tante boulangerie giapponesi
Sappiate che i Giapponesi amano la cucina francese e soprattutto le boulangerie. Per questo a Tokyo ci sono tantissime panetterie, pasticcerie e cafè in stile francese.
Quindi, potrete uscire dal vostro albergo e fare colazione in uno di questi locali che, in molti casi, troverete anche nelle gallerie commerciali sotterranee della metropolitana di Tokyo.
Pertanto, quest’ultima è una opzione molto agevole per fare colazione prima di iniziare le vostre giornate turistiche giapponesi.

Dopo una buona colazione, sarete pronti per iniziare la vostra giornata di turismo in Giappone. E se avete intenzione di trascorrere una settimana a Tokyo, consultate la nostra guida gratuita.
aggynomadi.it
Fonte e foto: aggynomadi, japonshop.com, japanesecooking101.com
TAGS: #Chōshoku #Choshoku #asagohan #breakfast #colazione #colazioneatokyo #Giappone #Tokyo #Osaka #Kyoto #Sapporo #viaggi #viaggio #viaggiare #viaggiatori #viaggiatore #viaggiando #vacanza #vacanze #turista #turisti #turistico #turismo #guidaturistica #7giorniatokyo #settegiorniatokyo #cosafareatokyo #cosavedereatokyo #travel #travelblog #travelblogger