Dom. Ago 9th, 2020

AGGYNOMADI

Viaggiare Mangiare Pedalare

Giappone – Tokyo ASAKUSA

ASAKUSA - Tra templi e giardini (foto aggynomadi)

ASAKUSA - Tra templi e giardini (foto aggynomadi)

COSA FARE E VISITARE A TOKYO - La città metropolitana di Tokyo si divide in quartieri speciali, ognuno di questi è ulteriormente suddiviso. In questa pagina vi parleremo di Asakusa che è un quartiere di Taito. Situato nella parte nord-est della città, delimitato a est dal fiume Sumida. Ha come suo fulcro il tempio Sensōji, dedicato a Kannon Sama, la dea buddista della misericordia, ed è il luogo di venerazione più antico di Tokyo.

Oggi vi portiamo a visitare il quartiere di Asakusa (che dai giapponesi sentirete pronunciare Asacsa).

TEMPLI E GIARDINI – In molti ritengono che ad Asakusa potrete vivere l’atmosfera della vecchia Tokyo. Noi andiamo controtendenza e non siamo di questa opinione. Di certo ad Asakusa visiterete la porta Kaminarimon, dalla quale -attraverso la Nakamise Dori- giungerete al complesso Senso-ji, dove oltre all’omonimo Tempio troverete dei curatissimi giardini giapponesi.

Kaminarimon (foto aggynomadi)

FOOD & SHOPPING – Tutta la zona di Asakusa è gremita di negozi di artigianato, abiti tradizionali giapponesi, katane, articoli per samurai e chioschi di street food. Ed ancora: bar, izakaya e ristoranti tipici che servono, tra l’altro, anche gli yakitori (i tradizionali spiedini di carne giapponese alla griglia).

Una passeggiata per Kappabashi Dori è senz’altro una attività tipica per chi fa turismo ad Asakusa. Qui la fanno da padrone i negozi che propongono ogni tipo di articolo per la cucina. Non solo stoviglie, pentole e quant’altro ma anche ingredienti. Tra i tanti negozi di alimentari, vi consigliamo di visitare il supermercato Life dove oltre ad acquistare qualche souvenir culinario potrete acquistare cibi cotti o sushi confezionati in pratici “bento” per il vostro pasto. Rimanendo in tema di pasti ad Asakusa, per pranzo, cena e dolcetto, vi consigliamo:

Tra le tante attività amate dai turisti ad Asakusa vi segnaliamo il giro turistico in risciò o trascorrere una mezza giornata tra i templi in abiti tradizionali Giapponesi

Una settimana a Tokyo? Leggi gratis la nostra pratica guida.

IL TRIANGOLO D’ORO – Tra gli imperdibili di Asakusa, vi consigliamo di fare un salto da Don Qujote e proprio dall’altra parte della strada andate a visitare まるごとにっぽん dove potrete trovare oggetti e cibo proveniente da tutte le 47 prefetture giapponesi. Oltre allo shopping, vengono organizzati molti eventi per promuovere il Giappone. Per chiudere, quello che potremmo definire il triangolo d’oro di Asakusa, all’angolo opposto troverete Asakusa Engei Hall dove potrete assistere ai tradizionali spettacoli d’arte giapponesi.

Se la vostra irrefrenabile voglia di fare acquisti non riesce a frenarsi, ad Asakusa vi consigliamo di visitare almeno uno dei 3 edifici del centro commerciale ROX.

Fiume Sumida e Tokyo Sky Tree (foto aggynomadi)

Rimanendo nel quartiere di Asakusa, altra tappa quasi obbligata è la Tokyo Sky Tree. Da 634 metri di altezza potrete ammirare la città. Il comprensorio Tokyo Sky Tree offre molti servizi, tra cui: un centro commerciale, bar e ristoranti, alcuni dei quali con vista panoramica. Nei dintorni della Tokyo Sky Tree il Kuritsu Sumida Park e l’acquario Sumida che si affacciano sull’omonimo fiume dove potrete decidere di effettuare una simpatica crociera fluviale.

L’ARTE DELLE PERCUSSIONI – Infine, per gli appassionati di percussioni ma anche solo per chi volesse approfondire l’antica tradizione giapponese di questa specifica arte musicale, vi consigliamo di visitare il Miyamoto-Unosuke Drum Museum e il Japan Percussion Center.

Con in consigli che vi abbiamo sin ora dispensato, e con quello che scoprirete da soli, siamo certi che ad Asakusa potrete tranquillamente spendere un intera giornata ed anche dippiù!

Vai in Giappone. Prenota qui il tuo JRail Pass

Fonte e foto: aggynomadi

TAGS: #Giappone #Tokyo #Osaka #Kyoto #Sapporo #viaggi #viaggio #viaggiare #viaggiatori #viaggiatore #viaggiando #vacanza #vacanze #turista #turisti #turistico #turismo #guidaturistica #7giorniatokyo #settegiorniatokyo #cosafareatokyo #cosavedereatokyo #travel #travelblog #travelblogger #travelblogging #food #foodblog #japan #japanese #japanesefood #japantravel #traveller #ramen #sushi #mathca #te #noodle #tempura #giapponese #giapponesi #mipiaceilgiappone #giapponemonamour #giappotour #viaggiingiappone #viaggiatokyo #viaggioatokyo #templi #asakusa #meiji #ueno #akihabara #maidcafe #panda #samurai #sumo #dondake #marcotogni #marchinoingiappone #federiconorsa #yuriko #yurikotiger #sebastianoserafini #italiagiappone #giapponeitalia #jal #japanairlines #ana #allnipponairlines #aeroporto #aeroporti #haneda #narita #vivigiappone #davidebitti #giovannirattacaso #calabreseinoriente #jr #japanrailpass #japanpass #andreasecco #paolofromtokyo #onlyinjapan #guidatokyo #guidagiappone #travelguide #japantravelguide #touristicguide #10cosedavedereatokyo #maiko #gheisha #yakiniku #yakitori #Asia #viaggiinAsia #onsen #CosedafareaTokyo #cosedavedereatokyoin3giorni #cosedavedereatokyoin4giorni #cosedavedereatokyoin5giorni #cosedavedereatokyoin6giorni #cosedavedereatokyoin7giorni #cosedafareatokyoin2giorni #cosedafareatokyoin3giorni #cosedafareatokyoin4giorni #cosedafareatokyoin5giorni #cosedafareatokyoin6giorni #cosedafareatokyoin7giorni #lavaligiarossa #travelstales #su-goi #skysanner #sognandoilgiappone #viaggi-lowcost.info #notizie.it #ripadvisor #traveladvisor #jrailpass.com