Dom. Ago 9th, 2020

AGGYNOMADI

Viaggiare Mangiare Pedalare

Giro-E 2020: il Giro d’Italia a pedalata assistita.

Il Percorso del Giro-E 2020

CICLISMO EBIKE - Anche quest'anno sulle stesse strade della Corsa Rosa si svolgerà il Giro d'Italia con biciclette elettriche a pedalata assistita in 18 tappe.

Sulle strade della Corsa Rosa con biciclette a pedalata assistita.
Dal 4 al 25 ottobre 2020.

Il Giro-E 2020, l’unico evento su strada al mondo dedicato alle e-bike, è stato presentato al CosmoBike Show di Verona: un’esperienza con bici elettriche che si snoda sulle stesse strade e negli stessi giorni del Giro d’Italia. Il Giro-E offrirà ai partecipanti le emozioni uniche della Corsa Rosa, con il foglio firma alla partenza, il pubblico sulle strade, la battaglia per una delle sette maglie, la cerimonia di premiazione sul podio dei campioni e l’ospitalità appositamente riservata al traguardo.

Quest’anno, la straordinaria opportunità di pedalare al fianco di leggende del ciclismo come Gianni Bugno o Fabiana Luperini insieme a molti campioni di altri sport.

Il format, creato da RCS Sport, l’organizzatore del Giro d’Italia, è cresciuto dalla sua prima edizione nel 2018 con un solo marchio di bici e un gruppo limitato a 20 ciclisti, alla seconda edizione con sei produttori di e-bikes e più di 500 ciclisti coinvolti nel 2019.

“È una crescita vertiginosa che ci riempie di orgoglio e va di pari passo con l’esplosione del mercato delle e-bike”, ha dichiarato Paolo Bellino, CEO e General Manager di RCS Sport. “Il segreto? È un’esperienza unica perché puoi goderti il Giro dall’interno, oltre a scoprire la bellezza del nostro paese.” Tutto grazie alle biciclette assistite elettricamente, che permettono a tutti di superare salite mozzafiato e rendere il Giro-E un test eccezionale per i costruttori di questo tipo di biciclette.

Le novità dell’edizione 2020

Il numero di squadre coinvolte crescerà (l’anno scorso erano dieci, ciascuno composto da cinque ciclisti più il capitano, per formare un “gruppo” di 60 ciclisti), la lunghezza delle tappe diminuirà (tra 63 e 114 chilometri per le tappe in linea), e ci saranno due prove a tempo ( su un totale di 18 tappe), insieme a una maggiore attenzione all’efficienza energetica delle squadre (premiata con una maglia speciale) e alle città di partenza dedicate.

Dall’Etna a Sestriere, il Giro-E si mescolerà sempre più col Giro d’Italia, grazie alla possibilità di percorrere le stesse strade, negli stessi giorni dei professionisti del Giro d’Italia.

Fonte e foto: RCS SPORT

TAGS: #GIROE #ebike #ebikes #e-bike #e-bikes #ebiker #ebikers #e-biker #e-bikers #pedalataassistita #bicielettrica #bicielettriche #bicicletta #biciclette #pedala #pedalare #ecomobilità #urbanmobility #mobilitàsostenibile #ciclismo #cicloturismo #cycling #cyclinglife #cyclisme #pedalando #ciclisti #ciclista #MTB #MountainBike #Bike #giroe #giro #giroe2020 #giro2020 #giroditalia #giroditalia2020 #namedsport #enel #giroenel #intimissimi #toytahybrid #bici #biciibrida #biciibride #biciclettaibrida #bicicletteibride #Navigare #IntimissimiUomo