18 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Foto Airbus Media

Covid-19 Mi contagio in volo?

Home » Viaggiare » Covid-19 Mi contagio in volo?

VOLARE (Covid-19 Mi contagio in volo?) – L’Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha dimostrato la bassa incidenza della trasmissione COVID-19 in volo attraverso un conteggio aggiornato dei casi accertati. Dall’inizio del 2020 sono stati segnalati 44 casi di COVID-19 in cui si ritiene che la trasmissione sia stata associata a un viaggio aereo (inclusi casi confermati, probabili e potenziali). Nel periodo oggetto della rilevazione, hanno viaggiato circa 1,2 miliardi di passeggeri.

Il rischio che un passeggero contragga il COVID-19 mentre è a bordo sembra molto basso. Con solo 44 potenziali casi identificati di trasmissione correlata al volo tra 1,2 miliardi di viaggiatori, questo è un caso ogni 27 milioni di viaggiatori. Riconosciamo che questa potrebbe essere una sottostima, ma anche se il 90% dei casi non fosse segnalato, sarebbe un caso ogni 2,7 milioni di viaggiatori. Riteniamo che queste cifre siano estremamente rassicuranti. Inoltre, la stragrande maggioranza dei casi pubblicati si è verificata prima che si diffondesse l’uso di mascherine durante il volo

Dr. David Powell, consulente medico della IATA.

Covid-19 Mi contagio in volo? La ricerca di Airbus, Boeing e Embraer

Nuove informazioni sul motivo per cui i numeri sono così bassi sono venute dalla pubblicazione congiunta di Airbus, Boeing ed Embraer di ricerche separate sulla dinamica dei fluidi computazionali (CFD) condotte da ciascun produttore nei loro aerei. Sebbene le metodologie differissero leggermente, ogni simulazione dettagliata ha confermato che i sistemi di flusso d’aria degli aerei controllano il movimento delle particelle nella cabina, limitando la diffusione dei virus. I dati delle simulazioni hanno prodotto risultati simili:

  • I sistemi di flusso d’aria degli aerei, i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air), la barriera naturale dello schienale, il flusso d’aria verso il basso e gli alti tassi di ricambio d’aria riducono efficacemente il rischio di trasmissione di malattie a bordo già in tempi normali;
  • Indossare la mascherina aggiunge un ulteriore e significativo livello di protezione, che rende le sedute di una cabina dell’aereo più sicure rispetto alla maggior parte degli altri ambienti interni;
Covid-19 Mi contagio in volo?
COVID-19 Lo studio di Airbus

Il modo in cui l’aria circola, viene filtrata e sostituita sugli aeroplani crea un ambiente assolutamente unico in cui si ha la stessa protezione quando si è seduti fianco a fianco come se si stesse a un metro di distanza da terra

Raccolta dati e risultati

Gli studi dei maggiori produttori di aerei rivelano pochissimi casi di infezione da COVID-19 in volo

IATA 8 ottobre 2020

La raccolta dei dati della IATA e i risultati delle simulazioni separate, sono in linea con i numeri bassi riportati in uno studio peer-reviewed pubblicato di recente da Freedman e Wilder-Smith sul Journal of Travel Medicine . Sebbene non sia possibile stabilire un conteggio esatto dei possibili casi associati al volo, il coinvolgimento della IATA presso le compagnie aeree e le autorità sanitarie pubbliche, combinato con un’analisi approfondita della letteratura disponibile, non ha fornito alcuna indicazione che la trasmissione a bordo sia in alcun modo comune o diffusa. Inoltre, lo studio Freedman / Wilder-Smith sottolinea l’efficacia dell’uso della maschera nel ridurre ulteriormente il rischio.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

L’approccio stratificato di misure preventive

L’uso della maschera a bordo è stato raccomandato dalla IATA a giugno ed è un requisito comune alla maggior parte delle compagnie aeree sin dalla successiva pubblicazione e implementazione della Guida dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO). Questa guida aggiunge più livelli di protezione ai sistemi di flusso d’aria che già garantiscono un ambiente sicuro in cabina con rischi molto bassi di trasmissione di malattie in volo.

La guida completa dell’ICAO per un viaggio aereo sicuro durante la crisi COVID-19 si basa su più livelli di protezione, che coinvolgono sia gli aeroporti che gli aerei. Indossare la mascherina è uno dei più visibili. Ma l’accodamento gestito, l’elaborazione senza contatto, la riduzione dei movimenti in cabina e i servizi di bordo semplificati sono tra le molteplici misure che l’industria aeronautica sta adottando per mantenere il processo di volo sicuro.

I sistemi di flusso d’aria sono progettati per evitare la diffusione di malattie con portate d’aria e tassi di cambio d’aria elevati e filtrazione altamente efficace di qualsiasi aria riciclata.

Le caratteristiche del design degli aeromobili aggiungono un ulteriore livello di protezione che contribuisce alla bassa incidenza della trasmissione in volo. Queste includono:

  • Interazioni faccia a faccia limitate quando i passeggeri sono rivolti in avanti e si muovono molto poco
  • L’effetto dello schienale che funge da barriera fisica al movimento dell’aria da una fila all’altra
  • La riduzione al minimo del flusso d’aria in avanti-poppa, con un design del flusso segmentato che è diretto generalmente verso il basso dal soffitto al pavimento
  • L’alto tasso di aria fresca che entra in cabina. L’aria viene scambiata 20-30 volte all’ora a bordo della maggior parte degli aeromobili, il che si confronta molto favorevolmente con lo spazio medio degli uffici (media 2-3 volte all’ora) o delle scuole (media 10-15 volte all’ora).
  • L’uso di filtri HEPA che hanno un tasso di efficienza di rimozione di batteri / virus superiore al 99,9%, assicurando che l’aria che entra nella cabina non sia un percorso per l’introduzione di microbi.
Covid-19 Mi contagio in volo?
Distanziamento al check-in e imbarco (foto Boeing)

Lo studio dei costruttori di aeromobili

L’interazione dei fattori di progettazione che vi abbiamo sin ora illustrato nella creazione di un ambiente a basso rischio unico era stata compresa intuitivamente ma non precedentemente modellata prima delle simulazioni CFD dai tre principali produttori in ciascuna delle loro cabine di aeromobili. I seguenti sono i punti salienti della ricerca dei produttori:

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

Airbus
Airbus ha utilizzato CFD per creare una simulazione altamente accurata dell’aria in una cabina A320, per vedere come le goccioline risultanti da un colpo di tosse si muovono all’interno del flusso d’aria della cabina. La simulazione ha calcolato parametri come velocità dell’aria, direzione e temperatura in 50 milioni di punti nella cabina, fino a 1.000 volte al secondo.

Airbus ha quindi utilizzato gli stessi strumenti per modellare un ambiente non aereo, con diversi individui che mantengono una distanza di sei piedi (1,8 metri) tra loro. Il risultato è stato che l’esposizione potenziale era inferiore quando si è seduti fianco a fianco su un aereo rispetto a quando si è rimasti a sei piedi di distanza in un ambiente come un ufficio, un’aula o un negozio di alimentari.

Dopo molteplici simulazioni altamente dettagliate utilizzando i metodi scientifici più accurati disponibili, disponiamo di dati concreti che rivelano che la cabina dell’aeromobile offre un ambiente molto più sicuro rispetto agli spazi pubblici interni

Bruno Fargeon, Airbus Engineering e leader dell’Airbus Keep Trust in Air Travel Initiative.

Boeing
Utilizzando CFD, i ricercatori della Boeing hanno monitorato il modo in cui le particelle di tosse e respirazione si muovono nella cabina dell’aereo. Sono stati studiati vari scenari, tra cui il passeggero che tossisce con e senza maschera, il passeggero che tossisce situato in vari sedili, compreso il sedile centrale, e diverse varianti delle prese d’aria individuali dei passeggeri (note come rantoli) attivate e disattivate.

Questo modello ha determinato il numero di particelle di tosse che sono entrate nello spazio per respirare degli altri passeggeri. Abbiamo quindi confrontato uno scenario simile in altri ambienti, come una sala conferenze dell’ufficio. Sulla base del conteggio delle particelle sospese nell’aria, i passeggeri seduti uno accanto all’altro su un aereo equivale a stare a più di sette piedi (o due metri) di distanza in un tipico ambiente edilizio

Dan Freeman, ingegnere capo della Boeing’s Confident Travel Initiative.
Covid-19 Mi contagio in volo?
Flussi d’aria in cabina (foto Embraer)

Embraer
Utilizzando CFD, flusso d’aria in cabina e modelli di dispersione delle goccioline convalidati in test ambientali di cabina su vasta scala, Embraer ha analizzato l’ambiente della cabina considerando un passeggero che tossisce in diversi posti e condizioni di flusso d’aria in diversi tipi di aeromobili per misurare queste variabili e il loro effetto. La ricerca completata da Embraer mostra che il rischio di trasmissione a bordo è estremamente basso e i dati effettivi sulle trasmissioni in volo che potrebbero essersi verificate supportano questi risultati.

Luis Carlos Affonso, Vicepresidente senior di Ingegneria, tecnologia e strategia, Embraer, ha dichiarato: “Il bisogno umano di viaggiare, connettersi e vedere i nostri cari non è scomparso. In effetti, in momenti come questi, abbiamo bisogno del nostro famiglie e amici ancora di più. Il nostro messaggio oggi è che grazie alla tecnologia e alle procedure in atto, puoi volare in sicurezza – tutte le ricerche lo dimostrano. In effetti, la cabina di un aereo commerciale è uno degli spazi più sicuri disponibili ovunque durante questo pandemia.”

Covid-19 Mi contagio in volo? La sicurezza in aereo è sempre la massima priorità

Lo studio che vi abbiamo brevemente illustrato in questa pagina, dimostra la cooperazione e la dedizione alla sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nel trasporto aereo e fornisce la prova che l’aria in cabina è sicura.

L’aviazione guadagna la sua reputazione sulla sicurezza con ogni volo e continua a farlo anche al tempo di COVID-19. Un recente studio IATA ha rilevato che l’86% dei viaggiatori recenti ritiene che le misure COVID-19 applicate nel settore aereo li fa sentire “al sicuro”.

Non esiste una singola misura miracolosa che ci consentirà di vivere e viaggiare in sicurezza nell’era di COVID-19. Ma la combinazione di misure che vengono messe in atto rassicura i viaggiatori di tutto il mondo. Niente è completamente privo di rischi. Ma con solo 44 casi pubblicati di potenziale trasmissione di COVID-19 in volo tra 1,2 miliardi di viaggiatori, il rischio di contrarre il virus a bordo sembra essere nella stessa categoria di quello di essere colpiti da un fulmine

Alexandre de Juniac, Direttore generale e CEO della IATA

La dettagliata ricerca sulla fluidodinamica computazionale dei produttori di aeromobili dimostra che la combinazione delle caratteristiche di progettazione esistenti del velivolo con l’uso della maschera crea un ambiente a basso rischio per la trasmissione COVID-19. Come sempre, le compagnie aeree, i produttori e tutte le entità coinvolte nel settore dell’aviazione saranno guidate dalla scienza e dalle migliori pratiche globali per mantenere il volo sicuro per i passeggeri e l’equipaggio.

Fonte e foto: IATA, Airbus, Boeing, Embraer

TAG: #volare #viaggiare #voli #viaggi #aerei #viaggio #aereo #airbus #boeing #embraer #iata #Turismo #volo #viaggiatore #viaggiatori #flight #Travel #TravelBlog #Aviazione #covid #covid-19 #contagioinvolo #covid19 #contagi #coronavirus

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • promo
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
×