TURISMO SOLIDALE – Africa Avanza e RIU Hotels offrono pasti di beneficenza a famiglie vulnerabili a Capo Verde

La ONG África Avanza e RIU Hotels hanno unito le forze per lanciare la campagna “Charitable Meals” sull’isola di Sal, Capo Verde. Questa iniziativa offre cibo con un menu completo alle famiglie con bambini che si trovano in una situazione di vulnerabilità e per soddisfare i loro bisogni primari per un mese.

Lo scopo di questo progetto è aiutare le famiglie che stanno subendo le gravi conseguenze economiche del COVID19 sulle isole di Capo Verde, causate in gran parte dalla mancanza di turismo che, oggi, è uno dei principali motori dell’economia dell’arcipelago.

La campagna “Pasti di beneficenza” è iniziata il 7 ottobre ed aiuta famiglie selezionate secondo vari criteri socioeconomici e sempre a seguito di un incontro preventivo con un rappresentante di ogni nucleo familiare. Tutti i pasti sono preparati seguendo le norme di sicurezza e igiene e consistono in piatti tradizionali capoverdiani confezionati realizzati con ingredienti sani e locali, oltre a pane e frutta.

Attualmente i pasti vengono distribuiti con successo presso il centro comunitario África 70 di Espargos , che è stato adibito per questa attività dalla Camera Municipale di Sal e alla fine del mese continuerà con le consegne nella città di Santa Maria . Secondo i dati raccolti da África Avanza , in una sola settimana hanno beneficiato dell’iniziativa 131 famiglie composte da 1.120 persone.

Africa Avanza

Sebbene la situazione attuale abbia costretto il team di medici di África Avanza a sospendere la loro consueta collaborazione medica, uno dei capi della ONG, Gonzalo Álvarez, ha detto di “continuare ad avere un forte impegno a Capo Verde attraverso la campagna ‘Charitable Meals’, mirando ad aiutare le famiglie dell’isola di Sal che in questo momento stanno attraversando tante difficoltà, soprattutto le mamme con bambini. Ringraziamo il Gruppo RIU per il supporto che ha dato allo sviluppo di questo nuovo programma di cooperazione. Vorremmo che altre organizzazioni collaborassero a questo progetto per espandere la sua azione “.

A nome di RIU Hotels , la direttrice dell’area Corporate Social Responsibility, Catalina Alemany, ha ribadito il suo impegno nei confronti di África Avanza, con la quale collabora da sette anni, e ringrazia sinceramente l’ONG per “il suo grande lavoro nell’aiutare le comunità più vulnerabili di Capo Verde. ” Allo stesso modo, RIU è grata per il sostegno della Camera Municipale di Sal , che ha fornito la sede per la distribuzione dei pasti, e del ristorante Barracuda, responsabile della preparazione dei pasti di beneficenza.

Fonte e foto: RIU NEWS PRESS

TAGS: #vacanze #viaggi #viaggiare #viaggio #vacanza #solidarieta #Turismo #Hotel #Hotels #CaboVerde #CapoVerde #Sal #BoaVista #riuhotel #Africa #AfricaAvanza #RiuHotels #viaggiatore #viaggiatori #caritas #covid #covid19 #coronavirus #turista #turisti #turistico