E-bike, il futuro è adesso?

Nell’ormai lontano 2010, Bosch eBike Systems aveva presentato il suo primo sistema di trazione per eBike. In 10 anni, sia il mercato che il design dell’eBike si sono sviluppati rapidamente: dal modello step-through alla mountain bike – oggigiorno praticamente tutti i tipi di bicicletta sono disponibili elettrificati. Allo stesso tempo, i componenti del sistema di una bici elettrica sono diventati sempre più perfettamente integrati nel design della bicicletta. Questo sviluppo è tutt’altro che finito: con eBike Design Vision, Bosch eBike Systems presenta l’integrazione dei suoi componenti in un modo che fornisce lo slancio per il design delle bicicletta a pedalata assistita del futuro.

Trazione e batteria incorporate nel telaio

La Concept Bike è progettata come Urban Sports Cruiser: il suo telaio in carbonio con sospensioni anteriori e posteriori completamente integrate offre il massimo comfort per avventure in città, viaggi pendolari e percorsi fuoristrada. Il sistema di trasmissione Bosch si fonde con il telaio e il manubrio per formare un’unità in questo concetto di design. La perfetta integrazione di Performance Line CX, PowerTube 625, il nuovo computer di bordo Nyon e Bosch eBike ABS rendono eBike Design Vision un’esperienza visiva.

La Performance Line CX è completamente incorporata nella struttura del telaio in carbonio bianco che la circonda. I canali di raffreddamento laterali nel telaio producono il necessario “effetto di raffreddamento” per una guida potente e dinamica.

Il PowerTube 625 è integrato nel tubo obliquo e può essere rimosso per la ricarica. Aspetti di design sofisticati riducono il volume e conferiscono alla Concept Bike un aspetto particolarmente dinamico. Ad esempio, il coperchio della batteria si assottiglia sull’unità di trasmissione, formando un’unica unità visiva e rinforzando il bordo chiaro tra le aree bianche e nere.

L’ integrazione non finisce qui

Anche l’unità manubrio in carbonio ha un design pulito e lineare. Il nuovo computer di bordo Nyon completamente connesso è particolarmente ben integrato al centro dell’abitacolo. Anche il telecomando del computer di bordo e le due leve del freno formano visivamente un tutt’uno con il manubrio nero. I cavi e i tubi idraulici dell’impianto frenante scorrono all’interno della struttura dell’abitacolo, in modo che nulla possa sminuire il design e la forma. L’eBike Design Vision è inoltre dotata dell’ABS Bosch eBike. L’unità ABS è nascosta dietro il portapacchi anteriore e si adatta elegantemente al look generale. La luce anteriore, una luce diurna a LED permanente alimentata dal PowerTube 625, è fissata sotto il portapacchi anteriore. La luce posteriore a LED integrata nel telaio completa la Concept Bike e aggiunge al suo aspetto dinamico e futuristico.

Ulteriore sviluppo del design dell’eBike

Il nostro obiettivo nello sviluppo della eBike Design Vision è quello di mostrare ciò che è già possibile oggi quando si tratta di integrazione del design funzionale e di indagare dove il viaggio potrebbe portarci in futuro

Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems

I progettisti di eBike in precedenza si occupavano principalmente di trovare il design ottimale per i singoli componenti, l’eBike del futuro si concentrerà sul design del veicolo. Si svilupperà un linguaggio di design specifico per l’eBike che consideri l’eBike nel suo insieme. Questo è un approccio già adottato da eBike Design Vision.
“L’enfasi è sulla gioia dell’eBike – e gli aspetti visivi e di design qui giocano un ruolo importante, così come le dinamiche di guida ottimali, sia su strada che su pista”, afferma Claus Fleischer. “Per noi è importante che i nostri prodotti forniscano la base perfetta per i futuri concetti di design dei produttori. Ecco perché continuiamo a sviluppare il nostro sistema, puntando a un’esperienza di guida in eBike naturale, confortevole e connessa”.

eBike Design Vision di Bosch

Vuoi vedere altre eBike?

Fonte e foto: BOSCH Media Kit

TAGS: #Bosch #ebike #ebikes #e-bike #e-bikes #ebiker #ebikers #e-biker #e-bikers #pedalataassistita #bicielettrica #bicielettriche #bicicletta #biciclette #sicurezzainbici #pedala #pedalare #ecomobilità #urbanmobility #mobilitàsostenibile #ABS #ciclismo #cycling #cyclinglife #cyclisme #bicicleta #conceptbike