Pane&Panettieri d’Italia 2021

La seconda edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso riparte dai grandi panificatori, siano essi i “padri della patria” o giovani che hanno scelto uno dei mestieri più antichi del mondo, che portano sulle tavole il buon pane quotidiano.

Il pane è una cosa seria. Perché chi lo produce è un professionista esperto, consapevole delle implicazioni e del significato che assume, dell’impegno e della fatica che c’è dietro.

Anche quest’anno il primo elemento valutato è stato il prodotto finito: il pane. Nel suo aspetto, nella sua composizione, nel risultato finale, nelle sue caratteristiche e infine nella sua durevolezza e conservazione. Tenendo conto che esistono stili, scuole e tecniche molto diverse tra loro.

Ben otto nuovi ingressi tra i Tre Pani e tre nuovi premi speciali!

Ad accompagnare il Gambero Rosso in questo viaggio, Petra Molino Quaglia a rafforzare concetti e valori importanti. Come l’impiego del lievito madre vivo, che in questa nuova edizione è evidenziato su ogni scheda e con un indice apposito alla fine della guida. E ancora il pane di filiera: vera, certa, ripercorribile.

Fonte e foto: Pane&Panettieri d’Italia – Gambero Rosso

TAGS: #pane #panificio #panifici #panettiere #panettieri #mangiare #cibo #trattoria #trattorie #cucina #cucinare #ristorante #ristoranti #osterie #osteria #viaggi #viaggiare #viaggi #Turismo #enogastronomico #streetfood #cibodistrada #cibodastrada #cibodaasporto #takeaway #fooddelivery #GamberoRosso #streetfooditalia #italianstreetfood #streetfooditaly #TravelBlog #FoodBlog #gastronomia #bakery #boulangerie #bread #pain #michetta #rosetta