Una bici in carbonio stampata in 3D e se vuoi anche in versione eBike.

Superstrata, un marchio di biciclette con sede in America nella Silicon Valley, a luglio del 2020 ha presentato il suo prodotto di punta, la prima bicicletta (anche in versione e-bike) stampata in 3D su misura al mondo con un telaio in fibra di carbonio unibody resistente agli urti.

Il telaio della Superstrata è un vero unibody, stampato in 3D in un unico passaggio di composito termoplastico in fibra di carbonio. A differenza di altre bici in fibra di carbonio i cui telai sono incollati e imbullonati insieme utilizzando dozzine di singole parti e fabbricati con materiali compositi termoindurenti della generazione precedente, il telaio Superstrata è costruito senza giunti o colla per una resistenza senza interruzioni. Inoltre è prodotto utilizzando materiali termoplastici di nuova generazione, che lo rendono estremamente resistente agli urti, ma notevolmente leggero.

Superstrata utilizza un processo di stampa 3D avanzato che consente un livello di personalizzazione senza precedenti. Il telaio può essere adattato alle altezze, ai pesi, alle braccia e alle gambe dei ciclisti, alle posizioni di guida e persino ai livelli di rigidità preferiti. Con oltre 500.000 combinazioni possibili, Superstrata è la bici in fibra di carbonio più versatile mai realizzata.

Questa bici è stata progettata per sfruttare tutti i vantaggi di questa nuova tecnologia di produzione per ottenere il meglio da entrambi i mondi: forza e leggerezza,

Bill Stephens (designer di biciclette).

Tutto era iniziato con il crowdfunding

Superstrata, fin dal suo lancio, ha ricevuto un forte sostegno, non solo dai suoi sostenitori, ma anche da altre Aziende del settore. Ha lanciato una serie di edizioni speciali, tra cui Ultraman, l’iconico supereroe giapponese, Time Warp, uno dei più grandi festival musicali techno del mondo, e Le Petit Prince, l’opera senza tempo di Antoine de Saint-Exupéry.

La campagna di lancio di Superstrata si è conclusa il 10 ottobre 2020 dopo aver ricevuto oltre 7 milioni di dollari di ordini da quasi 5000 persone da oltre 80 paesi, diventando una delle campagne in più rapida crescita e la quarta di maggior successo di tutti i tempi su Indiegogo (la piattaforma di crowdfunding su cui lanciato). Il suo negozio è ora ufficialmente disponibile per l’acquisto su www.superstrata.bike.

Superstrata E (eBike)
Superstrata E (eBike)

Versioni & Prezzi

Sono disponibili due versioni: 1) Superstrata C, una bicicletta e 2) Superstrata E, una e-bike che può essere caricata completamente in due ore, fornendo un’autonomia fino a 55 miglia. Sia Superstrata C che Superstrata E presenteranno dati integrati e cablaggio di alimentazione in tutto il telaio, consentendo una varietà di aggiornamenti elettronici. Le opzioni aggiuntive includono: diversi stili di guida (corsa, strada, ghiaia o touring), materiale delle ruote (metallo o fibra di carbonio) e varianti di colore (chiaro o scuro).

Le mie bici da corsa olimpiche erano leggere, ma si rompevano se spinte troppo. Avere una bici leggera come le altre bici in fibra di carbonio ma davvero resistente è un sogno che si avvera

Sky Christopherson (ex ciclista olimpionico e mondiale detentore del record per lo sprint in velodromo).

La Superstrata C Bicycle è venduta a partire da 2.799 dollari e la Superstrata E E-Bicycle da 3.999 dollari. Entrambi sono disponibili nel sito superstrata.bike. La spedizione è iniziata a dicembre 2020.

Fonte e foto: MEDIA superstrata.bike

TAG: #ciclismo #pedalare #bicicletta #pedalando #biciclette #bici #cycling #cyclisme #bicicleta #ebike #bicielettrica #bicielettriche #Giro #giroditalia #superstrata