Una e-Bike di bambù

Avreste mai pensato ad una bici elettrica progettata in Nepal utilizzando bambù locale per trasportare turisti e pacchi?

Un professore di design industriale insieme a degli artigiani locali hanno sviluppato una bicicletta da carico elettrica in Nepal. La e-bike utilizza per il telaio materiali naturali e precisamente il bambù locale. Il velocipede assistito da un motore è stato progettato per trasportare pacchi e passeggeri nei siti turistici.

Pensata per ridurre le emissioni in città, specialmente intorno ai siti storici.

I designer di tutto il mondo hanno collaborato alla realizzazione della bicicletta elettrica ecologica da utilizzare a Kathmandu, in Nepal.

Lance Rake, professore all’Università del Kansas e designer industriale professionista, ha ricevuto una borsa di studio Fulbright per lavorare su una bici da carico elettrica a Kathmandu per consegnare cibo e pacchi riducendo le emissioni di combustibili fossili e la congestione del traffico. Rake ha poi lavorato con studenti e docenti della RMIT University di Melbourne, in Australia, per creare il design. Rake aveva già lavorato con il bambù come materiale primario, anche in un progetto di bike sharing a Mumbai, e ad un longboard paddle in bambù. Infine, in Nepal ha lavorato con l’architetto Nripal Adhikari e il suo studio di architettura, Abari, oltre a studenti dell’Università di Kathmandu. Abari è specializzato in progetti che utilizzano bambù locale per realizzare progetti forti e sostenibili, come un serbatoio d’acqua in bambù e piani per abitazioni rurali.

La Habre Eco Bike, anch’essa realizzata in bambù, prende il nome dalla parola nepalese panda rosso, animale originario della zona.

Dopo aver testato e finalizzato il design dell’e-bike, gli artigiani locali di Kathmandu hanno realizzato il prodotto finito, che ha debuttato lo scorso anno. La bicicletta ed il suo funzionamento sono semplici ed essenziali.

Ed ecco a voi, una galleria fotografica di questa pazza ma ecologica idea a due ruote..!

Fonte e foto: Business Insider

TAGs: #ebike #ebikes #e-bike #e-bikes #ebiker #ebikers #e-biker #e-bikers #pedalataassistita #bicielettrica #bicielettriche #bicicletta #biciclette #sicurezzainbici #pedala #pedalare #ecomobilità #urbanmobility #mobilitàsostenibile #ABS #ciclismo #cycling #cyclinglife #cyclisme #bicicleta #conceptbike