Salute e sicurezza quando si viaggia con Singapore Airlines e Scoot

Singapore Airlines (ndr SIA) e Scoot hanno introdotto misure esaurienti in materia di salute e sicurezza per garantire il benessere dei passeggeri e del personale. Le misure applicate prima della partenza includono valutazioni di base sulla salute dei passeggeri nonché servizi contactless come il web check-in, il mobile check-in e i menu di bordo digitali.
SIA e Scoot applicano regolarmente un rivestimento antimicrobico sulle superfici che vengono toccate frequentemente, comprese varie sezioni della cabina dell’aeromobile, come ad esempio i servizi igienici, e le aree lounge di SIA. Su alcuni velivoli, vengono utilizzate delle macchine nebulizzatrici elettrostatiche contenenti un agente disinfettante per sanificare la cabina.

PREMIATE DA SKYTRAX CON 5 STELLE NELLA VALUTAZIONE SULLE MISURE RELATIVE A SALUTE E SICUREZZA

Durante il volo, SIA e Scoot richiedono a tutti i passeggeri e al personale di indossare le mascherine, a meno che non stiano mangiando o bevendo. L’equipaggio di cabina è inoltre tenuto a indossare occhialini o visiere, oltre ai guanti quando necessario, inclusi i momenti di interazione con i passeggeri. L’equipaggio deve inoltre indossare indumenti protettivi sui voli provenienti da determinate aree.

Il servizio dei pasti a bordo di SIA

Sebbene siano stati rimossi tutti i giornali e le riviste cartacee, SIA offre ai passeggeri una e-Library gratuita disponibile sui tablet e dispositivi mobili personali, che consente di accedere a oltre 1.000 pubblicazioni da tutto il mondo. I servizi di ristorazione sono stati semplificati per ridurre i contatti, ma SIA è riuscita a reintrodurre per le classi premium alcuni piatti molto richiesti come il satay e il garlic bread, all’interno di un unico vassoio.

Scoot ha introdotto nel dicembre 2020 un nuovo portale di bordo, ScootHub, per tutte le esigenze dei passeggeri in volo. Il portale riduce il contatto con le superfici e le interazioni fisiche tra passeggeri ed equipaggio. Con ScootHub, i passeggeri possono ordinare cibo e bevande, giocare e consultare contenuti di viaggio comodamente dal proprio dispositivo.

Tutti gli aeromobili SIA e Scoot sono dotati di filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air), che rimuovono oltre il 99,9% delle particelle, inclusi virus e batteri presenti nell’aria in cabina. L’aria della cabina viene rinnovata ogni due o tre minuti durante tutto il volo. Dopo il volo, sugli aeromobili SIA vengono sostituite le cuffie, le fodere poggiatesta, le federe dei cuscini, le lenzuola e le coperte, mentre sui voli Scoot vengono sostituite le fodere per i poggiatesta. Le lenzuola vengono lavate ad alte temperature in modo da disinfettarle dopo ogni utilizzo.

Le pulizie accurate a bordo dei velivoli Scott

Nel dicembre 2020, SIA ha avviato dei test su un processo digitale di verifica dello stato di salute, il primo al mondo basato sul framework Travel Pass dell’International Air Transport Association (IATA). Ciò consente ai passeggeri di archiviare e presentare in modo sicuro le informazioni relative ai test Covid-19, nonché in futuro circa lo stato di vaccinazione. Questa iniziativa mira a supportare la ripresa sicura e controllata del settore dalla pandemia di Covid-19. Scoot prevede inoltre di testare a breve l’app IATA Travel Pass su alcuni voli; maggiori dettagli saranno comunicati appena disponibili.

Fonte e foto: SIA & SCOTT PRESS RELEASE

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