Riofrío Caviar Storione Sculpture, il piatto dall’accento andaluso che unisce due grandi artigiani del gusto

MANGIARE

Arte in cucina.

Il famoso artista José Kurt e lo chef 2 stelle Michelin e 3 Soli Repsol Pablo González hanno creato la prima scultura di storione caviale di Riofrío. Un piatto ispirato al mare che ora può essere degustato nell’esclusivo ristorante La Finca alla Bobadilla Royal Hideaway Hotel del gruppo Barcelò.

Pablo González
RIOFRIO CAVIAR
Ristorante La Finca al Royal Hideaway Hotel La Bobadilla

La Bobadilla, Royal Hideaway hotel privilegia l’offerta gastronomica perché l’Andalusia parla di sapori, odori e sfumature; e il ristorante La Finca, uno dei migliori di Granada, utilizza ingredienti locali per offrire pranzi e cene squisiti sotto una coltre di stelle.

Andalusia dove l’arte è anche a tavola.

GRANADA (Spagna) – Ci sono molti modi per prolungare l’estate e far fronte alle spese d’affitto. Al ristorante La Finca, appartenente a La Bobadilla, un Royal Hideaway Hotel, sono riusciti a farlo creando un piatto dall’accento andaluso che unisce il meglio dell’arte e della gastronomia. È la sua scultura di storione caviale Riofrío, un’elaborazione che nasce dalla collaborazione tra l’artista José Kurt e lo chef con 2 stelle Michelin e 3 soli Repsol Pablo González.

Kurt ha scolpito una figura in legno, proprio dagli ulivi che custodiscono La Bobadilla, un Royal Hideaway Hotel, che simula uno storione. Il piatto consiste in tre bocconcini di caviale di Riofrío, l’unica varietà spagnola di questa prelibatezza che viene coltivata in questo piccolo paese della Sierra de Loja di Granada e ha un certificato biologico. Questa preparazione fa parte dei cosiddetti “Artigiani del gusto” del ristorante La Finca, in quanto ha un prodotto locale come il caviale di Riofrío e un artista con sede nel comune di Mollina (Málaga), a pochi chilometri di distanza.

Perché è il piatto di stagione?

“Perché ti permette di gustare il miglior caviale appena estratto al mondo. Un caviale ecologico che ci mettono quotidianamente a disposizione. La cura con cui allevano e si prendono cura di ogni storione a Riofrío è il risultato di oltre 25 anni di lavoro e dedizione per offrirci il tesoro che questo pesce porta nel suo ventre ”, spiega Pablo González, (Murcia, 1971), lo chef responsabile della nuova proposta gastronomica del ristorante La Finca, riconosciuto con il premio ‘Chef of the Future’ dall’Accademia Internazionale di Gastronomia nel 2018 e premiato con due stelle Michelin e tre soli Repsol.

È il primo caviale biologico certificato al mondo, fresco e con la giusta quantità di sale per non nascondere le sue sfumature marine e nocciolate. Un delicato processo produttivo degli esperti Riofrío garantisce la massima qualità e freschezza del prodotto. Senza conservanti aggiunti, senza processi di maturazione o ossidazione, mantiene intatto il suo sapore e il suo retrogusto delicato e persistente. Il vero caviale che mangiavano gli zar”

Il piatto ha tre squisiti bocconcini di caviale: caviale biologico in patata maxime arrosto con burro noisette e crema di cavolfiore, caviale tradizionale in salsiccia di storione con sentori di sapori di Granada, nuvola di dashi e foglia di shiso, e caviale alla russa in cornetta di stufato di marmitako ripieno di storione e crème fraîche.

Tutto ciò significa che sia il lavoro di Kurt che quello di Riofrío (artigianale e organico) sono valorizzati nella rappresentazione dello storione che La Finca offre. Un’esperienza per i sensi che fa parte di una proposta gastronomica composta da due menu degustazione con indubbie radici nella cucina granadina e un approccio sostenibile, sorprendendo i commensali con un viaggio in cui i prodotti locali e il chilometro 0 sono i veri protagonisti. .

Come icona dell’Eco-Charm spagnolo, la filosofia di La Bobadilla un Royal Hideaway Hotel si basa sul movimento Slow Travel e sul lusso sostenibile, sostenendo uno stile di vita rilassato a contatto con la natura che si riflette anche nella sua offerta gastronomica.

Fonte e foto: Barcelogroup Prensa

TAGs: #mangiare #cibo #cucina #ricette #ingredienti #cucinare #mangiaresano #cibosalutare #food #foodblog #foodblogger #blog #blogger #ristorante #ristoranti #cucine #pizzeria #pizzerie #osteria #osterie #trattoria #trattorie #fastfood #pizza #pizze #pinsa #pinse #pinserie #viaggaireemangiare #viaggiemangi #lafinca #barcelo #barcelò #royalhideaway #labobadilla #GrupoBarceló #lafinca #pablogonzalez