18 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Ebike (foto Shimano)

E-bike, come scegliere quella giusta!

PEDALARE – Oggigiorno, il mercato delle bici elettriche offre una quantità innumerevole di modelli, opzioni, marche, prezzi e chi più ne ha più ne metta. Si fa presto a restare ammagliati da un’e-bike esteticamente attraente piuttosto che da una col basso prezzo, ma per una esperienza soddisfacente la bicicletta deve soddisfare tutte le esigenze di colui che la pedalerà!

Un dubbio Amletico: E-bike o non e-bike?

E-bike o non e-bike, questo è il problema. Come diceva Albert Einstein: “La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi continuare a muoverti.”

Per cercare la e-bike giusta, anche secondo SHIMANO, bisognerà restringere il campo, alle priorità di ogni ciclista ed all’uso che si farà della propria e-bike.

Trasporti – hai bisogno di trasportare carichi? E lo spazio per i passeggeri? Con una bici e-cargo potrai davvero diminuire i tragitti in auto.

Comfort – salita e discesa agevolate; posizione di guida rilassata. Le e-bike sono progettate per essere più facili da usare.

Praticità – con una e-bike pieghevole puoi viaggiare in modo misto usando il bus, il treno e la pedalata servoassistita per arrivare dove vuoi, più velocemente, senza traffico e senza ritardi.

E-bike

Con una vasta gamma di stili di e-bike, la scelta può mandarti in confusione: diamo un’occhiata ai fattori principali a cui pensare quando si prende la decisione di acquistare una e-bike.

La scelta di una e-bike ha inizio con l’identificazione del modo in cui hai intenzione di utilizzarla. Vuoi utilizzarla in sostituzione della tua auto per andare a fare acquisti? In questo caso, avrai bisogno di un portapacchi o di un qualcosa che ti consenta di trasportare la tua spesa. Potrai utilizzare la e-bike per migliorare la tua forma fisica e goderti l’attività ciclistica su strada: dovrai quindi optare per una bici con gomme strette e un manubrio da corsa regolare per sensazioni più audaci. Se desideri affrontare percorsi in terra e discese tecniche, una e-MTB full-suspension sarà la scelta giusta per te. Qualsiasi cosa tu voglia fare, ci sarà una e-bike perfetta per te.

Vuoi portare la tua e-bike fuori strada?

Se percorrerai solo strade asfaltate, dovrai optare uno dei brand City di Shimano. Qui troverai una varietà di bici ideali per uscire in città. Con l’aggiunta di dettagli quali la modalità di partenza che ti aiuta a riprendere velocità senza alcuno sforzo dopo una sosta e la cambiata automatica per una guida spensierata, queste bici renderanno disinvolta la navigazione per le vie della città. Per coloro che desiderano abbandonare l’asfalto, c’è l’opzione mountain bike o bici da trekking.

Le e-MTB sono ottimizzate per far fronte ai terreni più impervi: motori potenti ma leggeri ti consentono di affrontare perfino la più ripida delle salite tecniche, e l’intuitivo supporto alla pedalata è pensato per completare il tuo stile di corsa. Sono bici per ciclisti che vogliono spingersi oltre i loro limiti, tecnicamente e fisicamente. I sistemi e-Bike di SHIMANO-STEPS ti consentono di andare più lontano, di metterti maggiormente alla prova e di sperimentare nuovi trail.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

Le bici da trekking sono incredibilmente versatili: sono ideali tanto per le uscite in natura quanto per girare in città. Progettate per permetterti di rilassarti, sono confortevoli da guidare e possono essere utilizzate su trail fuoristrada leggeri o su strade polverose: sono perfette per l’esplorazione. Ci sono anche eccellenti bici per gli spostamenti quotidiani per andare al lavoro.

Puoi ovviamente utilizzare la tua e-MTB full-suspension per andare al lavoro in città, ma sebbene sia divertente, veloce e agile quando ti lanci giù lungo un roccioso trail di montagna, nelle vie cittadine le sue ruote grasse e le sospensioni ti daranno una sensazione di lentezza e di fiacchezza. Al contrario, la tua city bike faticherà ad affrontare i terreni di un trail fuoristrada, anche se si comporta in maniera straordinaria tra le trafficate vie della città.

Restringere la scelta della tua e-bike

Una volta identificato il gruppo principale, puoi iniziare a restringere ulteriormente la tua scelta. Inizia pensando in maniera più approfondita a ciò che desideri fare con la tua bici: eccoti qualche importante domanda che dovrai porti.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

Qual è il tuo budget?

Come per qualsiasi grande acquisto, devi avere in mente un prezzo prima di iniziare la tua ricerca. Se pensi di utilizzare la tua bici con frequenza, vale la pena spendere una somma maggiore perché questo generalmente ti consentirà di avere componenti di qualità superiore, con una maggiore durata e funzionalità più regolari. Significa anche avere una bici nel suo complesso più leggera, che ti darà la possibilità di rendere la pedalata ancora più fluida. Pensa a questa cosa come un “costo per corsa”: maggiore sarà la frequenza con cui la utilizzerai, migliore il ritorno sul tuo investimento.

Quali sono le priorità per la tua bici?

Il telaio è il cuore della tua bici, e la scelta dei materiali del telaio può influenzare il prezzo, il peso e, in misura minore, anche la durata della tua bici. Spesso è possibile trovare dei compromessi: per esempio, potresti volere una bici in fibra di carbonio perché ha un telaio più leggero e sembra più carina, ma una bici in alluminio dal prezzo simile potrebbe avere componenti di livello superiore perché il telaio è più economico. Se vai molto in bici, una buona regola è quella di cercare la migliore qualità possibile per il telaio, e rinnovare le varie parti non appena si usurano. Se invece vai in bici con una minore frequenza, ed è meno probabile che i componenti siano sottoposti a usura, questa scelta è meno importante.

Quanto vuoi andare lontano?

L’autonomia della batteria è raramente un fattore da prendere in considerazione per le uscite di tutti i giorni, anche per i più grandi appassionati dell’endurance: la modalità ECO ti consente di utilizzare in maniera leggera la pedalata assistita, permettendoti di sfruttare al massimo l’autonomia della tua batteria.

Hai la necessità di trasportare un carico?

Che tu vada in bici al lavoro o a fare la spesa, uno strumento che ti consenta di trasportate un carico sulla tua bici può essere incredibilmente utile. Molte bici della categoria City e Trekking offrono metodi per il trasporto delle merci sulla bici, come portapacchi e borse laterali. Ricorda che con l’aiuto di una e-bike il trasporto di un carico è molto più semplice, quindi se stai pensando di lasciare occasionalmente l’auto a casa assicurati che la tua nuova bici abbia una certa capacità di carico.

Vuoi sentirti “sportivo”?

Se stai cercando una bici che ti consenta di migliorare la tua forma fisica e che ti dia la possibilità di muoverti rapidamente in strada, una bici con manubrio da corsa tradizionale è ciò che fa per te. Puoi scegliere la modalità con servoassistenza per avere il supporto di cui hai bisogno: puoi quindi lavorare sullo sviluppo della tua potenza di pedalata, ma puoi anche rendere i tratti in salita più facili da affrontare se ne senti la necessità.

Se vai in mountain bike, quanto è tecnico il terreno?

Da bici hardtail a quelle per i trail a lunga percorrenza e per affrontare percorsi downhill tra cui scegliere, è giunto il momento di passare agli sporchi particolari del tuo stile di guida. Se ami i trail fuoristrada facili e il cross country, una bici hardtail, senza sospensioni posteriori, potrebbe offrirti tutto ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, se la ragione per la quale utilizzi una e-MTB è quella di affrontare grandi discese ogni giorno, dovrai optare per bici adatte a coprire distanze maggiori, con una progettazione geometrica che ti consente di affrontare le sfide di natura tecnica. Qualunque sia il tuo stile di guida di una mountain bike, di una cosa puoi stare certo: i sistemi e-bike SHIMANO-STEPS sono naturali e intuitivi, e ti offrono la spinta di cui hai bisogno, in ogni momento in cui ne hai bisogno, lungo il percorso.

Prendersi un po’ di tempo per pensare a dove andrai con la tua bici, e per quali scopi la utilizzerai, ti consentirà di restringere il campo di scelta e ti darà la garanzia di avere una e-bike adatta al tuo stile di vita. Dai un’occhiata al dealer locator di SHIMANO per prenotare un giro di prova: il divertimento può quindi avere inizio!

Fonte e foto: SHIMANO

TAGs: #pedalare #pedalando #pedalata #cicloturismo #ciclismo #cycling #cyclinglife #cyclisme #bicicleta #bicicletta #bici #biciclette #ebike #ebikes #ebiker #ebikers #bicielettica #bicielettriche #pedalataassistita #MTB #MountainBike #Gravel #HardTrail #DownHill #BMX #Endurance #CrossCountry #Shimano

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Promo Buono Amazon Gratis
  • promo
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Promo Carta di credito Blu American Express
×