Pompa con manometro - Foto Shimano Steps

Consigli per l’e-bike: pneumatici

Copertoni e pressione della tua e-bike

CONSIGLI PER LA TUA EBIKE – Seguendo il blog “Shimano Steps”, impareremo attraverso brevi consigli a conoscere le nostre bici elettriche. Grazie ai semplici suggerimenti dei meccanici Shimano ed all’esperienza di “aggynomadi.com”, cercheremo di garantirvi una migliore esperienza in sella, così da divertirvi esplorando la città con fiducia sia in strada che fuori.

Gli pneumatici della bicicletta aiutano l’ammortizzazione ed a consentire il rotolamento della ruota garantendo una adeguata velocità. In particolare, su una bici elettrica potreste non notare che i copertoni non sono alla giusta pressione o addirittura che siano sgonfi. In questi casi, il motore farà la sua parte e lavorerà di più per compensare la minor quantità d’aria negli pneumatici. Ciò provocherà senza dubbio una riduzione dell’autonomia della batteria ed un maggior consumo dei copertoni.

Ricordatevi sempre di controllare gli pneumatici periodicamente o ad ogni uscita.

Bisogna tenere sempre i copertoni alla “giusta” pressione. Per farlo bisognerà considerare sia dei valori indicati nelle specifiche o sulla spalla del pneumatico. Inoltre, è necessario regolare la pressione anche in base al tipo di terreno che s’intende affrontare. Ad esempio, per le strade asfaltate ed asciutte la pressione andrà regolata più verso i valori massimi consentiti.

Tenete sempre la pressione della ruota anteriore di poco inferiore alla posteriore.

Per contro, se si affrontano strade bagnate, qualche bar in meno potrebbe esservi d’aiuto. Infine, tenente sempre conto della presenza degli altri organi d’ammortizzazione della bicicletta, ovvero forcella frontale e/o carro posteriore fissi e/o ammortizzati.

La scelta del copertone giusto, incide molto sul comfort e sulla scorrevolezza della vostra e-bike. Chiedete sempre consiglio al vostro meccanico di fiducia o a chi ha più esperienza di voi.


“Altri consigli per la tua e-bike?”

#consigliperlebike | PRENDILI QUI..!

Fonte e foto: SHIMANO STEPS e AGGYNOMADI

TAGs: #pedalare #pedalando #pedalata #cicloturismo #ciclismo #cycling #cyclinglife #cyclisme #bicicleta #bicicletta #bici #biciclette #ebike #ebikes #ebiker #ebikers #bicielettica #bicielettriche #pedalataassistita #MTB #MountainBike #Gravel #HardTrail #DownHill #BMX #Endurance #CrossCountry #SHIMANO #ShimanoSteps #copertoni #ruote #gomme #pneumatici #consigliperlebike

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *