24 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Turismo Industry Italia

Il turismo è un valore per l’Italia

Il turismo è una industria di valore per il paese


Nell’Impact Report, realizzato in collaborazione con Strategy Innovation, spin-off dell’Università Ca’ Foscari, si analizzano le dimensioni economica, sociale e ambientale che il Gruppo muove nei confronti degli stakeholders diretti e indiretti: famiglie, imprese e Stato.

VIAGGIARE – È stato presentato in Parlamento il primo Impact Report del Gruppo Alpitour, realizzato in collaborazione con Strategy Innovation, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia.  Lo studio ha l’obiettivo di evidenziare e richiamare l’attenzione sul peso e il ruolo del turismo per l’Italia, un business strategico che necessita di essere considerato un’industria centrale per l’economia del Paese.

A due anni dall’inizio dell’emergenza mondiale legata alla pandemia Covid-19, il turismo italiano versa ancora in una condizione complessa: la precarietà della situazione sanitaria, la fragilità dell’economia globale e l’instabilità degli equilibri geopolitici sono fattori che agiscono direttamente sul settore, tra i più duramente colpiti da questa incertezza, che ha eroso il mercato e ha portato lo storico 13% del PIL italiano a una quota molto inferiore, con ingenti perdite di fatturato per le aziende del turismo.

Una ricchezza immensa che rischia di accusare nei prossimi anni ulteriori perdite e danni, se non si opererà velocemente un cambio di passo e percezione, in favore di un approccio più consapevole e che riconosca l’industria turistica nella complessità dell’intera filiera, avviando un dialogo che possa portare sostegno e sviluppo all’intero Paese e alle sue realtà imprenditoriali. Da queste riflessioni è nata la volontà del Gruppo Alpitour di avviare uno studio sui propri impatti economici, sociali e ambientali che – seppure riferiti ad un unico player di questa articolata industria – fornisca evidenti informazioni del ruolo che il turismo dovrebbe giocare in Italia.

L’impact Report è stato presentato in Parlamento con un evento riservato alle rappresentanze politiche e organizzato su iniziativa dell’Onorevole Martina Nardi, Presidente della 10ª Commissione delle Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati: la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli Bianchelli al completo.

Lo studio sul Turismo in Italia attraverso Alpitour

L’analisi è stata avviata nell’aprile del 2021 in collaborazione con Strategy Innovation, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia. È durata mesi e ha mappato ogni area del Gruppo, coinvolgendo il Tour Operating, l’Aviation, l’Hotel Management, l’Incoming & i servizi DMC, oltre al Retail attraverso il network di agenzie di viaggio sul territorio nazionale. La ricerca ha preso in esame i principali stakeholders del Gruppo, ossia famiglie, imprese e Stato, riuscendo anche a quantificare gli impatti diretti e indiretti che le azioni e il business generano. I dati si riferiscono al 2019, l’ultimo anno che racconta una fotografia credibile dei trend e della situazione di mercato in condizioni di normalità e crescita. 

Turismo Industry: i loghi di Alpitour World, Strategy Innovation, Univeristà Ca' Foscari Venezia
Turismo Industry: i loghi di Alpitour World, Strategy Innovation, Univeristà Ca’ Foscari Venezia

I risultati hanno evidenziato un valore economico totale distribuito dal Gruppo Alpitour di 3 miliardi, con una ricaduta occupazionale diretta e indiretta su 27.704 persone, per un equivalente di 106 milioni di euro destinati alle famiglie. L’azienda intrattiene, inoltre, rapporti commerciali diretti con 14.762 fornitori, di cui il 79% italiani, e realizza un flusso di 2.8 miliardi in favore delle imprese. Analogamente, per portare avanti il suo business, il Gruppo versa direttamente allo Stato 7 milioni, a cui si aggiungono 44 milioni di euro indiretti, derivanti dall’attività secondaria dei suoi fornitori e partner.

Alpitour attiva nel sociale e per la sostenibilità ambientale

Oltre alla spinta economica per il Paese, il Gruppo ricopre un ruolo attivo nell’ambito della formazione e dell’impegno ambientale e sociale: un compito interpretato con passione e responsabilità da chi rappresenta da 75 anni la prima realtà nazionale per viaggi e vacanze. Oltre 68.000 ore di formazione e 25.870 individui coinvolti in attività a supporto della crescita personale: dal primo dopoguerra ad oggi, il Gruppo indica e segue le evoluzioni del turismo, distribuendo tecnica, sviluppo e innovazione al settore e a chi vi lavora. Un’attenzione che si riflette anche sull’ambiente e sulle sue forme di vita: l’azienda investe ogni anno circa 1.6 milioni di euro in progetti volti alla riduzione dell’impatto ambientale e alla salvaguardia di ecosistemi e biodiversità. Un impegno che ha portato a ricevere nel 2021 il premio “Green Star” dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza come la migliore azienda del settore in ambito sostenibilità.

Il Turismo importante leva socio economica per il paese

Uno degli obiettivi dell’Impact Report è anche evidenziare l’importanza economica, culturale e sociale del turismo in Italia, sottolineando gli impulsi allo scambio, all’innovazione, alla crescita personale e professionale di ogni individuo. L’emergenza ha mostrato con chiarezza le debolezze e la frammentazione del settore, che nel 2019 muoveva il 13% del PIL nazionale, occupando 3,5 milioni di persone. Un business che non solo valorizza i simboli e le ricchezze del nostro Paese in tutto il mondo, ma un’industria che deve superare una visione stanca e un approccio parziale per rivestire il reale ruolo strategico del turismo.

In quest’ottica è necessario contemplare l’interezza del settore, comprendendo che tutte le forme – turismo domestico, incoming e outgoing – portano valore al Paese. È necessario riconoscere la varietà del comparto, composto da aziende e realtà famigliari, superando però una frammentazione che rischia di essere dispersiva e controproducente al brand Italia.

Il sostegno del Governo

Un’esigenza urgente condivisa e sostenuta dall’Onorevole Martina Nardi, Presidente della 10ª Commissione delle Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, che ha promosso la presentazione dell’Impact Report del Gruppo Alpitour in Parlamento, nella Sala Conferenze di Palazzo Theodoli Bianchelli. L’evento, a porte chiuse e destinato alle Istituzioni, ha registrato il tutto esaurito ed è stato trasmesso in streaming. La presentazione ha portato molte forze politiche appartenenti a gruppi parlamentari diversi in sala, rappresentando un passo significativo per il futuro del turismo e del nostro Paese.

Fonte e foto: Gruppo Alpitour Press Release

TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #Alpitour

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • promo
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Promo Buono Amazon Gratis
×