18 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Friends of Sudan Home

Il Sudan solidale: turismo autentico e responsabile

Friends of Sudan


Friends of Sudan
Friends of Sudan

VIAGGIARE – Probabilmente senza la BIT Borsa Internazionale del Turismo e la piacevole chiacchierata con Alessandro Fumagalli, Product Manager e Team Leader di Shiruq Viaggi, non saremmo qui ad occuparci di Sudan.

Iniziamo con l’aspetto solidale del turismo, a noi tanto caro, per un percorso che prossimamente ci porterà a conoscere “nel profondo” il Sudan, una terra antica, misteriosa e selvaggia.

Friends of Sudan è un’organizzazione a scopo benefico che opera in Sudan dal 2012, nata dalla volontà di Elena Valdata, esperta viaggiatrice e amante del Sudan, che ha deciso di dedicare il suo tempo e impegno a questa incredibile terra. Dopo la sua prolungata, duratura e profonda esperienza diretta con il popolo sudanese (che continua tuttora!), ne ha compreso le necessità e ha deciso di impegnarsi attivamente per costruire insieme a loro delle basi solide per il futuro.

Amici del Sudan

In questi anni Friends of Sudan ha ottenuto il supporto e l’aiuto di Soci Sostenitori come imprenditori turistici presenti da molti anni in Sudan che hanno avuto (e hanno ancora) modo di lavorare a stretto contatto con i Sudanesi, offrendo loro supporto e sostegno, ma anche di persone che hanno semplicemente deciso di destinare il 5×1000 o contribuire con delle donazioni, dopo aver conosciuto e compreso il contesto in cui l’associazione opera.

Sudan - Il pozzo di Wad Elmogadam
Sudan – Il pozzo di Wad Elmogadam – foto Friends of Sudan

L’intento di Friends of Sudan è quello di aiutare la popolazione locale nella realizzazione di progetti legati all’ istruzione, alla sanità, alla cultura e all’ ambiente rispettando le usanze, i valori e la religione della popolazione sudanese. In tale ottica, l’Organizzazione segue i seguenti progetti:

Grazie ad un costante impegno Friends of Sudan punta a migliorare le condizioni di vita dei sudanesi fornendo loro gli strumenti necessari e rendendoli partecipi fattivamente all’attuazione dei progetti. Non si tratta solo di sopperire ai fabbisogni immediati della popolazione, ma di offrire delle possibilità concrete per il miglioramento e lo sviluppo delle comunità e la realizzazione personale delle singole persone che ne fanno parte.

In Sudan con Shiruq Viaggi

Misterioso e selvaggio, il Sudan offre innumerevoli luoghi di straordinario interesse archeologico e splendidi paesaggi, ancora poco conosciuti. In questa terra antica, la cultura africana e quella araba si incontrano, e lungo la valle del fiume Nilo, che fiero attraversa il deserto del Sahara, la civiltà egiziana e quella meroitica hanno scritto superbe pagine di storia. Ci sono più piramidi in Sudan che in Egitto! L’incontro con il popolo sudanese è autentico e caloroso, e regala emozioni indimenticabili.

Shiruq, parola araba che significa alba. L’alba come inizio di un nuovo giorno, come rinascita e ripartenza. L’inizio di un viaggio, di una nuova avventura.

shiruqviaggi.com

In Sudan dal 1999 con un ufficio operativo a Khartoum e tre strutture di proprietà: la Nubian Rest-House, il Meroe Lodge e il campo preallestito di Tombos; Shiruq è la più grande DMC (Destination Management Company) del Sudan, specializzata in tour culturali e archeologici, mostre, esposizioni, conferenze e viaggi d’affari.

Il Sudan di Shiruq Viaggi
Il Sudan di Shiruq Viaggi – foto Shiruq Viaggi

Per maggiori informazioni

Fonte e foto: Friends of Sudan & Shiruq Viaggi

TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #Sudan #AmicidelSudan #FriendsofSudan #ShiruqViaggi #Shiruq #Africa

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • promo
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Promo Carta di credito Blu American Express
×