Il Turismo A Sud EST di Bari in Puglia

Puglia – Viaggiare a Sud Est di Bari

VIAGGIARE, MANGIARE, PEDALAREA Sud EST!  Non l’avremmo mai detto, ma nel cuore della Puglia, a sud est di Bari c’è una rete, composta da circa 25 imprese della ricettività, dei servizi turistici e dell’agroalimentare, che attende i turisti a braccia aperte.

Con l’hashtag #ASudEST marcheremo letteralmente il territorio WEB & SOCIAL e scopriremo insieme questa zona della Puglia, per noi di aggynomadi ancora inesplorata, in grado di offrire un turismo in linea con il nostro motto: viaggiare, mangiare, pedalare!

Una missione ben chiara: offrire ai turisti esperienze uniche ed autentiche, creando una connessione tra i visitatori ed il territorio.

asudest.com

Il territorio A Sud EST di Bari

Al centro della Puglia, a pochi chilometri da Bari, si trova un patrimonio di natura, arte e architettura, ma anche feste religiose, sagre, artigianato, enogastronomia e produzione agricola di straordinario valore, distribuito tra 9 comuni: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicàttaro, Polignano a Mare, Rutigliano, le città del sud est barese.

Puglia - Il territorio della rete turistica A Sud Est di Bari
Puglia – Il territorio della rete turistica A Sud Est di Bari

A Sud EST – Dalla natura alla tavola

Un territorio che sfoggia un armonico alternarsi di altopiani, lame, colline e doline carsiche che da una pre Murgia ricca di uliveti, mandorleti e ciliegeti, arriva sul Mar Adriatico, rivelando antiche tracce di civiltà. Grotte, chiesette, torri, masserie fortificate, una miriade di luoghi che donano al paesaggio un elevato pregio naturalistico.

Arte, tradizioni e gastronomia completano questi luoghi con una produzione autentica che eccelle per sapore e varietà. Ne sono esempio eloquente le squisite ciliegie di Conversano e l’uva da tavola di Rutigliano e Noicàttaro il vino primitivo e la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, i prodotti della tradizione ittica di Polignano a Mare e Mola di Bari

Infine, il territorio offre decine di attività all’aria aperta di cui il visitatore potrà godere: dal cicloturismo all’escursionismo, dal birdwatching alle attività di didattica nelle masserie e negli agriturismi. In ogni stagione, il sud est barese offre meraviglie per il corpo, gli occhi ed il palato.

A Sud EST! – YouTube Video

Una vacanza tra reste, sagre, eventi

Il sud-est barese presenta, inoltre, un fitto calendario di feste religiose, sagre ed eventi che molto spesso mescolano, in un tripudio di colori, suoni e tradizioni tra sacro e profano.

asudest.com

Assai rinomate sono le sagre della ciliegia di Conversano (2 giugno), della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti (metà luglio), del polpo di Mola di Bari (a fine luglio) e dell’uva da tavola di Rutigliano (settembre).

Un capitolo a parte va dedicato all’artigianato tipico con la Festa di Sant’Antonio Abate con la “Fiera dei Fischietti in terracotta” di Rutigliano (17 gennaio) e la Pentolaccia Casamassimese (1° domenica Quaresima), con la sfilata carnascialesca dei tradizionali carri allegorici in cartapesta. Cariche di pathos e profonda spiritualità sono, inoltre, i Riti della Settimana Santa di Noicàttaro e Conversano, quando gli interi paesi si trasformano per accogliere le scene e i personaggi legati alla passione e alla morte di Cristo, con centinaia di figuranti in abiti storici e la Festa di San Trifone ad Adelfia, un tripudio di suoni, colori tra atmosfere devozionali e festa popolare.

Continua il tuo viaggio A Sud EST di Bari in Puglia

Come avrete capito, con questa pagina abbiamo solo voluto introdurre l’offerta turistica del territorio A Sud EST di Bari. Certamente, continueremo a scoprirla insieme, ma ora conoscete il territorio e potreste decidere di fare le valigie e partire!

Tutte le informazioni per vivere al meglio la vostra esperienza A Sud EST di Bari sono disponibili nel sito web ufficiale a questo link.

Fonte e foto: https://www.asudest.com/

TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #ASudEST #Puglia #Apulia #Bari

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.