Slovenia NFT

In Slovenia, Token e Blockchain per promuovere il turismo

VIAGGIARE – La Slovenia ha lanciato ufficialmente il progetto I feel NFT, con un sito web dedicato – https://ifeelnft.si/ e la NFT Card, prevista per il lancio in sole 1000 unità. Le prime, almeno.

La Card garantisce – attraverso un codice univoco – di acquisire nel proprio wallet “portafoglio digitale” un NFT: un souvenir certificato, unico e non replicabile, scelto dalla raccolta presente sulla piattaforma dedicata, che garantisce l’accesso ad una serie di servizi esclusivi (come musei, mostre, esperienze) e a contenuti digitali esclusivi ed attrazioni proposte dall’offerta turistica slovena.

L’Ente sloveno per il Turismo, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico del Paese, presenta I feel NFT: a prima azione di promozione turistica in Italia legata agli NFT e alla tecnologia blockchain.

Bastano pochi, semplici passaggi: i possessori della Card dovranno inserire il codice in piattaforma, in app nel proprio wallet digitale – et voilà, un ricordo unico sarà trasferito nella collezione di NFT personale, collegata al proprio wallet.

I cimeli digitali e le esperienze presenti sulla piattaforma in formato NFT mostrano i luoghi unici e le peculiarità del territorio sloveno.

Tra le categorie la scelta è ampia: si possono trovare paesaggio, attrazioni, cultura, video, fotografia, immagini a 360 e modelli 3D. Una soluzione innovativa, che presto si dimostrerà premiante per l’Ente sloveno per il turismo e la Slovenia che, con l’integrazione della sostenibilità e della tecnologia blockchain, si sta sempre più ritagliando un ruolo da destinazione smart modello.

I feel Slovenia NFT
I feel Slovenia NFT

I principali benefici della digitalizzazione attraverso la NFT Card e la blockchain

  1. Promuovere e presentare le principali destinazioni turistiche, mostre rappresentative slovene, opere d’arte e prodotti delle aziende slovene sotto forma di token NFT, contenuti digitali e souvenir durevoli per i visitatori.
  2. La forma di souvenir innovativa: il visitatore potrà trasferire impressioni ed esperienze in una nuova forma digitale unica, attraverso le collezioni di NFT.
  3. Valore aggiunto nello sviluppo delle competenze digitali per l’utente finale, che ottiene token univoci (monete) o gettoni in serie limitata. I token NFT possono essere utilizzati anche come certificato o prova della visita in loco.
  4. L’esperienza dell’utente viene prima di tutto e la tecnologia viene eseguita in background, generando fiducia negli utenti. Questo riduce principalmente la barriera all’ingresso, incoraggiando lo sviluppo delle competenze digitali e rendendo più semplici i passaggi per i visitatori che non hanno troppa dimestichezza con la tecnologia.
  5. La Slovenia prevede inoltre l’attuazione dei certificati NFT per i corsi di formazione ai T.O. in Slovenia: gli agenti di viaggio potranno diventare Slovenia Expert, ottenendo un certificato registrato come NFT.

Slovenia turismo intelligente e lungimirante

Un altro passo avanti dell’Ente sloveno per il turismo, che negli ultimi anni ha saputo affermare la destinazione quale meta green, intelligente e lungimirante, attenta ai cambiamenti e alle opportunità offerte dallo sviluppo digitale per migliorare la visibilità, la qualità dei servizi offerti ai visitatori e la promozione turistica del territorio.

I feel Slovenia
I feel Slovenia

Blockchain e NFT questi sconosciuti

All’apertura dell’evento EXPO Dubai 2020, la Slovenia è stato il primo Paese al mondo a emettere NFT per promuovere le destinazioni turistiche del Paese.

1) Blockchain. La blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) è una struttura dati condivisa e “immutabile”. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia.

2) NFT. Un non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungibile o gettone non riproducibile) è un tipo speciale di token che rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità scritto su catena di blocchi di un bene unico (digitale o fisico).

Fonte e foto: i feel Slovenia Press Release

TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #Slovenia #ifeelSlovenia #NFT #Blockchain

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.