18 Marzo 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
superalimenti giapponesi miso

I 5 Superalimenti giapponesi imperdibili

Home » Viaggiare » Giappone » I 5 Superalimenti giapponesi imperdibili

IN 5 FOTO – La parola “superfood” fa pensare a un alimento miracoloso, una sorta di supereroe del cibo. In un certo senso è corretto pensare che i superalimenti giapponesi siano cibi con poteri speciali: le loro proprietà nutritive infatti, regalano grandi benefici al corpo.

Quali sono i 5 superfood giapponesi?

In Giappone sono molti i cibi che possono vantarsi di rientrare nella categoria dei Superfood: il conosciutissimo tè verde matcha, lo yuzu, le albicocche umeboshi, il meno popolare natto ed infine il miso.


IN 5 FOTO, i superalimenti giapponesi:


Tè verde matcha

superalimenti giapponesi Te Matcha

Foto 1 – Polvere verde

Le origini del tè matcha sono da cercare nelle più tradizionali e antiche pratiche della Cina e del Paese del Sol Levante che prevedono un intenso processo di coltivazione.

Luogo iconico della produzione di tè matcha è Uji, incantevole e romantica città nei pressi di Kyoto che ha fatto da sfondo a “Storia di Genji, principe splendente”, capolavoro letterario dell’XI secolo. Qui, tra l’altro, affacciato sul fiume, in una suggestiva cornice, si trova il negozio di tè matcha più antico del paese, attivo da quasi 1000 anni.

Che sia gustato come bevanda, dall’intenso sapore amaro, o sotto forma dei più golosi dolci come pancake, semifreddi o gelati, sono diverse le alternative per soddisfare il proprio palato.

Con le sue proprietà antiossidanti e l’alta concentrazione di elementi come zinco e vitamina C, il matcha offre diversi benefici al corpo: migliora la circolazione, ha ottimi effetti antitumorali, stimola la perdita di peso e rende la pelle più luminosa.

Da non perdere la cerimonia del tè nell’atmosfera tranquilla di templi e case da tè, in particolare quelli di Nara, Kyoto e Kamakura, per un’autentica esperienza giapponese.

Infine, merita una visita il Festival del tè al tempio di Koshoji di Uji, che si tiene ogni anno la prima domenica di ottobre.


Lo yuzu è il più pregiato dei Superalimenti giapponesi

Foto 2 – la Yuzu Road, un tempo occupata dalla più grande ferrovia forestale del Giappone

Lo yuzu, un incrocio tra pompelmo, lime e mandarino, grazie alla concentrazione tre volte superiore di vitamina C rispetto ai limoni, si è guadagnato lo status di superfood.

Un altro elemento che rende lo yuzu così pregiato è il tempo necessario per la crescita della sua pianta, che necessita di ben dieci anni per raggiungere la maturità e generare i suoi profumatissimi frutti.

Cornice della maggior parte delle coltivazioni di yuzu è la prefettura di Kochi, dove questo pregiato agrume viene impiegato in diverse specialità della regione: il succo, ad esempio, è spesso usato come condimento o come bevanda, mentre la scorza come guarnizione.

Unito alla salsa di soia e all’aceto diventa invece una squisita salsa di accompagnamento. Al gusto, il suo aroma è agrumato e fragrante.

Lo yuzu è anche perfetto per il benessere del corpo: da non perdere è lo yuzuburo, o yuzuyu, un bagno caldo arricchito dal profumo di yuzu che galleggiano nella vasca. Ricco di antiossidanti, è un ottimo antidoto al cattivo umore e al senso di fatica.

Chi desidera vivere un’esperienza sensoriale davvero unica potrà percorrere la Yuzu Road, un tempo occupata dalla più grande ferrovia forestale del Giappone, addentrandosi nei suoi boschi e fermandosi nei villaggi locali per assaporare l’inconfondibile sapore di questo agrume.

superalimenti giapponesi yuzu

Umeboshi

superalimenti giapponesi umeboshi

Foto 3 – Le Umeboshi della Prefettura di Wakayama

Con il loro sapore aspro e salato, le albicocche fermentate umeboshi, che promettono miracoli, sapranno conquistare anche i palati più esigenti.

Per chi è curioso di provare nuovi sapori e immergersi nella cultura locale, è d’obbligo un giro nella prefettura di Wakayama, area in cui si coltivano le migliori umeboshi del Giappone.

Nelle numerose aziende agricole che costellano l’area ci si potrà fermare a raccogliere i frutti e cimentare nella preparazione di gustosi succhi e marmellate.

Le umeboshi si possono consumare come accompagnamento al riso, sotto forma di liquore (umeshu) o come ripieno degli onigiri.

Quali “miracoli” assicurano queste albicocche? Migliorano la circolazione, rafforzano il sistema immunitario, sono un antidoto contro la stanchezza e un valido aiuto nel limitare il diabete.


Il natto è il più discusso tra i Superalimenti giapponesi

Foto 4 – Semi di soia impagliati

Assai poco conosciuto fuori dai confini del Giappone, il natto, alimento a base di soia fermentata, con il suo odore particolare e la sua consistenza collosa, divide anche gli stessi giapponesi.

Questo Superfood ha una storia che risale ai tempi più antichi e viene preparato secondo la tradizione confezionando semi di soia cotti al vapore nella paglia, dove poi vengono lasciati fermentare.

Solitamente viene servito con del riso e dei cipollotti rendendolo così una pietanza ricca e sana.

Nonostante la sua limitata popolarità apporta grandi benefici grazie ad un concentrato di proprietà nutritive: è importante per la salute delle ossa e può essere considerato un ottimo alleato contro ipertensione, ictus o infarto.

superalimenti giapponesi natto

Miso

superalimenti giapponesi miso

Foto 5 – Pasta di miso

Il miso, condimento ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia uniti a riso, sale e funghi kojikin, è molto di più di una zuppa, è un pilastro della cucina giapponese!

Per un itinerario completo, non può mancare una visita in una delle fabbriche storiche di Yuasa, nella prefettura di Wakayama, che producono il miso secondo l’antica ricetta tradizionale.

Esistono differenti tipologie di miso che coniugano identità e sapori regionali; quella più popolare è il miso a base di soli semi di soia, con la possibilità di variare le materie prime.

Il miso è utilizzato in cucina per preparare brodi, marinature, salse, creme da spalmare.

La sua ricchezza di proteine e vitamine ha effetti benefici sulla salute: dalla riduzione del rischio di alcuni tumori, al miglioramento della funzione immunitaria all’essere di supporto al benessere del cervello.


Fonte e foto: JNTO Ente Nazionale del Turismo Giapponese

TAGs: #Giappone #Jnto #Superfood #Superalimento #Kyoto #Matcha #Natto #Umeboshi #Yuzu #YuzuRoad #Miso #viaggiare #mangiare #pedalare #in5foto #viaggi #viaggio #viaggiatore #viaggiatori #turismo #travel #traveller #travelblog #travelblogger #cibo #food #foodblogger

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • PROMO