19 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
sara-aqel-chef

Sara Aqel, la giovane Chef Palestinese che cucina italiano

Home » Mangiare » Sara Aqel, la giovane Chef Palestinese che cucina italiano

VIAGGIARE & MANGIARE – Se visitate l’account Instagram di Sara Aqel, potrete ammirare le fotografie di piatti della cucina mediterranea e italiana tutti perfettamente eseguiti.

Gnocchi, pasta, cozze, risotti e una pizza che tiene un cornicione che ti sembrerà de Sta’ ncopp ‘o vommero!

aggynomadi.it
sara-aqel-chef-pizza
Chef Sara Aqel – Pizza

Generazione Y: donna, giovane e talentuosa

Siamo arrivati a Sara grazie ad alcuni preziosi “bring” del Web 2.0 e possiamo dire di avere scoperto una Chef 2.0. Una vera e propria Millennials che vanta, a soli 26 anni, un numero di incredibili esperienze degne di nota, tra le quali spiccano i 2 anni e 5 mesi passati al Torno Subito by Massimo Bottura.

Che sia giovane e donna è scontato, ma è certamente una Chef talentuosa tanto da essere stata -all’epoca dell’apertura- a Capo dell’unico ristorante a conduzione femminile in Medio Oriente fino ad arrivare alla nomina quale Global Executive Chef di Fi’lia (Dubai, Miami, Bahamas e Parigi). Ora, Sara ha lasciato Fi’lia e sta lavorando all’apertura di un suo nuovo progetto!

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

Accreditate, voci di corridoio, ci dicono che la sua improvvisa ascesa alla ribalta, non l’ha cambiata: una ragazza calorosa, con i piedi per terra, assolutamente divertente, generosa, attaccata alle proprie radici e alla famiglia.


La ragazza con le 2 Bi

Al di la di ciò che potrebbe sembrare una questione sociale o uno stratagemma di marketing, secondo noi questo è un caso talento! Insomma, la ragazza ha senza dubbio le 2 bi: Busiate e Babà..!


Dalla Palestina al Mondo, il cibo unisce ancora tutti

In quanto Palestinese, Sara non è nuova alle grandi riunioni di famiglia. Sara ha raccontato, al magazine Caterer Middle East, che organizzavano sempre barbecue, passando le serate a mangiare. Ha bei ricordi dei suoi cugini e zii che grigliavano carne e mangiavano a mezzanotte. E mentre mangiavano, parlavano di cibo e pianificavano i pasti futuri.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

Fino ad oggi, il modo in cui Aqel e i suoi fratelli comunicano sentimenti è principalmente attraverso il cibo.

“Conosco gli stati d’animo delle mie sorelle solo in base alle ricette che richiedono. Anche se sono l’unico chef della famiglia, il cibo ci unisce ancora tutti“.

Sara Aqel – 3 giugno 2022

All’età di 18 anni, Aqel ha lasciato la casa per la scuola di cucina in Svizzera. Prima di entrare a far parte di Fi’lia ha trascorso un po’ di tempo a Hong Kong e ad Amman, poi si è diretta al ristorante Al Muntaha del Burj Al Arab prima di dirigersi verso l’avamposto di Dubai di Massimo Bottura, Torno Subito.


Sara Aqel: il successo è una questione di squadra e di donne

Sara Aqel, in un’intervista al Caterer Middle East, ha dichiarato che: la gente pensa che competeremo sempre e comunque gli uni con gli altri. Ma mentre un po’ di sana competizione è sempre necessaria, la mia squadra va d’accordo e lavora eccezionalmente bene insieme.

A quanto pare, secondo Sara, nessuno direbbe la stessa cosa di un ristorante pieno di lavoratori uomini. Pertanto, ha creato una “brigata” concentrata sull’emancipazione delle donne.

sara-aqel-chef-brigata
Chef Sara Aqel e la sua brigata

Un giorno, dopo aver conosciuto meglio queste donne, la Aqel si è resa conto che nessuno di loro aveva bisogno di qualcuno che le autorizzasse. Sono donne forti con i rispettivi caratteri e stranezze e sono menti pensanti. Ciò di cui avevano bisogno era un’opportunità. L’opportunità di lavorare, brillare e provare cose diverse in un ambiente sicuro!

“Adoro questo settore. Mi sveglio letteralmente e penso a come posso rendere felici le persone nel mio ristorante. Le persone in questo settore si preoccupano molto. Se qualcosa va storto con un ospite, vogliamo risolverlo. Vogliamo dare loro il meglio. Le ultime persone a cui teniamo siamo noi stessi. Ascoltare i clienti è importante. L’apprendimento è fondamentale. Nel momento in cui pensi di sapere tutto, in realtà non sai nulla. Voglio assicurarmi di non smettere mai di imparare”.

Sara Aqel – 3 Giugno, 2022

Autenticità Italiana?

“Sapevamo che la cucina sarebbe stata mediterranea-italiana e, onestamente, sono stata molto felice di sapere che l’hotel SLS Dubai Hotel & Residences non voleva assumere qualcuno autenticamente italiano. Abbiamo guardato all’autenticità in un modo diverso per Fi’lia, perché l’autenticità è qualcosa che creiamo. Sono autentica a modo mio. E, di conseguenza, lo è anche Fi’lia”

Sara Aqel – 3 giugno 2022


Non ci resta che provare i piatti di Sara Aqel

Sara è cresciuta in un ambiente molto incentrato sulle donne: ha 5 sorelle.

L’idea di stare con così tante donne non era nuova per lei. “Mentre non penso che la mia generazione abbia necessariamente bisogno di un aiuto, le nostre madri e nonne ne hanno avuto bisogno”. Questo pensiero è stata la scintilla che ha acceso l’idea alla base di Fi’lia, che ha un menu che rende omaggio a madri, nonne e figlie.

Saremo a Dubai per il prossimo Arabian Travel Market e ci auguriamo d’incontrare Sara e di assaggiare i suoi piatti!


Fonte e foto: Caterer Middle East e profilo Instagram Sara Aqel سارة عقل (@chef_sara.aqel)

TAGS: #mangiare #SaraAqel #ChefSaraAqel #Dubai #Ristorante #Ristoranti #mediterranean #filia #dubai #cheflife #michelin #michelinguide #mydubai #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • promo
×