28 Marzo 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
lago di costanza pipeline-c-petra-rainer bodensee.eu

Lago di Costanza: cicloturismo tra borghi e natura

Home » Pedalare » E-bike » Lago di Costanza: cicloturismo tra borghi e natura

CICLOTURISMO – Era il 1983 quando la Conferenza internazionale del Lago di Costanza decise di promuovere lo sviluppo di una pista ciclabile panoramica e transnazionale intorno al Bodensee che attraversasse Svizzera, Germania e Austria.

Oggi la Bodensee-Radweg è uno dei percorsi per le due ruote più amati d’Europa, certificata con quattro stelle dall’Associazione Ciclistica Tedesca ADFC e un paradiso per i pubblici più diversi: dalle famiglie con bambini agli appassionati della bicicletta.

Per chi cerca qualche stimolo in più, si può scegliere tra le tante varianti e i percorsi alternativi che toccano anche il vicino Principato del Liechtenstein, da affrontare sulle due ruote classiche o con l’E-Bike.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60
lago di costanza pipeline-c-petra-rainer bodensee.eu

Dove si trova il lago di Costanza?

Il Lago di Costanza o Bodensee (in tedesco) si trova nell’Europa centrale, è lungo 63 chilometri ed è situato al confine tra Germania, Austria e Svizzera.

Alimentato dal Reno, è composto da due parti connesse l’una all’altra: l’Untersee (lago basso), e il più grande Obersee (lago alto).

Come raggiungere il lago di Costanza?

Trenitalia e le Ferrovie Federali Svizzere offrono diversi collegamenti ferroviari giornalieri diretti per Zurigo da Milano Centrale, Bologna Centrale, Genova Piazza Principe e Venezia Santa Lucia operati con comodi Eurocity di ultima generazione e prenotabili su www.trenitalia.com in modalità ticketless.

Da Zurigo, si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza. (Svizzera.it/intreno).

La regione internazionale del Lago di Costanza è inoltre facilmente raggiungibile dall’Italia in automobile, in autobus e in aereo.


Pedalare in un paesaggio unico!

La Ciclabile del Lago di Costanza (Bodensee-Radweg in tedesco) è un percorso circolare e per lo più pianeggiante che si snoda per 260 chilometri tra le rive del Lago di Costanza e l’entroterra, attraversando senza soluzione di continuità Svizzera, Germania e Austria.

Percorrendo la ciclabile si incontrano città vivaci, borghi di pescatori, castelli, tratti di bosco e campagne. Ciò che non manca mai è il magnifico panorama verde e blu, con le montagne innevate che si stagliano sullo sfondo. I ciclisti allenati riescono a coprire la ciclabile anche in due o tre giorni, ma per riuscire a esplorare la destinazione in maniera adeguata è consigliabile prevedere una settimana.

Lago di Costanza - bodensee.eu - Mountainbike Liechtenstein | Liechtenstein Marketing
bodensee.eu – Liechtenstein Marketing

Non solo in bicicletta!

Chi non vuole pedalare sempre, o non ha molto tempo, può scegliere di alternare alla bicicletta tratte in nave o treno, con corse frequenti e collegamenti puntuali. Infatti, una volta arrivati o anche partendo da Costanza, si può decidere di passare alla sponda opposta del lago a Meersburg con il traghetto o a Friedrichshafen con il catamarano, tralasciando di costeggiare l’Überlinger See.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

Da Friedrichshafen si può accorciare la pedalata attraverso la parte Bodensee tedesca raggiungendo Lindau o Bregenz, in Austria, in nave o con la ferrovia; inoltre, sempre dalla sponda tedesca si può passare a quella svizzera, sempre via acqua – per esempio raggiungendo Romanshorn da Friedrichshafen.

Tante possibilità e servizi

Grazie al suo carattere pianeggiante la ciclabile del Lago di Costanza è adatta anche alle vacanze con i bambini, per combinare alcune ore sulle due ruote con escursioni ad-hoc come la visita al museo a cielo aperto sulle civiltà preistoriche palafitticole di Unteruhldingen o al Museo Zeppelin, dedicato alla storia dei dirigibili che sono nati qui.

Diversi tour operator locali, come ad esempio Radweg Reisen Bodensee, offrono il servizio di trasporto bagagli, grazie al quale i ciclisti possono pedalare leggeri durante il giorno e ritrovare comfort e oggetti personali nell’hotel di tappa. Ai ciclisti, i Bike-Hotels offrono le ricariche elettriche per la E-Bike, ma anche menù salutari e calibrati, ideali per ricaricare le giuste energie, locale apposito per custodire il mezzo e piccola officina.


In primavera: una tavolozza di colori

Nella stagione primaverile il Lago di Costanza si trasforma in una vera tavolozza di colori, con i suoi parchi e giardini in fiore. Infatti, chi percorre la Bodensee-Radweg nei mesi di aprile e maggio rimarrà incantato dalle coltri bianche e rosa regalate dagli alberi di prugne, di mele e ciliegie che si attraversano sulla sponda svizzera e tedesca del lago.

Inoltre, tra maggio e l’inizio di giugno, la riserva naturale di Eriskircher Ried, tra Friedrichshafen e Langenargen diventa un mare violetto grazie allo sbocciare degli iris, pianta autoctona della regione. Distese di rosso acceso segnano, a giugno, lo sbocciare dei papaveri, che colorano il paesaggio come un quadro di Monet.

Lago di Costanza - bodensee.eu - Radweg Reisen GmbH
Lago di Costanza – bodensee.eu – Radweg Reisen GmbH

Mainau, Überlingen e Lindau

Sono più di un milione le piante in fiore alla fine di aprile sull’Isola di Mainau, un paradiso naturale che ospita rigogliosi giardini e un arboreto, ma anche uno splendido castello barocco, caffè, ristoranti e una casa tropicale per le farfalle.

Vicinissima alla città di Costanza, Mainau – raggiungibile comodamente anche in bicicletta – è perfetta per trascorrere una giornata tra i colori e i profumi della natura. Qui, tra marzo e maggio, fioriscono narcisi, tulipani, magnolie, azalee, rododendri e peonie.

Grandi parchi, giardini e aree verdi sono presenti nella maggior parte delle tappe lungo la ciclabile, come ad esempio a Überlingen e a Lindau, famosa per le sue oasi fiorite.


Una regione da scoprire in bicicletta

Se, da un lato, la Bodensee-Radweg si presta ad essere percorsa anche a tratti e alternando ai pedali nave e treno, dall’altro la regione internazionale del Lago di Costanza offre molte altre ciclabili di diverso tenore e difficoltà.

Pertanto, approfittando della e-bike, ad esempio, nell’immediato entroterra tedesco si può percorrere il Tour delle mele in bici, che lungo 41 chilometri, attorno al villaggio di Marktdorf, conduce attraverso le piantagioni di meleti e alberi da frutta.

Altnau - Lago di Costanza - bodensee.eu -
Lago di Costanza – bodensee.eu

Da Altstätten a Rorschach

Il tratto da Altstätten a Rorschach, nella regione svizzera San Gallo – Lago di Costanza, è un susseguirsi di romantici vigneti, bellissimi panorami sulla Valle del Reno e distese verdi, per 40 chilometri, percorribili in circa tre ore. Costeggiando un tratto dell’idilliaco Untersee, la Burgenradweg 6 è un circuito di 40 chilometri che tocca fortezze e castelli tra Svizzera e Germania, arrivando alla pittoresca Stein am Rein e a Gaienhofen, con la villa di famiglia di Herman Hesse.

83 km in Liechtenstein

Anche il Liechtenstein, infine, si presta ad essere esplorato sulle due ruote: lungo 83 chilometri, la Liechtenstein Weg conduce a tappe lungo i siti più significativi della storia del Principato, tutti contrassegnati da segnaletica e cartelli informativi che ne raccontano l’importanza, per conoscere a fondo l’unica monarchia alpina, inebriandosi al tempo stesso di panorami da favola.


Bodenesse Card Plus: 160 attrazioni!

Lungo la Ciclabile del Lago di Costanza sono moltissime le attrazioni che meritano una sosta.

La Bodensee Card PLUS permette l’ingresso a più di 160 siti, musei ed esperienze – come ad esempio la fortezza di Meersburg, il museo Zeppelin a Friedrichshafen, il Castello e Convento di Salem – ma anche la funivia per il monte Pfaender a Bregenz o quella per la vetta del Saentis, in Svizzera.

Inoltre, la card garantisce il passaggio gratuito sulle navi della VSU, che collegano le diverse località sulle sponde del lago in Germania, Austria e Svizzera. Disponibile nella versione di 3 o 7 giorni, è usufruibile in tutto l’anno di validità, anche su giornate non consecutive.

Lago di Costanza - bodensee.eu -
Lago di Costanza – bodensee.eu

Anche con i tour operator

Diversi tour operator italiani offrono pacchetti di viaggio di più giorni per scoprire la regione del Lago di Costanza sulle due ruote, a seconda delle proprie inclinazioni e preferenze, con itinerari per famiglie, sportivi o circuiti slow.

FunActive Tours, ad esempio, propone il giro classico del Bodensee su sette giorni e il tour per sportivi su cinque da Costanza, mentre Girolibero offre l’itinerario su otto giorni e la variante su sette per le famiglie, entrambi con partenza da Friedrichshafen


L’Ente Turistico del Lago di Costanza:

Internationale Bodensee Tourismus GmbH
Hafenstraße 6 D-78462 Costanza
www.lagodicostanza.eu


Fonte e foto: Press Release www.abc-prc.com

TAGs: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatore #viaggiatori #turismo #vacanza #vacanze #LagodiCostanza #viaggiinbicicletta #pedalare #bicicletta #cicloturismo #ciclismo #viaggi #Costanza #Germania #Austria #Bodensee

  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • PROMO
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049