13 Novembre 2025 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Takiniku nabe lo Shabu shabu di Hakata da Kintsuta Roppongi

Takiniku Nabe: Shabu Shabu autentico di Hakata da Kintsuta

Home » Viaggiare » Giappone » Takiniku Nabe: Shabu Shabu autentico di Hakata da Kintsuta

MANGIARE (Esperienze Gourmet a Tokyo) – Probabilmente hai già mangiato o conosci lo Shabu shabu? Il Takiniku nabe è un nuovo stile di Shabu shabu molto popolare ad Hakata, del quale potresti diventare dipendente!

Le origini dello Shabu shabu?

Come altre pietanze nipponiche anche lo Shabu-shabu (しゃぶしゃぶ) ha origini cinesi ed arrivò ad Osaka in Giappone all’inizio del novecento. Lo Shabu-shabu non è altro che una variante dell’hot pot cinese

Lo Shabu shabu è un piatto molto diffuso a Tokyo e nei ristoranti giapponesi e, negli ultimi anni, si è sempre più affermato in tutto il Mondo.

Cosa è lo Shabu shabu?

Lo Shabu-shabu è una pietanza semi-condivisa in stile sukiyaki con la cottura contemporanea di carne e verdure, serviti con salse varie. Principalmente, sono utilizzate fettine sottili di controfiletto di manzo.

Trattandosi di un piatto caldo, lo Shabu-shabu è soprattutto mangiato d’inverno. Alcune varianti prevedono anche l’uso di maiale, pollo, oca, granchio ed aragosta fino a costose varietà di pesce e carne come il wagyū.

È proprio il fischiare della pentola durante la cottura a bollore che ha dato alla pietanza il suo nome: shabu-shabu (pr. syabu syabu) può infatti essere tradotto come fiuu-fiuu o swish-swish.

Come si prepara lo Shabu shabu?

A centro tavola viene posta con una pentola sopra una fonte di calore (Hot Pot), nella quale viene messa a bollire acqua o un brodo di pesce (dashi). Intorno alla pentola sono distribuiti piattini e recipienti con dentro le sottilissime fette di carne e verdure già tagliate, ad esempio: alghe nori, cipolle, carote, funghi shiitake e enokitake, rape cinesi, petali di crisantemo.

Vi sono inoltre altri “accompagnamenti”: tofu e salsa ponzu, o goma, a base di semi di sesamo e, a seconda del luogo, udon, riso, mochi o spaghetti harusame.

Come si mangia lo Shabu shabu?

Il piatto si assapora prendendo carne e verdure con le bacchette, immergendole per pochi secondi nella pentola, passandole rapidamente in uno degli intingoli, ad esempio nella salsa ponzu, e gustandole subito dopo.

Infine, al brodo rimasto nella pentola solitamente vengono immersi dei noodles per concludere il pasto!

Il tuo palato apprezzerà la scioglievolezza del lombo di Wagyu nero giapponese del Kyushu

Kinga Kovacs – Luxury Hotels & Gourmet Restaurants Expert

Da Kintsuta Roppongi una esperienza Shabu shabu gourmet

Il Takiniku nabe è un nuovo stile di Hotpot in cui si cucinano carne e verdure nella zuppa di coda di mucca simile allo Shabu-shabu. In una speciale hot pot, vengono presentate verdure e lombo di wagyu nero giapponese prodotti nel Kyushu e Kokuhoubuta dalla prefettura di Kagoshima.

una pentola di Takiniku nabe lo Shabu shabu di Hakata da Kintsuta Roppongi

La carne è così fresca che è molto deliziosa mangiarla al sangue.

Queste pentole speciali, le loro funzioni e il modo di ottenerle sono brevettate e il design è registrato.

Inoltre, dopo cena viene servito un tè nero giapponese che concluderà l’esperienza piena dei sapori di Fukuoka!


Dove mangiare il Takiniku nabe, lo speciale Shabu-shabu di Hakata, a Tokyo?

A Tokyo potrai gustare il Takiniku nabe solo al Kintsuta Roppongi. L’interno è moderno ed è perfetto per diverse occasioni, come anniversari e cene romantiche.

È possibile avere posti a sedere al tavolo anche in sale private fino ad oltre dieci persone su prenotazione ed è aperto anche il sabato e la domenica.

Kintsuta Roppongi si trova in Giappone, 〒106-0032 Tokyo, Minato City, Roppongi, 4 Chome−12−11 竹岡ビル B1F.


Come prenotare un ristorante Shabu shabu in Giappone?

Inoltre, con Global Dining potrai scoprire oltre 2000 ristoranti nel Mondo. Che si tratti di una nuova esperienza culinaria in Italia o dall’altra parte del mondo, Carta Platino® è sempre con te!

Shabu shabu in Giappone - Global Dining Platino American Express

Infatti, ogni anno Carta Platino offre ai propri titolari fino a € 300 di sconto Global Dining, in estratto conto, per vivere esclusive esperienze Gourmet in Italia o all’estero.

Per usufruire dello sconto Ristoranti Global Dining nell’estratto conto della tua Carta Platino American Express, è necessaria l’iscrizione preventiva all’offerta.


Fonte e foto: AN Web Magazine

TAGs: #ShabuShabu #KintsutuRoppongi #TakinikuNabe #DiningExperience #SyabuSyabu

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!


×