AN NEWS (RSS > Comunicati Stampa -Isole Cook) – Chi non vorrebbe spezzare l’interminabile stagione invernale con un viaggio nell’emisfero opposto, alla ricerca di temperature più miti, lunghissime giornate di luce, nuova energia e rigeneranti esperienze?
Le 15 isole delle Isole Cook si trovano nel Pacifico meridionale, nello stesso fuso orario delle Hawaii.
Un paradiso incontaminato, completo di spiagge di sabbia bianca, lagune blu e montagne verdeggianti.
Alle Cook non esistono grandi resort di note catene alberghiere internazionali e gli edifici non possono essere più alti di un albero di cocco. Nessuna folla e nessun semaforo, eppure queste isole offrono comfort moderni e lusso tutto da scoprire, con un’ampia gamma di opzioni di alloggio e attività per ogni tipo di viaggiatore.
Ideale estensione di un viaggio in Australia e Nuova Zelanda, la Polinesia Neozelandese è perfetta per una pausa ‘down tempo’ ai Tropici; lo è ancor di più in questa stagione che beneficia di maggiore disponibilità nelle strutture alberghiere a prezzi più contenuti.
Vi resta solo da scegliere la vostra isola oppure no: con l’island hopping nelle isole del Sud, si ha la possibilità di soggiornare ad Atiu, Mangaia, Mauke & Mitiaro ‘saltellando’ da una all’altra con comodi spostamenti aerei. Il pacchetto prevede visite naturalistiche e culturali e i soggiorni: si può decidere di aggiungere la visita di una sola tra le isole del Sud elencate sopra a Rarotonga, oppure più di una, passando però sempre dalla capitale.
Poi ci sono le meravigliose isole del gruppo Nord come Manihiki dove vengono coltivate le preziose perle nere e si arriva solo con volo privato per un’esperienza unica ed indimenticabile.
Fare Trekking alle Isole Cook
Gli amanti del trekking troveranno la temperatura ideale per avventurarsi nel reef o nell’entroterra. Guidati da Jacopo e Kura (il tour è in lingua italiana!) scoprirete a piedi l’isola di Rarotonga, conoscerete il rispetto dei locali per moana (mare) ed enua (terra), attraverserete ruscelli e letti di fiumi, piantagioni private di frutta (la papaia, il tamarindo, il frutto della passione, il jackfruit, il mangostano, il rambutan, l’ibisco e il cocco) fino al punto panoramico per viste mozzafiato della costa meridionale dell’isola. Avrete anche l’opportunità di osservare una varietà di uccelli delle Isole Cook come il kakerori, l‘oi, rupe e il colorato kukupa.
Tra battute di pesca e Stand Up Paddle
Se siete, invece, alla ricerca di esperienze emozionanti e di un tocco di romanticismo, non potete perdere l’uscita in sup al calar della notte: scivolerete sulle placide e cristalline acque della laguna di Muri, a Rarotonga, avvolti dall’atmosfera sfavillante d’oro del tramonto e, a seguire, la luna e le stelle che riflettono sull’acqua. (link)
Questa è anche la stagione migliore per la pesca: per gli appassionati consigliamo il periodo da ottobre a maggio per la pesca del tonno pinna gialla, da novembre ad aprile per il blue marlin; e poi c’è il tonno striato, il tonno denti di cane, il wahoo o acantocibio, un pesce della famiglia degli sgombri.
Matrimonio alle Isole Cook
E perché non cogliere l’occasione di questa stagione perfetta per sposarsi? Alle Isole Cook potete celebrare il vostro matrimonio in un contesto esageratamente unico! Una proposta su tutte, il matrimonio a piedi nudi, naturalmente ad Aitutaki, angolo di paradiso di candida sabbia e acque basse e turchesi.
Per il brindisi con le bollicine scegliete un motu, lingua di sabbia che emerge per qualche metro, paradiso di pace e privacy: la felicità è appartata nella laguna di Aitutaki, un pic-nic piedi nella sabbia e l’essenzialità dell’abbraccio della Natura (link).
Come arrivare alle Isole Cook?
Le principali compagnie aeree che volano a Rarotonga/Isole Cook sono:
- Air New Zealand e Jetstar con voli giornalieri da Auckland (3h40),
- Jetstar 4 volte alla settimana da Sydney (5h50),
- Air Tahiti ed Air Rarotonga da Papeete/Tahiti bisettimanale (2h50) ed Hawaiian Airlines settimanale da Honolulu (6h25).
- La compagnia domestica è Air Rarotonga con collegamenti pluri-giornalieri con Aitutaki e plurisettimanali con le altre isole.