MELIÁ Hotels International certifica i suoi hotel e uffici come ambienti di lavoro sicuri e sani.

Turismo e lavoro sicuri


Meliá Hotels International ha certificato i suoi hotel e uffici in Spagna in termini di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, attraverso lo standard ISO 45001:2018, e attraverso il modello di ambiente di lavoro sano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) attraverso il Full Audit, uno dei i principali enti spagnoli di revisione e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In totale, sono state certificate 79 strutture e sedi aziendali, un numero che Meliá Hotels International spera di aumentare, certificazioni che arrivano anche in un momento di ritorno agli spazi di lavoro per i quali Meliá Hotels International ha adattato i suoi hotel e uffici.

Stay Safe with Meliá

Nello specifico, la società alberghiera ha sviluppato un programma completo chiamato Stay Safe with Meliá, che comprende azioni e protocolli volti alla salute e alla sicurezza sia dei dipendenti che dei clienti, compreso l’adeguamento di uffici e hotel per il corretto rispetto delle norme anti-covid e il miglioramento continuo delle ambienti di lavoro. L’investimento effettuato da Meliá per l’adeguamento degli spazi nell’ambito di questo programma è stimato in 2,2 milioni di euro. Per quanto riguarda la certificazione ISO 45001:2018, sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro,

L’evoluzione

Meliá Hotels International si è evoluta verso un sistema allineato agli standard internazionali definiti da questo standard. Finora il rispetto della salute e sicurezza sul lavoro da parte dell’Azienda era certificato in base alla norma OHSAS 18001:2007, ma l’Azienda si è adoperata per l’implementazione del modello di gestione che includa l’ISO non solo negli stabilimenti già certificati ma non in tutti quelli appartenenti al Gruppo a livello globale. Per quanto riguarda il modello di ambiente di lavoro sano dell’OMS, in cui è definito come un processo di miglioramento continuo per promuovere e proteggere la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori nell’ambiente di lavoro, includendo non solo gli elementi fisici ma non il benessere attraverso l’esperienza dei dipendenti .

Una pietra miliare unica nel settore

Come ha affermato il Vicepresidente esecutivo e CEO di Meliá Hotels International, Gabriel Escarrer, quando ha ricevuto i certificati: “ottenere entrambe le certificazioni è una pietra miliare unica nel settore, il risultato dell’impegno che Meliá mantiene con i suoi dipendenti, che include l’offerta di un esperienza lavorativa completa di diversi benefici, promuovendo abitudini sane e programmi di formazione, tra le altre misure.” Nel caso di entrambe le certificazioni, gli audit effettuati da Full Audit -che opera sia a livello nazionale che internazionale- hanno evidenziato l’impegno di Meliá Hotels International con sostenibilità e la sua integrazione nel modello, nonché l’impegno nei confronti dei suoi dipendenti. A questo proposito, il CEO di Full Audit di Montse Moré ha sottolineato: “La consegna della doppia certificazione a Gabriel Escarrer riflette il fermo impegno di Meliá per la salute e la sicurezza dei dipendenti e clienti come asse strategico del Gruppo”. Un altro aspetto eccezionale è stata l’inclusione da parte di Meliá dei criteri di salute e sicurezza, incluso il benessere organizzativo, negli standard di tutti i marchi della Società.

Fonte e foto; MELIÁ HOTELS INTERNATIONAL

TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #Melia