27 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Cicloturismo in crescita - Fiera Forum Bologna

Il Cicloturismo è un settore sempre più in crescita

Home » Pedalare » Il Cicloturismo è un settore sempre più in crescita

CICLOTURISMO Le vacanze attive sono oramai tra le più gettonate tra i turisti di tutto il mondo. In questa “classificazione” di vacanza rientra senza dubbio anche il cicloturismo.

Che sia una viaggio interamente pianificato in bicicletta o solo una singola giornata o escursione, il cicloturismo genera milioni di presenze in Italia con un notevole impatto sull’economia nazionale.

cicloturismo-in-catalogna-Pirinexus-St.Joan-Abadesses-Foto-Toni-Leon-CVVGI

Cicloturismo: vacanze attive!

Soddisfazione in Italia

In Italia c’è la soddisfazione degli operatori specializzati che hanno saputo fiutare la tendenza offrendo, prima di altri, proposte e servizi di qualità. Infatti, i tour operator italiani settorialmente specializzati, secondo i dati di ISNART presentati durante l’edizione 2022 della Fiera del Cicloturismo, si erano detti molto positivi sulle prospettive di ulteriore crescita del mercato per il 2023: ben il 90% di essi prevede un incremento del proprio giro di affari.

Sono gli stessi operatori che, mediamente, hanno visto crescere il proprio fatturato fino a quasi triplicarlo nell’ultimo triennio, anche sfruttando – in questo caso positivamente – gli esiti della pandemia.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

Forum del Cicloturismo

Il Forum del Cicloturismo, si terrà venerdì 5 aprile 2024 a Bologna, con un articolato programma che include:

  • una giornata di formazione dedicata agli hotel che vogliono aumentare la propria attrattività nei confronti di chi pedala, a guide e aspiranti guide cicloturistiche, a coloro che vogliono avviare un noleggio di biciclette e a chi vuole creare pacchetti turistici a pedali;
  • la presentazione del 4° rapporto ISNART sul cicloturismo;
  • un panel per la condivisione di best practice in cui realtà nazionali e internazionali presenti alla Fiera del Cicloturismo presenteranno i casi che maggiormente hanno determinato il successo delle destinazioni nei confronti dei turisti in bicicletta;
  • una formazione per i giornalisti. 

Durante tutta la giornata i partecipanti avranno la possibilità di incontrare gli espositori e buyer internazionali per sviluppare relazioni e creare opportunità economiche.

“Con il Forum del Cicloturismo vogliamo creare una piattaforma per l’incontro di tutti coloro che operano professionalmente in questo settore o che vogliono farlo. Il cicloturismo si basa su reti di operatori, reti infrastrutturali e reti di conoscenza: questo è il luogo che abbiamo immaginato per crearle”

Pinar Pinzuti, Direttrice della Fiera del Cicloturismo e membro del consiglio di EuroVelo.

L’invito a partecipare, con accesso su prenotazione sul sito, è rivolto ad albergatori, guide, noleggiatori, tour operator, organizzatori di eventi: sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo del cicloturismo sia a chi vuole migliorarsi e cogliere le perle nascoste di questo settore.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60


In Europa il cicloturismo sta spopolando

La Catalogna, Regina dei viaggi in bicicletta

Il cicloturismo sta diventando uno dei principali segmenti su cui la Catalogna si sta focalizzando perché contribuisce in larga misura al raggiungimento degli obiettivi del Catalan Tourist Board in termini di destagionalizzazione, diversificazione e aumento della spesa. Nello sviluppo turistico della Costa Brava e dei Pirenei di Girona la bici è stata determinante per trasformare questo territorio in una destinazione ancor più attrattiva. Inizialmente scelte da ciclisti professionisti alla ricerca di clima e condizioni ideali per i propri allenamenti, queste destinazioni sono state in grado di cogliere le opportunità date dal ciclismo e di trasformarle in un’offerta ben strutturata per turisti di tutti i livelli ed età. 


La ciclovia Alpe Adria

In Italia, il Friuli Venezia Giulia merita una menzione particolare perché lo straordinario successo della ciclovia Alpe Adria ha portato la Regione ad ampliare la propria offerta di infrastrutture ciclabili in modo da coprire tutto il territorio regionale.

L’Alpe Adria parte da Salisburgo (A) e dopo 400 km in 8 tappe raggiunge Grado. I passaggi annuali su questa infrastruttura ciclabile sono ormai quasi 250.000 e questo enorme successo ha spinto il team Bike di PromoTurismo FVG a suggerire una serie di nuovi itinerari “alternativi” per evitare il sovraffollamento


Pedalando a Gran Canaria

Riconosciuta dagli Oscar Italiani del Cicloturismo come migliore destinazione straniera nel 2023Gran Canaria è una delle destinazioni preferite in Europa, in special modo per gli italiani.

Nella più grande delle Isole Canarie, sono presenti numerosi bike hotel, un’associazione espressamente dedicata, la Gran Canaria Tri Bike & Run, e ben 28 aziende che si dedicano al noleggio bici su tutto il territorio insulare.

Già nel 2016, a Las Palmas de Gran Canaria, era stato messo in atto il Piano Regolatore della Bicicletta e il Consiglio per l’energia dell’isola aveva fornito aiuti per l’acquisto di biciclette per i residenti, con sovvenzioni statali fino al 50% dell’importo totale.

Così facendo, è stata agevolata la promozione e lo sviluppo della mobilità sostenibile riducendo le emissioni di CO2 sull’isola e incoraggiando la popolazione residente a praticare sport.  



La Romagna e la bicicletta, un binomio imprescindibile!

Dalla Romagna emerge il caso del BRN Village, il primo villaggio in Italia dedicato al ciclismo, un Bike Park di 70 mila metri quadrati realizzato negli spazi dell’ex zuccherificio di Forlimpopoli e che, inaugurato nel 2023, nei primi 6 mesi ha registrato più di 200.000 visitatori.


Quando e dove si terrà la Fiera del Cicloturismo?

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, a Bologna, nello spazio DumBO, torna la Fiera del Cicloturismo, organizzata da Bikenomist, azienda specializzata nella comunicazione e promozione delle economie della bicicletta. Giunta alla terza edizione, la Fiera del Cicloturismo si conferma un punto di riferimento per il settore del turismo attivo nazionale e internazionale.

Fiera del cicloturismo bologna
Fiera del cicloturismo bologna

Fonte e foto: Elisa Gallo

TAGs: #cicloturismo #FieradelCicloturismo #ForumdelCicloturismo

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • promo
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
×