29 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
cosa-mangi-nelle-filippine-NCR- Kakanin, Manila-Photo-by-Justin Ventura courtesy-of-the- Department-of-Tourism

Viaggi & Mangi nelle Filippine i gustosi piatti tipici

Home » Mangiare » Viaggi & Mangi nelle Filippine i gustosi piatti tipici

VIAGGIARE (Viaggi & Mangi nelle Filippine) – Le Filippine sono uno dei paesi del sud est asiatico che progressivamente si stanno aprendo al turismo. Dalla capitale Manila, fino all’arcipelago delle Palawan considerate le isole più belle del mondo!

Quando viaggi in una terra “ai più” sconosciuta, ti chiedi subito: cosa mangerò?


Cosa mangi nelle Filippine?

Probabilmente la gustosa cucina filippina non è tra le più conosciute al mondo, ma di recente sta crescendo esponenzialmente! Infatti, la gastronomia dell’Arcipelago Filippino, è la “nuova grande scoperta” nel mondo culinario.

La cucina delle Filippine è semplice ma ricca di sapore grazie alle molte influenze del Paese nel corso della sua storia, alle tecniche di cottura tradizionali e all’abilità dei filippini di sfruttare al meglio gli ingredienti a loro disposizione.


Quali sono i piatti tipici della cucina filippina?

L’Halo-halo, il Sinigang, il Pancit HabHab, il Kare-Kare, il Pancit HabHab, l’Abodo e il Pinangat, sono solo alcuni dei migliori piatti tipici filippini per cui vale la pena programmare un tour caratterizzato da tappe golose e uniche.

cosa mangi nelle filippine R3-Matam-Ih-Pampanga.-Photo-courtesy-of-the-Department-of-Tourism
Foto: Department of Tourism Filippine

Pancit HabHab

Un piatto tipico della regione di Lucban, nella meravigliosa provincia di Quezon, è il Pancit Habhab: una pietanza a base di noodles, solitamente servita su un pezzo di foglia di banano e che non si mangia in modo tradizionale. Infatti, il rituale prevede una vera e propria immersione nel cibo senza l’utilizzo di forchetta.


Il Volcano Mayon e il Pinangat

Una visita al Volcano Mayon, definito come il “vulcano più perfetto del mondo” data la sua forma conica, è l’occasione perfetta per scoprire uno dei piatti più ricchi e unici del Paese.

La città di Camalig, città storica della provincia di Albay nelle Filippine, è stata definita “il luogo di nascita del Pinangat” che è un piatto saporito tipico della regione di Bicol composto da latte di cocco, carne o pesce, peperoncino e foglie di taro.


Dici “Abodo” e mangi nelle Filippine!

Uno dei piatti più tipici delle Filippine è l’Abodo, si tratta di uno stufato dal gusto deciso e profumato che prevede l’utilizzo della carne di maiale, pollo o verdure oppure con tutti e tre gli ingredienti insieme, a seconda della zona del territorio.

L’unica componente della ricetta dell’Abodo che non varia nel tempo è il procedimento: gli ingredienti primari devono essere marinati in aceto, salsa di soia e aglio.



A Pampanga per mangiare il Kare – Kare

Il Kare Kare è una pietanza tipica di Pampanga, capitale culinaria delle Filippine, che regala la perfetta vacanza offrendo festival tradizionali, avventure all’aria aperta, e parchi a tema.

Nel linguaggio dei Filippini spesso le parole vengono duplicate come appunto il Kare Kare, che è uno stufato di coda di manzo, verdure, crema di arachidi e, a volte, trippa.

Il Kare Kare è accompagnato da riso bianco con la bagoog, una particolare e deliziosa crema di gamberi che si sposa perfettamente con gli ingredienti principali.


Sinigang: una zuppa aspra e fresca

Famosa in tutte le Filippine, la Sinigang è una zuppa tradizionale aromatizzata con tamarindo, agrumi e mango verde.

Nonostante il gusto leggermente aspro, la Sininag è un piatto molto amato dai locali e dai visitatori internazionali che possono trovarla in tutto il Paese e in particolare nella regione di Visayas, meta perfetta per gli appassionati di diving e gli amanti delle acque cristalline.


Halo-halo è il dolce che mangi nelle Filippine

Considerata una delizia del territorio filippino e servito durante gli eventi più prestigiosi, il dessert Halo-halo è un’esplosione di sapori: un dolce che consiste in un mix di frutta conservata e zuccherata, legumi e gelatina ed è servito con ghiaccio tritato e, di solito, latte evaporato.

L’Halo-halo è Il piatto è tra i più colorati che si possano trovare durante un soggiorno nelle Filippine e le versioni moderne della ricetta nascondono anche una sorpresa all’interno: una deliziosa pallina di gelato.


Fonte e foto: Press Release Interfacetourismitaly & Philippines Department of Tourism

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

TAGS: #Fillippine #Philippines #Tourism #Viaggiare #Viaggi #Asia #Vacanze #Travel #Food #TravelBlog #FoodBlog #cucina #Mangiare #ricette #Manila #Palawan

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Saily eSIM Internet Estero
  • promo
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
×