In 5 foto: lo street food giapponese

Foto 1 (in copertina): Polipo

FRITTO O BOLLITO – Girovagando tra le bancarelle del cibo di strada in Giappone potreste consumare un intero polipo fritto o bollito, fate voi..! La parola polipo in giapponese si traduce Tako, ma -come in inglese- anche Octopus che in Katakana è detto Okutopasu (Oku To Pasu “se lo appoggi, passi”).

Foto 2: Patate dolci fritte

LE PATATE UNIVERSITARIE – Daikaku Imo (大学 芋), o “University Potatoes”, sono un delizioso spuntino giapponese con pezzi croccanti di patate dolci fritte glassate con miele o maltosio.

Daikaku Imo (foto aggynomadi)
Daikaku Imo (foto aggynomadi)

Foto 3: Gli spiedini alla piastra

YAKITORI – Gli yakitori sono spiedini di carne o pesce cotti alla piastra. Oggigiorno ci si inflizza di tutto, dai pezzetti di pollo a vari tipi di frattaglie cartilagine, pelle e altre parti di qualsiasi animale. Si può scegliere se farselo preparare salato, oppure marinato con varie salse tra cui la salsa tare, fatta di mirin, sakè, salsa di soia e zucchero.

Yakitori (foto aggynomadi)
Yakitori (foto aggynomadi)

Foto 4: Tempura

PESCE FRITTO IN TEMPURA – In effetti la ricetta della tempura classica è a base di pesce e verdure! Ma, è facile trovare anche in Giappone chi trasgredisce le regole: oggi solo di pesce!

Tempura di pesce giapponese (foto aggynomadi)
Tempura di pesce giapponese (foto aggynomadi)

Foto 5: TAKOYAKY

PALLINE DI POLIPO – Sono un “must” dello street food Giapponese. Una pastella, cotta su una piastra rovente (yaky) a forma di mezza sfera, con dentro pezzi di polipo (tako). TAKO+YAKY=TakoYaky. Si trovano con molte varianti e guarnizioni. Le originali le trovate solo al sud del Giappone e precisamente ad Osaka. ATTENZIONE: appena cotte e servite sono caldissime. Occhio a non ustionarvi..!

TAKOYAKI (foto aggynomadi)
TAKOYAKI (foto aggynomadi)

Clicca qui per vedere le altre puntate della serie “In 5 foto”

Fonte e foto: aggynomadi

TAGS #Giappone #Tokyo #Osaka #Kyoto #Dotombori #Dotonbori #Asakusa #viaggi #viaggiare #viaggio #Turismo #vacanze #vacanza #Travel #TravelBlog #Japanese #StreetFood #mangiare #cibodistrada #giapponese