19 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Montagne Verdi

Turismo eco-sostenibile

MELIÁ HOTELS INTERNATIONAL è compagnia di hotel più sostenibile nel mondo del turismo


Turismo
Ogni idea conta..!

VIAGGIARE – Dopo il travolgente successo della “settimana d’azione per il clima”, la sostenibilità è più che mai presente nell’opinione pubblica. Fortunatamente, l’appello alla coscienza collettiva di Greta Thunberg e le massicce manifestazioni nelle capitali di tutto il mondo hanno raggiunto una consapevolezza senza precedenti di quella che è senza dubbio una “emergenza climatica”.

Nel contempo durante la Corporate Sustainability Assessment, l’agenzia per la sostenibilità SAM, ha designato Meliá Hotels International come l’azienda alberghiera più sostenibile al mondo. Un riconoscimento di grande attualità poiché, in questo movimento inarrestabile, sarà sempre più importante per le aziende impegnarsi e adeguare i propri comportamenti ai principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica,..

L’impegno sociale e con le destinazioni, fa parte dell’essenza di Meliá ed è un riflesso fedele dei nostri valori come azienda.

#EveryDayMatters


L’aspetto della sostenibilità ambientale è particolarmente importante per le aziende turistiche e, vista l’importanza del turismo nell’economia mondiale, e la grande dipendenza che l’industria del turismo ha da fattori sociali e ambientali come il clima e le risorse naturali, il settore turistico ha voluto assumere un ruolo guida nel percorso di sostenibilità.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo ha adottato il Turismo Responsabile come “Turismo che tiene pienamente conto degli impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri per soddisfare le esigenze dei visitatori, dell’industria, dell’ambiente e delle comunità ospitanti”. Queste ultime sono sempre più più sensibili al comportamento responsabile delle aziende e l’85% dei viaggiatori spagnoli, intervistati durante un sondaggio, dichiara di privilegiare le strutture sostenibili per il proprio alloggio.

A livello globale, movimenti (come il cosiddetto “flygskam” sorto in Svezia) che si oppongono al trasporto aereo, sostenendo di contribuire in modo significativo all’emissione di gas serra e, quindi, al cambiamento climatico, rappresentano una sfida alla quale in risposta agli sforzi profusi in materia ambientale, sociale e del lavoro.

Meliá Hotels International oltre che rafforzare la corporate governance, ha ottenuto il punteggio storico più alto del settore turistico nel Corporate Sustainability Assessment, scalzando i precedenti leader, grandi gruppi alberghieri internazionali. Meliá Hotels International ha dimostrato un buon comportamento generale, e ottenuto anche il punteggio più alto in aree importanti come: “Strategia per il clima”, “Bilancio sociale” o “Strategia fiscale”, e registrando il miglior punteggio nel suo settore in aspetti quali “Diritti Umani” (area sempre più importante nella valutazione delle aziende), “Formazione e Sviluppo dei Talenti”, “Filiera”, “Codice Etico”, Risk Management” e “Salute e Sicurezza del Lavoro”.

In conclusione, in Meliá sono convinti del ruolo molto importante che le aziende devono svolgere nel muoversi verso un mondo migliore, e per questo vogliono incoraggiare tutte le aziende, soprattutto quelle spagnole e i loro leader, a cavalcare questa “ondata”, perché: se agiamo insieme avremo un impatto molto maggiore.

Fonte e foto: Sala de Prensa Melia

TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #Melia #Turismosostenibile #GretaThunberg

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • promo
  • Saily eSIM Internet Estero
×