27 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Il Deserto del Sudan ©SHIRUQviaggiDSCN4172

Il clima in Sudan, quando andare?

VIAGGIARE – Con la preziosa collaborazione di shiruqviaggi.com continuiamo a scoprire la meravigliosa terra Sudanese. Avevamo iniziato con l’aspetto solidale, attraverso l’operato che l’Organizzazione a scopo benefico Amici del Sudan, compie -ormai da anni- in Sudan. Ora è il momento di programmare un viaggio in Sudan, che ne dite?

Quando ci si accinge a pianificare un viaggio per turismo, tra i primi aspetti relativi all’accessibilità di una determinata nazione c’è sicuramente quello meteorologico e subito ci si chiede: qual’ è la stagione migliore per visitarla?

In Sudan, il grande problema è il caldo..!

Partiamo subito dalla posizione geografica del Sudan che si trova nell’Africa orientale a sud del Tropico del Cancro ed è affacciato, ad Est, sul Mar Rosso.

Per la sua particolare posizione e soprattutto estensione geografica, il Sudan gode di un clima desertico al nord e sulla costa. A sud, il clima è del tipo semidesertico o semiarido con tutti gli effetti del monsone estivo che porta abbondanti piogge.

Il periodo migliore per visitare il Sudan

Se vogliamo considerare una finestra temporale ampia, già da metà ottobre e fino ad aprile si verificano condizioni meteorologiche che ci consentono di poter programmare un viaggio in Sudan.

Il Sudan di Shiruq Viaggi

Senza dubbio il miglior periodo per recarsi in Sudan è quello che coincide con la nostra stagione invernale, e in particolare i mesi di dicembre e gennaio. In questi mesi il tempo dovrebbe essere bello ovunque, tranne sulla costa del Mar Rosso che potrebbe essere colpita da rare forme nuvolose associate a rovesci.

A sud e ad est, invece, troveremo molto caldo ma con notti generalmente fresche, mentre al nord di notte, le escursioni termiche potranno essere più importanti fino a provocare abbassamenti di temperatura con valori minimi rilevati intorno ai 10°C nella stagione invernale.

A febbraio il caldo comincia ad aumentare in tutto il Paese, e al sud dove era già intenso diventa decisamente torrido.

Il Sudan di Shiruq Viaggi

Temperature e piogge

Per darvi un idea delle temperature, a seconda delle stagioni, in Sudan si rilevano temperature medie/minime a partire dai 10°C fino a circa 45°C di medie/massime.

In Sudan le precipitazioni sono scarse durante tutto l’anno e, come dicevamo in apertura, si concentrano in estate nel sud del paese. In particolare a Nyala cadono circa 400 millimetri di pioggia, la maggior parte concentrate a luglio e agosto.


In Sudan con Shiruq Viaggi

Misterioso e selvaggio, il Sudan offre innumerevoli luoghi di straordinario interesse archeologico e splendidi paesaggi, ancora poco conosciuti. In questa terra antica, la cultura africana e quella araba si incontrano, e lungo la valle del fiume Nilo, che fiero attraversa il deserto del Sahara, la civiltà egiziana e quella meroitica hanno scritto superbe pagine di storia. Ci sono più piramidi in Sudan che in Egitto! L’incontro con il popolo sudanese è autentico e caloroso, e regala emozioni indimenticabili.

Shiruq, parola araba che significa alba. L’alba come inizio di un nuovo giorno, come rinascita e ripartenza. L’inizio di un viaggio, di una nuova avventura.

shiruqviaggi.com

In Sudan dal 1999 con un ufficio operativo a Khartoum e tre strutture di proprietà: la Nubian Rest-House, il Meroe Lodge e il campo preallestito di Tombos; Shiruq è la più grande DMC (Destination Management Company) del Sudan, specializzata in tour culturali e archeologici, mostre, esposizioni, conferenze e viaggi d’affari.

Il Sudan di Shiruq Viaggi
Il Sudan di Shiruq Viaggi – foto Shiruq Viaggi

Per maggiori informazioni

Fonte e foto: Friends of Sudan & Shiruq Viaggi

TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #Sudan #AmicidelSudan #FriendsofSudan #ShiruqViaggi #Shiruq #Africa

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Saily eSIM Internet Estero
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • promo
×