24 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Irlanda Food and Beverage

Irlanda del nord, gigante nell’anima e nel gusto

Home » Viaggiare » Irlanda del nord, gigante nell’anima e nel gusto

VIAGGIARE IN IRLANDA – Con un’offerta di cibi e bevande deliziosi, sostenibili e assolutamente originali, i prodotti locali dell’Irlanda del Nord offrono un caleidoscopio di sapori straordinari: tutto il territorio, infatti, trabocca di delizie gastronomiche, ottimi ristoranti e una vasta gamma di tour gustosi e divertenti.

Filiera corta e sostenibile

Grazie a una filiera corta e sostenibile che va dalla fattoria alla tavola, nonché ai ristoranti pub e hotel che danno la priorità alle eccellenze di prossimità, gli ingredienti nel piatto – biologici laddove possibile – sono sempre freschi, gustosi e caratterizzati da moltissime sorprese stagionali.

Irlanda - le mele
Irlanda – Mele per la produzione del sidro

Sia che si scelga, quindi, un ristorante stellato a Belfast della guida Michelin, un gelataio della contea di Antrim (che ritiene che i prodotti caseari irlandesi siano i migliori al mondo) o un birrificio artigianale della zona dei laghi della contea di Fermanagh, l’eccezionale cultura gastronomica nordirlandese e la ricchezza di specialità locali saranno sempre una delizia per i cinque sensi.

L’Irlanda e le esperienze gastronomiche

Tra i numerosi bar, negozi di prodotti agricoli, mercati, festival, ristoranti, realtà turistiche e organizzazioni gastronomiche che portano nel piatto il meglio dei prodotti locali sostenibili, un nome che si mette fortemente in evidenza è Taste Causeway, un collettivo di artigiani appassionati che crea esperienze gastronomiche uniche lungo tutta la famosa Causeway Coast e nelle Glens di Antrim (vallate strette e profonde della contea di Antrim, che raggiungono il mare, partendo dalle sponde del Lough Neagh).

Le loro proposte sono assolutamente da non perdere con tour, eventi gastronomici e visite autoguidate come la Truffle Shuffle Experience con la cioccolatiera Geri Martin di Chocolate Manor, che insegna i segreti della creazione di dolci tartufi, modellati a mano.

Altamente raccomandata è anche un’esclusiva esperienza culinaria di lusso al Mussenden Temple (immortalato da “Game of Thrones”), edificio dalle forme metafisiche, arroccato sul bordo di una scogliera: i piatti sono impreziositi con il Mussenden Sea Salt, un sale marino naturale e puro raccolto a mano sulla Causeway Coast, connubio perfetto tra sostenibilità e gusto.

Pesce, birra e olio 

Pesce e frutti di mare straordinari e a chilometro zero (vengono pescati proprio davanti al locale), lungo la Causeway Coast, sono quelli di Harry’s Shack, ristorante dall’atmosfera un po’ surfer che vanta una posizione spettacolare sull’immensa spiaggia di Portstewart. Per godersi il colpo d’occhio, fortemente consigliato arrivare un po’ prima del tramonto e farsi catturare dalla speciale luce di questo momento della giornata. Super anche le birre fatte per loro dal locale birrificio Lacada, interessante realtà cooperativa legata alla comunità locale.
 
Acquisti e assaggi interessanti si possono fare alla Broglasco Farm, che produce la gamma di oli di colza Broighter Gold serviti anche alla regina Elisabetta in occasione della sua visita a Titanic Belfast. E chi ama il gin, può sbizzarrirsi creandone uno perfetto per le proprie preferenze da Giants Basalt Rock Gin, situato accanto proprio vicino alle spettacolari colonne basaltiche della Giant’s Causeway, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Tour dedicati a cibi e bevande

A Belfast, membro fondatore del Sustainable Food Cities Network, lo storico marchio Taste & Tour offre ben sette tour dedicati a cibi e bevande, incentrati su prodotti locali e sostenibili. La novità del 2022 è lo Spirit Circle, che comprende due esperienze dalla forte personalità e decisamente sorprendenti: distribuiti tra i quattro piani del prestigioso National Bank Building di High Street, gli ospiti possono scegliere di partecipare a “Belfast by the Glass”, che mette in luce la storia di Belfast, e a “Sensorium”, una coinvolgente esperienza dedicata all’arte della miscelazione che mette alla prova tutti i sensi.
 
Un altro gusto da scoprire è quello del sidro, da assaporare, magari, in un granaio del XVII secolo nella contea di Armagh, abbinato a prodotti locali, grazie alle proposte artigianali della Armagh Cider Company. Frutti di mare squisiti nella contea di Down si trovano da Katch 27 di Kircubbin, caffetteria di giorno e ristorante di sera.

Sidro, wisky, gin e dolci

La contea di Down è ideale anche per chi ama la dolcezza: la migliore lavorazione del cioccolato, con degustazioni e storie di cacao piene di curiosità, si può sperimentare da NearyNógs Stone Ground Chocolate, primo produttore irlandese di cioccolato artigianale “dalla fava alla tavoletta”. Visite guidate, sessioni di degustazione e laboratori illustrano suoi straordinari prodotti e sapori, tutti realizzati in piccoli lotti, senza additivi, emulsionanti o aromi artificiali. Spediscono anche in Italia e oltre che buonissime le sue proposte sono anche super raffinate.
 
La contea di Down è, inoltre, la patria di diverse ed eccezionali distillerie di whisky e gin, tra cui figurano KillowenEchlinville (tra le prime ad aver dato un forte impulso alla rinascita di produzioni di qualità sopraffina), Hughes (con annesso gastro-pub e gin school) e Rademon Estate, produttori di un gin di razza come Shortcross, primo gin dell’Irlanda del Nord e unico al mondo tra le cui botaniche figurano piccoli fiori bianchi di trifoglio, per altro, raccolto proprio nella tenuta.

In Irlanda ce n’è per tutti gusti!

In diverse zone di tutte le contee si può, poi, scegliere tra eccellente carne di capra e di vitello, pesce come le anguille del Lough Neagh, pane e dolci, carne di manzo e maiale di razze rare e assaggiare diversi formaggi pluripremiati: il menu nordirlandese non finisce davvero mai!
 
Con così tanta scelta, è il caso di programmare una visita mappando ciò che è ideale per le proprie papille gustative: ogni tipo di desiderio sarà soddisfatto!


Irlanda - Viaggiare nel tempo - L'Irlanda ti aspetta
Viaggiare nel tempo – L’Irlanda ti aspetta

Per maggiori informazioni IRLELAND.COM

Turismo Irlanda – Social Network

Fonte e foto: Turismo Irlandese – Piazzale Cantore 4, 20123 Milano, Italia. TEL: 02 581773

TAGS: #ViaggiareinIrlanda #turismoirlanda #TurismoIrlandese #Irlandacheamo #Tourismireland #Wonderlust #Dublino #Dublin #Irlanda #Ireland #loveireland #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Saily eSIM Internet Estero
  • promo
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
×