19 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
tenerife-il-tramomonto-costa-adeje-isole-canarie

Tenerife, in 5 foto la meravigliosa isola delle Canarie

Home » In5Foto » Tenerife, in 5 foto la meravigliosa isola delle Canarie

VIAGGIARE – Quest’oggi la rubrica “In 5 foto” ci porterà fuori dai luoghi comuni di Tenerife per scoprire i lati inaspettati e meravigliosi della più grande delle isole Canarie: Tenerife che risveglia emozioni!

tenerife-il-tramomonto-costa-adeje-isole-canarie

L’altra Tenerife


Tenerife è la più grande isola delle Canarie

L’isola di Tenerife è la più grande isola dell’arcipelago delle Canarie. Tenerife è anche l’isola più popolata e più grande della Spagna. Le isole Canarie sono geograficamente posizionate nella fascia subtropicale dell’oceano Atlantico al largo del Marocco, davanti alla costa dell’Africa e al Sahara.


Il clima alle canarie, quando andare a Tenerife?

Il miglior clima del Mondo è proprio quello delle isole Canarie. Nell’arcipelago delle Canarie le temperature medie si attestano tra i 20 e i 25°C. Quindi alle Canarie il clima è mite tutto l’anno grazie alla loro particolare posizione geografica.

Le Canarie, sono isole poco piovose e ventose. La rotazione dei venti consente di mitigare le temperature delle isole Canarie che, solo nel caso della Calima, un particolare vento di scirocco, diventano molto calde! Infine, in casi molto rari, è possibile che alle Canarie si verifichino cicloni o tempeste tropicali.

Seppur vi siano differenze tra ognuna delle 7 isole dell’arcipelago Canario, tra i versanti, le zone costiere e montuose, le Isole Canarie hanno un clima ideale per viaggiare tutto l’anno!


Le 5 cose insolite da fare a Tenerife

Tenerife è senza dubbio l’isola più turisticamente sviluppata delle Canarie. Ma anche a Tenerife è possibile svolgere delle attività insolite.

Tra le “cose da fare” fuori dalle solite rotte turistiche, vi suggeriamo:

  1. una sessione di trekking sul promontorio a sud della popolare Los Cristianos
  2. di nuotare in una delle esclusive piscine naturali nella zona di Guia de Isora all’ombra de “Los Gigantes”;
  3. durante l’atterraggio a Tenerife è quasi sempre possibile ammirare il Pico del Teide, la sommità del famoso vulcano che, a piedi, è raggiungibile solo a particolari condizioni e con guide locali autorizzate;
  4. visitare, a sud-ovest di Tenerife, una delle tante piantagioni di banane. Infatti, a Tenerife si produce una varietà di banane uniche: il platano canario, molto piccolo e dolce!
  5. di osservare gli splendidi tramonti dalla costa ovest di Tenerife. Da qui, potrete ammirare sullo sfondo l’isola di La Gomera

tenerife-baia-los-cristianos

Foto 1 – Los Cristianos

A Tenerife, la parte più a sud della popolare e turistica baia di Los Cristianos ci offre una zona naturale ad alto impatto!

Qui è possibile fare trekking, nuotare in splendide acque cristalline e godere di meravigliosi paesaggi rocciosi con numerose falesie a picco sul mare.

Da segnalare, il Punto de buceo – El Bufadero dove tra l’altro è possibile organizzare delle splendide immersioni subacquee.

Ancora più a sud “la Arenita“, una spiaggia con grandi sassi e un mare blu e calmo.


Foto 2 – Piscine naturali

Nella zona di Guia de Isora sono accessibili da terra per la balneazione alcune piscine naturali tra le quali vi segnaliamo le Piscinas naturales Alcalá e la Piscina natural FinFloy.

Inoltre, nella zona è presente un paseo maritimo (lungomare) che segue la costa, tra spiagge, calette e borghi. Tutta la zona si presta al surf d’onda!

tenerife-piscine-naturali-guia-de-isora

Foto 3 – Pico del Teide

Il Teide è il terzo vulcano più alto al mondo (3.715 slm) e si trova in Spagna al centro dell’isola di Tenerife sull’Oceano Atlantico.

Sul Teide è possibile svolgere molte attività, sia a piedi che in bicicletta. Tra le attività più ambite c’è quella di raggiungere il Pico del Teide, la vetta del vulcano che si può ammirare atterrando a Tenerife e, a piedi, solo con escursioni guidate.


Foto 4 – Platano canario

La temperatura ideale per la coltivazione del banano è intorno ai 25 gradi Celsius e ad una altitudine inferiore ai 300 metri, condizioni che solo si trovano nelle Isole Canarie.

Infatti, in tutte le isole Canarie, tranne che a Fuerteventura, vi sono coltivazioni di banane. Alle Canarie viene prodotta una particolare varietà di banana, piccola e dolce: il Platano Canario.

Vi consigliamo di visitare una delle tante piantagioni di banane a Tenerife, che troverete sulla costa ovest andando verso Los Gigantes. Alcune piantagioni sono addirittura a pochi metri dal mare!

tenerife-piantagione-di-banane-platano-canario

tenerife-il-tramomonto-costa-adeje-isole-canarie

Foto 5 – Tramonti ad Ovest

Dove osservare il tramonto a Tenerife?

I più belli tramonti dell’isola di Tenerife si possono osservare dalla costa ovest, dove ogni angolo è unico.

Osservando il tramonto dalla costa ovest di Tenerife, in particolari condizioni climatiche, sarà possibile ammirare anche la piccola isola de “La Gomera”.


Fonte e foto: aggynomadi.it

TAGs: #Spagna #Canarie #Tenerife #Canarias #IsoleCanarie #CosaVedereaTenerife #viaggiare #mangiare #in5foto #viaggi #viaggio #viaggiatore #viaggiatori #turismo #travel #traveller #travelblog #travelblogger

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • promo
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
×