27 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
bagaglio a mano aereo in cappelliera

In aereo, quale bagaglio a mano scegliere?

Home » Viaggiare » In aereo, quale bagaglio a mano scegliere?

VOLARE (Bagaglio a mano) – Ogni compagnia aerea ha le proprie regole sui bagagli da imbarcare in stiva e sui bagagli a mano da portare in cabina che si differenziano tra i bagagli da riporre in cappelliera o sotto il sedile di fronte a voi.

Col proliferare delle compagnie aeree e soprattutto delle low cost, il dilemma di quale bagaglio mano portare a bordo è sempre più diffuso!

Perciò, abbiamo deciso di guidarvi nella scelta del bagaglio a mano perfetto!


Il bagaglio perfetto in aereo?

Bagaglio a mano: ogni compagnia aerea ha le sue regole!

Purtroppo, non esistono regole comuni riguardo ai bagagli da portare in aereo. Pertanto, è sempre consigliato verificare la cosiddetta “franchigia bagaglio” prima di acquistare un biglietto aereo.

Infatti, fatta salva la clemenza dell’operatore al check-in o all’imbarco, anche un solo centimetro o un chilogrammo in più potrebbero fare la differenza e quindi vi trovereste a dover pagare un supplemento o nella peggiore delle ipotesi a non poter imbarcare il vostro bagaglio a mano.


Trova il tuo Bagaglio a mano !!


Rigido o morbido quale bagaglio portare a bordo?

Il bagaglio che ha una maggiore flessibilità è il bagaglio morbido e quindi, nella maggior parte dei casi, potrebbe essere il bagaglio consigliato da portare a bordo di un aereo.

Tra i pregi di un bagaglio morbido, ci sono:

  • la capacità di adattarsi alla cappelliera e quindi d’incastrarsi perfettamente;
  • rispetto ad una valigia rigida di pari dimensioni, una morbida riesce a contenere più oggetti;
  • nei modelli con le tasche laterali è possibile riporre riviste e documenti di viaggio, come ad esempio i biglietti e le carte d’imbarco che saranno cosi facilmente disponibili al gate o al check-in.

Rotelle e manico estraibile?

Inoltre, quando scegliete un bagaglio a mano morbido, considerate sempre se acquistarlo con rotelle e manico estraibile che, da un lato renderanno la valigia più facilmente trasportabile a discapito delle dimensioni e delle capacità di adattamento alla cappelliera della cabina di un aereo o degli altri mezzi che si utilizzeranno durante il viaggio (ad es. pullman, treno, taxi).

Perché scegliere un bagaglio a mano rigido?

A differenza di una valigia morbida, il bagaglio a mano rigido è impermeabile e quindi perfetto per la pioggia. Peraltro, rispetto ad una valigia morbida, un bagaglio rigido può essere pulito con estrema facilità!

Inoltre, seppur taluni bagagli morbidi sono dotati di appositi vani e protezioni, in un bagaglio rigido i vostri oggetti saranno maggiormente protetti grazie alla scocca rigida che garantisce una maggiore protezione dagli urti.

Un trolley rigido ha sempre il manico estraibile e, per caratteristiche costruttive, perde tutte le caratteristiche di flessibilità e quindi i vantaggi di una valigia morbida che vi abbiamo già descritto.

Infine, volendo considerare anche la sicurezza del bagaglio, la valigia rigida ha una maggiore resistenza in caso di tentata effrazione da parte di malintenzionati.


Acquista un Bagaglio a mano !!

bagaglio-a-mano-aereo-capienza

Pesi e misure del bagaglio a mano

D: Cosa si considera bagaglio a mano? Quanto è grande un bagaglio a mano? Quali sono le dimensioni e i pesi dei bagagli a mano? Queste e altre innumerevoli domande ci assillano ogni qualvolta siamo in procinto di prendere un aereo!

R: State tranquilli! Perché una risposta secca e certa non esiste!

Guida alle dimensioni del bagaglio, suggerimenti e consigli utili

Dimensioni e pesi di un bagaglio a mano da portare in cabina a bordo di un aereo cambiano a seconda della compagnia aerea e, a volte, anche della classe di viaggio!

  • Alcune compagnie aeree fanno differenze tra il bagagli a mano: da riporre sotto la sedia di fronte a voi; da riporre in cappelliera o negli appositi spazi riservati (se volate in business class o prima classe).
  • Il peso del bagaglio a bordo può variare, in media, tra i 6 e i 15 chili.
  • Se viaggiamo in business o prima classe, in talune compagnie è consentito di portare fino a 2 bagagli a bordo + 1 borsa a mano da considerare quale effetto personale.
  • Le dimensioni medie massime di un bagaglio a mano (il cosiddetto Trolley ) si attestano a circa 55x45x30cm (Altezza x Larghezza x Profondità).
  • Le dimensioni medie massime della cosiddetta borsa a mano (n.d.r. per intenderci quella gratuita sdoganata dalle compagnie low cost) si attestano a circa 40 x 30 x 20 cm (Altezza x Larghezza x Profondità).
  • Vi suggeriamo di essere particolarmente attenti a “pesi e misure” dei bagagli se la vostra tratta sarà operata con aerei di piccole dimensioni e/o idrovolanti. In questi casi, le compagnie aeree hanno drastiche riduzioni della franchigia bagagli.

Infine, tenete conto che ci sono compagnie aeree e operatori al check-in/imbarco più o meno zelanti. Quindi, vi consigliamo di mantenervi sempre entro i limiti e di consultare preventivamente le regole sui bagagli della compagnia aerea con la quale vi apprestate a volare.


Un bagaglio a mano SMART

Con la globalizzazione tecnologica, chiunque ha la necessità di essere sempre connesso attraverso i propri dispositivi elettronici portatili.

Perciò, a venirci in aiuto, ci sono i bagagli a mano smart con porta USB integrata e, in alcuni modelli, con una comoda powerbank inclusa che si trova già all’interno del bagaglio a mano e addirittura con un bluetooth tracker che come gli Air Tag di Apple ci consentiranno di tracciare il nostro bagaglio in caso di necessità.


Consultare sempre le tabelle dimensioni e peso del bagaglio a mano della compagnia aerea

In questa pagina, abbiamo riepilogato alcune informazioni utili per scegliere il bagaglio da portare a bordo di un aereo. Tuttavia, vi suggeriamo di consultate sempre le regole sui bagagli della compagnia aerea con la quale volerete.

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60
Bagaglio-a-mano-pesi-dimensioni-misure

Compra un Bagaglio a mano !!


Fonte e foto: amazon.it, canva.com e aggynomadi.it

TAGs: #bagaglio #aereo #bagagli #aerei #LowCost #BagalioaMano #BagaliaMano #BagaglioAereo #BagaglioaBordo #BagaglioCappelliera

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Saily eSIM Internet Estero
  • promo
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
×