27 Aprile 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
clima in Giappone quando andare tempio doro Kyoto

Il clima in Giappone e in quale periodo viaggiare?

Home » Viaggiare » Giappone » Il clima in Giappone e in quale periodo viaggiare?

VIAGGI NEL SOL LEVANTE – Quando andare in Giappone? Prima di organizzare una vacanza in terra nipponica avrete sicuramente cercato informazioni sul clima in Giappone e su quale è il periodo migliore per visitarlo?

In questa pagina, cercheremo di fare chiarezza una volta per tutte, e vi diremo quale è il periodo migliore per andare in Giappone!

Cosa visitare in Giappone?

Clima in Giappone - Quando andare in Giappone?

Quando andare in Giappone?


Clima e Viaggio – Le dovute premesse

CLIMA – Quando iniziammo gli studi di nautica e meteorologia, tra le prime cose ci dissero che la meteorologia è una scienza probabilistica, che le previsioni -in alcuni casi- vanno fatte e rilasciate più volte nel corso delle 24 ore e che esistono -ovunque nel globo- le stagioni. 

VIAGGIO – Invece, per la nautica esordirono con il principio di base: qualsiasi sia il mezzo (per Aria, Mare o Terra) bisognerà sempre considerare che per definire un viaggio bisognerà andare “almeno” dal punto A al punto B.

E qui interrompiamo la premessa, perché non vogliamo fare discorsi tecnici, ma secondo noi era necessario introdurvi due concetti fondamentali che vi aiuteranno a comprendere il perché dei nostri consigli su quando andare a visitare questo o quell’altro luogo in giro per il mondo!


La geografia e orografia del Giappone

Il Giappone è uno stato insulare, posizionato nell’Oceano pacifico a ridosso di Cina, Corea, Russia. Dicevamo insulare, quindi il Giappone è formato da isole che si estendono da sud a nord seguendo il perimetro, da occidente a oriente, del continente asiatico a quelle latitudini.

Alle latitudini giapponesi potremo trovare di tutto: dai tifoni alle piogge abbondanti, dal caldo umido al freddo polare! Dalle Maldive Giapponesi nella regione di Okinawa al freddo artico e le piste innevate del selvaggio Hokkaido.

Una particolare orografia che abbinata alla posizione geografica di questa affascinante terra ad estremo oriente caratterizzano il clima del Giappone delle diverse zone insulari che lo compongono, per cui è difficile individuare un unico periodo dell’anno per visitarlo sempre ed ovunque.

Cosa vedere in Giappone?

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60


Clima in Giappone, quali sono i periodi consigliati per visitare la terra del Sol Levante?

Oggettivamente, c’è un ampio periodo durante l’anno per visitare il Giappone che va dalla seconda metà di novembre alla fine di maggio. Una lunga finestra temporale che comprende addirittura tre stagioni: autunno, inverno e primavera.

Ad autunno inoltrato -soprattutto nelle metropoli Giapponesi- la calda e umida estate sarà già finita da un pezzo e quindi dalla seconda metà di Novembre potremo essere quasi certi di esserci lasciati alle spalle le probabilità che si verifichino uragani, tifoni, piogge ed altri fenomeni intensi.

Temperature più fredde e il Foliage

In Giappone, ad autunno inoltrato, andremo incontro a temperature più fredde, ma ad un clima più secco e stabile e quindi, se scegliamo la parentesi Autunno/Invernale per la nostra vacanza in Giappone non avremo i ciliegi in fiore ma assisteremo al fenomeno naturale del Foliage e ad una serie di tradizioni “tutte giapponesi” per le festività di Halloween, Natale, di fine ed inizio anno. 

Clima in Giappone - Autunno il Foliage nei pressi della Stazione Centrale di Tokyo
il Foliage nei pressi della Stazione Centrale di Tokyo

Clima in Giappone, perché andare in primavera?

Dalla seconda settimana di marzo alla prima di maggio è senza dubbio il periodo che turisticamente viene considerato il migliore per visitare il Giappone.

La primavera Giapponese progressivamente da sud a nord per alcune zone del Giappone coinciderà con il periodo della fioritura dei ciliegi (sakura-hanami). In questo periodo la JMA emette uno speciale bollettino da Sud a Nord delle fioriture !!

In Giappone, la primavera è statisticamente il periodo più “scarso” di piogge e il “sole” splende per molte ore durante il corso della giornata.

Le temperature da sud a nord saranno diciamo così piacevoli, dal tepore di Okinawa, dove la fioritura arriverà in anticipo e potrebbe durare anche ben oltre le due settimane, ad una temperatura mitigata nella regione del Kansai (Kyoto, Osaka, eccetera), passando per valori medi che si fanno sempre più “freschi” andando a centro/nord (Tokyo, Sendai, eccetera) e senza dubbio “freddi” nella parte centro-settentrionale delle Alpi Giapponesi e più a nord nella regione di Hokkaido dove sulle alture troveremo ancora neve e ghiaccio.

Cose da fare in Giappone?


Il clima in Giappone e la differenza tra viverci e andarci in vacanza

Ricordate la premessa in apertura?  Un viaggiatore deve sempre andare dal punto A al punto B. 

Vorreste, ad esempio, ritrovarvi con volo o treno cancellato? Dirottato? O con altre situazioni (allagamenti, frane, crolli, evacuazioni, monumenti-templi aree d’interesse e stazioni chiuse, eccetera)  che potrebbero compromettere la vostra vacanza?
Certo che no! 

Ovviamente chi vive in una determinata terra impara a conviverci, ed il caso dei giapponesi è davvero esemplare, ma riflettete bene: voi siete dei viaggiatori e ci andrete in vacanza !!


In Giappone perché non d’estate?

Se avete letto tutto, avrete compreso i motivi per i quali l’estate non è consigliata per intraprendere un viaggio per vacanza in Giappone.

Durante l’estate, in Giappone si rilevano i valori massimi di temperature e umidità e si possono verificare fenomeni meteorologici di particolare intensità quali temporali, tifoni e uragani.

Se non avete alternative e l’unico periodo per la vostra vacanza in Giappone è d’Estate, da fine maggio a fine settembre, vi suggeriamo di trascorrere le vostre vacanze in Hokkaido e comunque nelle regioni più a nord!

Definitivamente, il periodo per andare in vacanza in Giappone è dalla seconda metà di Novembre alla fine di Maggio, prediligendo:

  • la primavera, dalla seconda settimana di marzo alla prima di maggio;
  • l’autunno, da metà/fine ottobre a fine novembre.

Japan Meteorology Agency

Prima di lasciarvi, vi suggeriamo di fare sempre e solo riferimento al sito dell’Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA). La Japan Meteorology Agency è una tra le migliori e complete al mondo, questo è il link del sito web in lingua inglese: https://www.jma.go.jp/jma/indexe.html.

Japan Meteorology Agency - Clima in Giappone

Se avete bisogno di ulteriori informazioni o approfondimenti riguardo al meteo e quando andare in Giappone scrivete pure nei commenti e saremo lieti di rispondervi.


I migliori tour in Giappone

Fonte e foto: aggynomadi, JNTO, Princess Crurises, JMA

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • Promo-NordVPN faster-than-ever-it-468x60

TAGs: #quandoandare #Giappone #Clima #Tokyo #Meteo #Osaka #Tempo #Kyoto #Climi #ClimaeViaggi #ClimieViaggi #Tifoni #Uragani #Meteorologia #Giapponese #Bollettinodeltempo #Japan #Forecast #Weather #WeatherForecast #previsionimeteo #periodomiglioreperandareingiappone #fioritura #ciliegi #Sakura #Hanami #pioggia #sole #caldo #umido #umidità #vento #autunno #primavera #estate #inverno #natale #viaggi #viaggiare #viaggio #viaggiatori #sollevante #nippon #vacanza #vacanze #vacanzeingiappone #Osaka #Hokkaido #Sapporo

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Promo-NordVPN-faster-than-ever-it-300x250
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • promo
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Saily eSIM Internet Estero
×