Oggi con Yuri a pranzo siamo andati a mangiare Tsukemen, il ramen “scomposto”.
Il sito http://ramendb.supleks.jp/ è una grande risorsa per trovare grandi ramen. E, la Donna Bianca è alla continua ricerca del migliore ramen shops di sempre. め ん 徳 二代 目 つ じ田 è stato classificato tra i migliori di Tokyo.
Durante l’attesa, all’esterno viene offerto gratuitamente il tè a tutti i clienti.
Come sempre, un gesto “gentile” alla Nipponica maniera..!
Grazie a Dio, la Donna Bianca sa come districarsi e l’ordinativo è andato a buon fine.
Hanno Tsukemen (la specialità della casa) e il Ramen tradizionale.
Se la memoria aiuta gli audaci 🙂 ops gli aggynomadi 🙂 il Tsukemen ha 4 opzioni, mentre il Ramen 4 varianti che offrono una serie di topping.
In realtà più che la memoria 🙂 sono le foto che avevo scattato ad avermi aiutato.
Tsukemen つ け 麺 è un tipo di Ramen Giapponese composto da noodles “freddi” che vengono mangiati dopo essere stati immersi in una ciotola separata di zuppa o brodo. Il piatto è stato inventato nel 1961 da Kazuo Yamagishi (un ristoratore di Tokyo) e diventato un piatto molto popolare sia a Tokyo che in tutto il Giappone.
Ecco la prova del “breve” menù che come insegnano i grandi Chef: più breve è, e meglio è..!
È possibile quindi seguire l’interno ciclo di preparazione delle pietanze e vedere i “tipici” vassoi di legno che contengono i noodles che sono freschi e preparati giornalmente.
Per quanto -all’occhio Europeo- potrebbe “sembrare” un “fast food” la presentazione dei piatti è davvero curata, così come il servizio. La carne di maiale, nel mio caso sfilacciata, tipo “pulled” era davvero ottima. Così come l’uovo, cotto magistralmente.
Nella prima foto, noterete -nella ciotola dei noodles freddi- un pezzetto di qualcosa che sembra un “lime”. Si tratta dello Yuzu un piccolo agrume giapponese raro e di difficile reperibilità. È amato per il suo sapore aromatico, gli oli eccezionali della buccia e lo squisito succo che è meno acre e più delicato del limone.
Semplicemente -dopo averlo assaggiato- non riesco a dimenticare quanto sia buono e popolare questo tipo di ramen e soprattutto quello mangiato da Nidaime Tsujita.
Volendo trovare una “nota negativa”, probabilmente l’alga “nori” non era tra le migliori, ma comunque nella media,
Da ritornarci, ancora, ancora e ancora…!
Fonte e foto: aggynomadi
TAGS: #Giappone #Tokyo #Osaka #Kyoto #Sapporo #viaggi #viaggio #viaggiare #viaggiatori #viaggiatore #viaggiando #vacanza #vacanze #turista #turisti #turistico #turismo #guidaturistica #7giorniatokyo #settegiorniatokyo #cosafareatokyo #cosavedereatokyo #travel #travelblog #travelblogger #travelblogging #food #foodblog #japan #japanese #japanesefood #japantravel #traveller #ramen #sushi #mathca #te #noodle #tempura #giapponese #giapponesi #mipiaceilgiappone #giapponemonamour #giappotour #viaggiingiappone #viaggiatokyo #viaggioatokyo #templi #asakusa #meiji #ueno #akihabara #maidcafe #panda #samurai #sumo #dondake #marcotogni #marchinoingiappone #federiconorsa #yuriko #yurikotiger #sebastianoserafini #italiagiappone #giapponeitalia #jal #japanairlines #ana #allnipponairlines #aeroporto #aeroporti #haneda #narita #vivigiappone #davidebitti #giovannirattacaso #calabreseinoriente #jr #japanrailpass #japanpass #andreasecco #paolofromtokyo #onlyinjapan #guidatokyo #guidagiappone #travelguide #japantravelguide #touristicguide #10cosedavedereatokyo #maiko #gheisha #yakiniku #yakitori #Asia #viaggiinAsia #onsen #CosedafareaTokyo #cosedavedereatokyoin3giorni #cosedavedereatokyoin4giorni #cosedavedereatokyoin5giorni #cosedavedereatokyoin6giorni #cosedavedereatokyoin7giorni #cosedafareatokyoin2giorni #cosedafareatokyoin3giorni #cosedafareatokyoin4giorni #cosedafareatokyoin5giorni #cosedafareatokyoin6giorni #cosedafareatokyoin7giorni #lavaligiarossa #travelstales #su-goi #skysanner #sognandoilgiappone #viaggi-lowcost.info #notizie.it #ripadvisor #traveladvisor #jrailpass.com