18 Marzo 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Enoturismo Il Vino in Ungheria - Villany

Il vino in Ungheria: 5 luoghi in 5 foto

Home » In5Foto » Il vino in Ungheria: 5 luoghi in 5 foto

IN 5 FOTO (Il vino in Ungheria) – L’autunno, oltre ai colori caldi e spettacolari, porta con sé la stagione della vendemmia e delle degustazioni in cantina. In Ungheria, non si può non pensare al tesoro inestimabile del territorio che fa parte della cultura del paese conosciuta a pochi: il vino.

Inoltre, i territori sono talmente magici da volerli immortalare e sfoggiare nel proprio profilo come sfondo perfetto per le foto sui social.

Quali sono i 5 luoghi perfetti per un brindisi a prova di Like?

In Ungheria, puoi bere dell’ottimo vino e postare un “super” scatto su Instagram a Tokaj nella terra di Lo Hobbit, camminando sul basalto nero di Badacsony, nei pressi dell’abbazia benedettina di Tihany con vista sul lago Balaton, nella città di Hajós dove c’è un villaggio di sole cantine ed infine sorseggiando un buon vino ammirando lo skyline della capitale Budapest!


IN 5 FOTO – In questa puntata:

L’ambiente caratteristico, il suolo vulcanico, l’eredità architettonica e la forte passione delle persone, rendono unica la cultura enogastronomica ungherese. Scopriamola in 5 foto!

aggynomadi.it

La terra di Lo Hobbit

Il Vino in Ungheria - Lo Hobbit

Foto 1 – Tokaj

La cittadina di Tokaj, patrimonio mondiale dell’UNESCO, celebra il secolare legame culturale dell’uomo con il paesaggio.

Una terra da fiaba che affascina gli appassionati di vino e di foto-ricordo: le lunghe passeggiate tra le uniche cantine a più livelli che sorgono ai margini del villaggio di Hercegkút, sono infatti la soluzione ideale per degustare un ottimo bicchiere di vino e scoprire la cornice perfetta per i propri scatti.

Le cantine, di proprietà degli abitanti del villaggio, una per ogni casa del paese, presentano i caratteristici ingressi triangolari, scavati nelle colline e ricoperti d’erba, e fanno immergere il turista in una scena di Lo Hobbit.


Il vino in Ungheria camminando sul Basalto nero

Il Vino in Ungheria - Badacsony

Foto 2 – Badacsony

Il Badacsony, il vulcano spento degli Altipiani del Balaton, ha smesso di produrre lava milioni di anni fa, ma ha lasciato in eredità alcune delle più spettacolari formazioni rocciose.

Le colonne di lava ghiacciata degli “organi di basalto” sul Badacsony e sulla collina Szent György creano uno splendido sfondo nero e particolare per le proprie foto.

Infine, percorrendo il sentiero collinare, si può ammirare la vista panoramica sul verde smeraldo del lago Balaton.


L’abbazia benedettina sul lago Balaton

Il Vino in Ungheria - Tihany

Foto 3 – Tihany

Nella scenografica Tihany, dove tempo addietro avevamo mangiato un buon langos, si trova l’abbazia benedettina arroccata sulla cima della penisola collinare che, oltre ad affacciarsi ad alcune delle migliori viste sul lago Balaton, delinea uno sfondo da cartolina naturale per le foto da postare sui social. In alcuni periodi dell’anno, Tihany vanta anche incantevoli campi di lavanda.


Il vino in Ungheria in un villaggio di sole cantine

Il Vino in Ungheria - Hajos

Foto 4 – Pincefalu

La città di Hajós può vantare al suo interno un villaggio di sole cantine, o “pincefalu”: un paese a sé stante, con 24 strade fiancheggiate da cantine e torchi tradizionali.

Le proprietà vinicole sono circa 1.200 e costituiscono la più grande “fila di cantine” dell’Ungheria. Splendidamente adornate di piante e fiori, una passeggiata lungo queste strade con le strutture bianche che si accavallano l’una con l’altra offre numerose opportunità fotografiche.


Sorseggiare il vino in Ungheria ammirando lo skyline di Budapest

Il Vino in Ungheria - Budapest

Foto 5 – La capitale

Sui tetti di Budapest sono sorti numerosi bar che offrono viste mozzafiato sull’iconico skyline della città. Un esempio è il St Andrea Wine and Sky Bar, gestito da una delle principali aziende vinicole di Eger.

I locali sui rooftop accolgono i visitatori in un’atmosfera elettrica e confortevole, offrendo l’occasione di fotografare la capitale e le sue luci dai punti più alti e spettacolari.

Infine, l’esperienza si arricchisce se vissuta con un bicchiere di vino ungherese in mano, sorseggiandolo con vista sulla Basilica di Santo Stefano o sul Ponte delle Catene.


Per maggiori informazioni consultare https://visithungary.com/it

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Promo
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express

Fonte e foto: interfacetourism.com 

TAGs: #Ungheria #Hungary #Vino #Wine #Balaton #viaggiare #mangiare #pedalare #in5foto #viaggi #viaggio #viaggiatore #viaggiatori #turismo #travel #traveller #travelblog #travelblogger #cibo #risotorante #ristoranti #food #foodblogger

  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • PROMO
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali