Sab. Set 19th, 2020

AGGYNOMADI

Viaggiare Mangiare Pedalare

Giappone – Tokyo: una giornata a UENO

UENO - Shinobazu Pond (foto aggynomadi)

UENO - Shinobazu Pond (foto aggynomadi)

COSA FARE E VISITARE A TOKYO - UENO è uno dei quartieri più conosciuti della capitale Giapponese, non potrete fare a meno di trascorrerci almeno un giorno della vostra vacanza a Tokyo. Non solo lo Zoo, il parco, i templi e i musei, ma anche Nezu, Sendagi, Yanaka e molto altro ancora.

Benvenuti a UENO. Oggi trascorrerete una intera giornata qui. Si, proprio così, da colazione a cena e, se vorrete trascorrere anche il dopo cena, date uno sguardo all’ultima parte di questo articolo dove vi parliamo della vita notturna a Tokyo. Siete pronti?

Vi aspetta una giornata ricca, avrete l’imbarazzo della scelta. Noi cercheremo di condurvi attraverso la visita di UENO in un solo giorno: impossibile!

COLAZIONE A UENO – Dicevamo da colazione a cena? Bene, partiamo proprio dalla colazione. E dove farla a UENO se non con i pandini? Dunque la prima tappa obbligata per noi è da Lotteria Bakery (proprio qui 1-57 Uenokoen, Taito City, Tokyo 110-0007, Giappone) per mangiare dolcetti e prodotti da forno caratterizzati dai famosi panda dello Zoo di Ueno. Vi servirete con gli appositi vassoi, sceglierete la vostra bevanda calda o fredda e potrete consumare sedendovi in uno dei tavoli con vista sulla Uenokoen trafficatissima di gente.

IL PARCO – Colazione è fatta..! Uscite da Lotteria Bakery e andate a destra, fate qualche metro e troverete una breve scalinata, fatela e siete arrivati al Parco di UENO.

Se è primavera, il parco di Ueno è uno dei posti più gettonati dai giapponesi per la tradizionale celebrazione (hanami) della fioritura dei ciliegi (sakura).

ZOO E MUSEI – Il parco di Ueno comprende anche un laghetto ed il famoso Zoo dove sono ospitati, tra gli altri, anche i panda e gli orsi dell’Hokkaido la regione più a nord del Giappone. Nel parco potrete visitare circa una decina di musei. Tra questi, vi segnaliamo il Museo nazionale di Tokyo e il Museo nazionale della natura e della scienza.

TEMPLI – Oltre ai musei, nel parco di Ueno sono ospitati alcuni templi e luoghi di culto. Degni di nota: il Gojo Tenjinsha, lo Shinobazunoike Bentendo, il Daibutsu, il Toshogu Shrine. Vi consigliamo letteralmente di perdervi a Ueno abbandonandovi all’istinto ed in 2/3 ore avrete girato tutto il parco.

E’ tempo di pranzo. Vi consigliamo di scegliere tra:

Ad Ueno da Tsuruse つる瀬 本店 dovrete assolutamente assaggiare un Mochi, il trazionale dolce di riso glutinoso giapponese. Uno dei più buoni a Tokyo..!

NEZU, SENDAGI, YANAKA – Dopo un lauto pranzo, bisognerà camminare per smaltire qualche caloria! Per farlo, vi condurremo attraverso un itinerario che si snoda nella parte alta di UENO e che non è ancora molto battuto dai turisti.

Attraverso questo percorso, scoprirete una Tokyo insolita. Vi sembrerà quasi di stare nel Giappone rurale o di essere tornati in una Tokyo anni 80.

Si tratta di un percorso circolare che parte proprio dietro lo Zoo di Ueno. Dovrete attraversare nell’ordine Nezu, Sendagi e per finire Yanaka.

Sette giorni a Tokyo? La nostra guida turistica gratis è qui..!

AMEYOKO – A questo punto dovrebbero fare capolino le prime luci della sera. Vi consigliamo di fare una pausa da Nana’s green tea (presso il centro commerciale Ueno Marui dove vi consigliamo di fare un giretto e vi segnaliamo un 100YenShop da fare invidia al famoso Daiso e degli ottimi ristorantini all’ultimo piano: da provare il Koreano). Dopo un meritato riposo è il momento di scorrazzare tra le stradine illuminate di Ameyoko, luogo molto frequentato dai giapponesi, soprattutto dai salary man che affollano gli izakaya dalla sera fino a tarda notte. La zona è molto gettonata anche dai turisti, infatti -oltre alla vasta offerta culinaria- molti negozietti e centri commerciali popolano il quartiere. Da non perdere assolutamente Matsuzakaya uno dei negozi più antichi al mondo: visitate il piano -1, dove (come è di moda a Tokyo) troverete un interessante reparto gastronomico con tanti assaggi gratuiti. Infine, tra i tanti negozi di cosmetici e drogherie vi consigliamo di visitare OS Drug Ueno.

Ricordate cosa vi avevamo detto all’inizio? Da colazione a cena..! Anche per cena che ne dite di scegliere tra più ristoranti? Ecco a voi le nostre proposte:

  • da Tiger Gyoza Hall Okachimachi potrete gustare i famosi ravioli ripieni di carne o verdure preparati al vapore o alla piastra
  • Yakiniku – Esattamente qui tra le vie di Ameyoko potrete passare alcune piacevoli ore a cuocere verdure e carne alla griglia col tipico metodo giapponese detto yakiniku.

Anche per oggi è andata. Probabilmente non riuscirete a fare tutto, ma certamente se seguirete il nostro programma vi sarete fatti un idea di UENO..!

Vai a Tokyo? Prenota qui il tuo pocket WIFI

Fonte e foto: aggynomadi

TAGS: #Giappone #Tokyo #Osaka #Kyoto #Sapporo #viaggi #viaggio #viaggiare #viaggiatori #viaggiatore #viaggiando #vacanza #vacanze #turista #turisti #turistico #turismo #guidaturistica #7giorniatokyo #settegiorniatokyo #cosafareatokyo #cosavedereatokyo #travel #travelblog #travelblogger #travelblogging #food #foodblog #japan #japanese #japanesefood #japantravel #traveller #ramen #sushi #mathca #te #noodle #tempura #giapponese #giapponesi #mipiaceilgiappone #giapponemonamour #giappotour #viaggiingiappone #viaggiatokyo #viaggioatokyo #templi #asakusa #meiji #ueno #akihabara #maidcafe #panda #samurai #sumo #dondake #marcotogni #marchinoingiappone #federiconorsa #yuriko #yurikotiger #sebastianoserafini #italiagiappone #giapponeitalia #jal #japanairlines #ana #allnipponairlines #aeroporto #aeroporti #haneda #narita #vivigiappone #davidebitti #giovannirattacaso #calabreseinoriente #jr #japanrailpass #japanpass #andreasecco #paolofromtokyo #onlyinjapan #guidatokyo #guidagiappone #travelguide #japantravelguide #touristicguide #10cosedavedereatokyo #maiko #gheisha #yakiniku #yakitori #Asia #viaggiinAsia #onsen #CosedafareaTokyo #cosedavedereatokyoin3giorni #cosedavedereatokyoin4giorni #cosedavedereatokyoin5giorni #cosedavedereatokyoin6giorni #cosedavedereatokyoin7giorni #cosedafareatokyoin2giorni #cosedafareatokyoin3giorni #cosedafareatokyoin4giorni #cosedafareatokyoin5giorni #cosedafareatokyoin6giorni #cosedafareatokyoin7giorni #lavaligiarossa #travelstales #su-goi #skysanner #sognandoilgiappone #viaggi-lowcost.info #notizie.it #ripadvisor #traveladvisor #jrailpass.com